Skip to content

3 designer con il pallino per i font

Quanto c’è di un marchio in un font? Il motto di questi tre designer è: la parola ai font.

Eric Kass designer business cards

Cosa nasce dall’incontro fra arte tipografica e stampa di qualità? Nei Biglietti da Visita creati da questi 3 designer, i protagonisti sono i font.

Non è facile raccontare una storia all’interno di un design. Ma grazie a una miriade crescente di font nuovi di zecca, oggi i designer hanno la chance di sperimentare modalità di comunicazione inedite e originali. Il motto di questi tre designer è: la parola ai font.

Funnel

Funnel è il frutto del lavoro di Eric Kass, designer con sede a Indianapolis. Dopo anni e anni trascorsi chino sulla scrivania di un’agenzia di design, Eric si è reso conto che quello che voleva davvero era dedicare a un marchio tutto suo la cura e la passione che fino ad allora aveva riservato ai marchi dei clienti più svariati. Ispirandosi alla sua variegata collezione di stampe vintage, caratterizzate da font eclettici, Eric ha dato vita all’identità visiva di Funnel, basata su un logotipo esclusivo e font classici in abbondanza. Questa esuberante varietà tipografica esprime, per Eric, l’amore per i dettagli e il rispetto della tradizione del design.

  • Eric Kass honey label with cursive font
  • Gold foil So Good Mojo Co business card by Eric Kass
  • Eric Kass LYON spirit bottle label
  • Gold and blue business card design by Eric Kass

Quando Eric si mette al lavoro sul progetto di un cliente, per prima cosa cerca di visualizzare la storia del marchio identificandone gli elementi distintivi. “Mi piace scomporre il marchio in un sistema di segni, font, colori ed elementi che danno vita al linguaggio del marchio stesso, alla sua essenza, alla sua storia”, afferma Eric. “È il primo passo, il resto viene da sé: cancelleria, sito internet, design d’interni e materiale stampato”.

Per esprimere al meglio l’identità del suo marchio, Eric ha selezionato una gamma di font e finiture che non passano inosservati. Grazie ai Biglietti da Visita con finitura Soft Touch e Stampa a caldo Oro, oggi l’immagine di Funnel risplende più che mai. “L’unicità della tipografia e del design si abbina alla finitura satinata della carta e ai rilievi dorati. La gente non solo si incuriosisce, ma vuole saperne di più”, afferma Eric.

La storia del tuo marchio raccontata sui Biglietti da Visita Soft Touch

 

Nicholas Christowitz

Prossima tappa: Berlino, il palcoscenico dell’astro nascente di Nicholas Christowitz. Nato e cresciuto a Johannesburg, in Sudafrica, Nicholas si è trasferito in Germania con la ferma intenzione di immergersi nel panorama artistico locale e perfezionarsi come designer. Nel 2014 ha fondato uno studio di consulenza di design, e da allora ha avuto un cliente dietro l’altro.

  • NICHOLAS CHRISTOWITZ font design
  • NICHOLAS CHRISTOWITZ design
  • NICHOLAS CHRISTOWITZ designs
  • Coffee packaging by NICHOLAS CHRISTOWITZ
  • NICHOLAS CHRISTOWITZ Father coffee cup design
  • Father packaging by NICHOLAS CHRISTOWITZ

In una città come Berlino, con i suoi mille stimoli dal punto di vista del design, per Nicholas è stato naturale mettere alla prova la sua creatività. Negli anni, ha inanellato una serie di font assolutamente magnifici: il suo fidato archivio si arricchisce ogni volta che si mette al lavoro sul progetto di un cliente. “Ho un vero e proprio patrimonio di font e stili che consulto all’inizio di ogni progetto”, ci racconta Nicholas. “Di solito seguo l’istinto, aspetto la proverbiale scintilla”.

I Biglietti da Visita Luxe di Nicholas sono una rappresentazione tangibile di quel che si dice “lasciare la parola ai font”. Per le informazioni personali e la biografia ha scelto il font Plantin. “Ho letto assiduamente per anni la rivista Monocle, e alla fine mi sono innamorato di quel font. È semplice, elegante e piacevolmente neutro”, ci spiega Nicholas. Anche la personalità di Nicholas, semplice e sicura di sé, trova espressione nei biglietti Luxe: “Il cartoncino spesso trasmette ai clienti le mie priorità: qualità, consistenza e percezione”.

Scegli i Biglietti da Visita Luxe per dare risalto ai tuoi font

 

BK + Co.

BK + Co. è uno studio creativo che opera a Richmond, in Virginia. Fondato da Birdgit Kreutzer, lo studio collabora con imprenditori dalla personalità creativa: l’obiettivo è dare vita a un’identità visiva inconfondibile per ogni marchio, in grado di raccontarne la storia. Bridgit ha studiato design alla Virginia Commonwealth University e alla prestigiosa Gerrit Rietveld Academie di Amsterdam. La sua passione per il design l’ha spinta a creare un’attività tutta sua, con l’ispirazione e il sostegno della comunità di creativi di Richmond. “Qui la norma è esplorare strade nuove, sostenendoci a vicenda”, racconta Bridgit.

Aprire uno studio di design si è rivelato una scelta appagante. “Lavorare e collaborare con i clienti è un privilegio, per me. Ogni nuovo progetto è una sfida a sé stante, che mi stimola a giocare con nuove idee”. Tutti i progetti sono diversi fra di loro. Il primo passo, per Bridgit, è concentrarsi sul font.

Di recente ha lavorato su un progetto per un massoterapista. Il cliente desiderava un design che trasmettesse calma, tranquillità e l’idea di un legame genuino con la natura. Bridgit ha optato per un carattere tipografico classico e pulito: il complemento ideale per il resto della grafica, improntato alla semplicità. Per la stampa ha scelto i Biglietti da Visita Luxe, la cui finitura opaca si sposa ai colori tenui del marchio. “Guardando questi biglietti mi sento serena, come se respirassi meglio”, afferma Bridgit. A volte basta il font giusto per creare un’emozione.

Per il tuo marchio scegli il cartoncino Luxe

Resta in contatto

Ricevi ispirazione per i tuoi design, consigli aziendali e offerte speciali direttamente nella tua casella di posta tramite la nostra MOOsletter, in uscita ogni due settimane.

Registrati!