December 6, 2021

6 biglietti da visita in cotone per messaggi ecosostenibili

Uno stile di vita ecosostenibile non deve essere per forza noioso e, con i giusti accorgimenti, rendere la tua attività più rispettosa dell’ambiente può avere un effetto sorprendente sui tuoi clienti. Sì, hai letto bene: puoi fare del bene senza rinunciare ad uno stile inconfondibile.

MOO ha sviluppato un nuovo tipo di cartoncino composto al 100% da ritagli di t-shirt riciclati. Dal colore bianco brillante, leggermente ruvido e super spesso, questo cartoncino ti permette di rispettare i tuoi valori senza compromettere il tuo look. E la nostra community non si è certo lasciata sfuggire questa occasione.

Lasciati ispirare da sei brand creativi che ogni giorno fanno un passo avanti nel mondo della eco sostenibilità con Biglietti da visita Cotton dal design accattivante.

Emma Alviti: stampa su cotone

Emma Alviti, designer di tessuti di Manchester, crea articoli per la casa in stoffa e carta realizzati nel Regno Unito con materiali naturali. Dai cuscini agli arazzi fino alle stampe artistiche, Emma disegna oggetti ispirati alla natura utilizzando una tavolozza di colori rilassanti.

Con la riduzione degli sprechi come valore trainante del suo lavoro, Emma ha scelto i Biglietti da visita Cotton per le loro caratteristiche ecosostenibili, ma anche per l’interessante finitura ruvida al tatto. “Adoro il fatto che utilizzino ritagli di t-shirt riciclati che altrimenti andrebbero sprecati. Mi piace molto l’idea di utilizzare ogni scampolo di tessuto e presto lancerò alcuni prodotti “anti-spreco” proprio con questo scopo. E dal momento che uso anche cotone e lino per i miei prodotti tessili, la scelta di biglietti da visita realizzati in cotone al 100% è proprio un bel collegamento”.

Emma Alviti business cards made of recycled cotton

Emma ha affidato al suo fidanzato grafico il compito di sviluppare un design che trasmettesse la sua brand identity in modo potente. “Il mio logo incorpora un marchio unico disegnato a mano che riflette i miei progetti poiché sono tutti originariamente dipinti a mano. Abbiamo combinato il logo con un layout semplice per far risaltare al massimo i miei prodotti”.

Poiché il colore è un aspetto centrale del lavoro di Emma, ​ha scelto di abbinare i biglietti da visita con i suoi disegni ad una tavolozza naturale dalle tonalità del verde alpino, terracotta, tortora e rosa cipria. È qui che Printfinity è tornato utile: “Adoro il fatto di essere stata in grado di stampare quattro diverse colorazioni del mio biglietto da visita per aggiungere un interessante tocco personale”.

Brook & Earl: benessere sostenibile

Lo studio floreale inglese Brook & Earl è nato da un’epifania della sua fondatrice Jane Bradley. Dopo 25 anni di esperienza nel mondo del design, Jane si è dedicata alla sua famiglia, trascurando per un po’ le sue radici artistiche. Ma la creatività era nel suo DNA e dopo essersi accorta che c’era qualcosa che mancava nella sua vita, si è iscritta ad un corso di creazione di ghirlande nel 2016 e qualcosa è scattato: aveva finalmente ritrovato il suo posto nel mondo. Qualche anno dopo è nato Brook & Earl, dal nome dei suoi due Labrador.

Oltre ai fiori, Brook & Earl si occupa di natura, benessere ed emancipazione femminile. Jane utilizza la sua arte per coltivare un rifugio creativo sicuro. La sostenibilità è una delle priorità dello studio, perciò quando Jane ha scoperto che i nostri biglietti da visita supportavano i suoi stessi ideali, è stato amore a prima vista.

Brook & Earl recycled business cards and dried fern

“Adoro i miei biglietti da visita Cotton: sprigionano qualità, sono perfetti per il mio marchio ed è bello sapere

che sono fatti di materiali che normalmente verrebbero gettati via! E mi fa anche un certo effetto quando ne porgo uno ad un mio nuovo cliente, perché so quanto sono belli e innovativi”

Amante della semplicità, il brand è pulito, sofisticato e memorabile. Jane voleva progettare qualcosa di nuovo che fornisse anche un senso di comfort e familiarità: il ramo d’ulivo al centro del suo logo simboleggia la pace e l’amicizia ed è associato al benessere e alla guarigione. Un perfetto riassunto del suo viaggio e dei suoi valori.

Alexandra Necula: ispirazione Scandi

Alexandra Necula è uno studio creativo con sede in Transilvania dedicato ad aiutare i brand sostenibili, etici ed ecologici in tutto il mondo a connettersi visivamente con la loro community attraverso un design strategico ed emotivo.

Kaplias cotton business cards by Alexandra Necula

Per il brand di arredamento per la casa Kaplias, lo studio ha sviluppato un marchio che riflette l’amore per tutto ciò che è naturale e artigianale. “Il logo ha alcuni motivi scandinavi che ricordano dei mobili leggermente inclinati e minimali, mentre l’illustrazione del marchio ricorda oggetti naturali fatti a mano usati nell’interior design, come vasi in ceramica e tappeti di juta, tutti disegnati a mano e in stile organico.”

Kaplias cotton business cards by Alexandra Necula

I biglietti da visita in cotone sono la scelta perfetta per un brand ecosostenibile, soprattutto perché evidenziano l’impegno verso un packaging più rispettoso del pianeta. Ma completano perfettamente anche il design, evidenziando le illustrazioni su carta spessa. “Amiamo la trama naturale dei biglietti da visita e l’aspetto opaco dei colori, nonché la bellissima sensazione al tatto”.

Jodie Newman: accoppiata vincente

Con sede nell’Oxfordshire, Regno Unito, Jodie Newman è un’appassionata direttrice creativa e graphic designer dedita a promuovere la crescita e l’innovazione. È specializzata nel design e nella stampa di materiali per packaging, in particolare nel settore vinicolo. L’autoproclamata “geek del design” è sempre alla ricerca della prossima tendenza in termini di etichetta o font con cui sperimentare, e lo mostra sui suoi biglietti da visita dal design intelligente.

Jodie Newman hello business cards in blue, grey and pink

Jodie ha combinato un bel font serif arrotondato con un font sans serif più leggero, curvando il testo in un cerchio come se fosse un’aureola. Grazie a Printfinity, Jodie è stata in grado di stampare i suoi biglietti in tre diversi colori, scegliendo un grigio tenue, un rosa corallo pastello e un blu ciano tenue.

Appassionata dell’ambiente, Jodie mette in pratica i suoi ideali quando si tratta di sostenibilità. Quindi, per i suoi biglietti da visita, ha scelto la carta cotone riciclata di MOO. “Hanno un aspetto fantastico e la qualità della stampa e del colore è incredibile, il che significa che il branding è amico del pianeta e le informazioni che sto comunicando sono chiare e facilmente leggibili. Un’accoppiata vincente!”

Rey Riley: emancipazione pacifista

Rey Riley è un’artista digitale britannica che si ispira alle donne e alle influenze dello stile boho. Il suo lavoro mira a trasmettere un senso di emancipazione pacifica, spesso incarnata da donne che si rilassano in un ambiente tranquillo, a volte accompagnate da piante e gatti. “La mia arte serve come promemoria per rallentare e apprezzare i semplici piaceri della vita, per guardarsi dentro, scoprire che si è abbastanza e che non è mai troppo tardi.”

Rey Riley illustrated cotton business card and phone case

Rey si impegna a rendere il suo brand più sostenibile. “Con lo shopping online che aumenta sempre di più e le temperature della Terra che salgono, ogni azienda può fare la differenza ed è il mio obiettivo, man mano che l’azienda cresce, di ripensare al modo in cui progetto gli imballaggi e i materiali di marketing”.

È qui che sono entrati in gioco i nostri biglietti da visita riciclati: “Sono rimasta entusiasta quando ho scoperto i biglietti da visita in cotone riciclato di MOO. Oltre ad essere realizzati senza l’utilizzo di alberi, sono anche di un bianco brillante e hanno questa straordinaria trama che mette in risalto la stampa, facendo sembrare ogni biglietto un piccolo dipinto!

Rey Riley illustrated cotton business cards

Rey ha utilizzato l’opzione Printfinity  di MOO per stampare un design diverso sul retro di ogni biglietto. “Ho una piccola galleria delle mie opere d’arte e ovunque io vada, i miei clienti possono scegliere un design diverso. […] Inoltre sono perfetti da inserire nella confezione di un ordine.”

Studio Cari: semplicità senza tempo

Con sede a Dortmund, Lisa è la mente e la fotografa dietro lo Studio Cari Photography. È specializzata in fotografia per matrimoni, di coppia e ritratti. Quando la sua attività è cresciuta velocemente nel 2021, ha deciso che era giunto il momento di progettare i suoi primi biglietti da visita.

Studio Cari business cards made of recycled cotton

Ha creato i suoi biglietti con i valori dello studio in mente: avere cura delle persone, fare la differenza ogni giorno ed essere ecosostenibile. Quale modo migliore per incarnare questi valori se non con i biglietti da visita in cotone? Con la loro consistenza naturale, danno anche profondità ad un design meravigliosamente minimalista.

“Poiché mi piace lasciare che sia la mia fotografia a parlare per me, volevo che i miei biglietti da visita avessero un design molto semplice e senza tempo. Le cose che colpiscono sono il colore, che sembra fresco e moderno e la trama speciale della carta. Il pensiero ecosostenibile sottolinea i miei valori e li rende incredibilmente speciali.”

Ti senti ispirato? Lancia un messaggio ecosostenibile con i nostri Biglietti da Visita Cotton realizzati con ritagli di t-shirt.

0

I commenti sono chiusi.

Dì “sì, lo voglio” a questi inviti di matrimonio

Lasciati ispirare da questi inviti di matrimonio.

April 4, 2022

Luxe: un’ispirazione regale

Tutto è iniziato con un invito: abbiamo chiesto al nostro CEO Richard Moross di raccontare il resto.

March 30, 2022

The MOO Goldmine: le ispirazioni di marzo

Scopri alcune delle nostre scoperte di marzo per celebrare la Giornata internazionale della donna.

March 28, 2022