Skip to content

Le tendenze nel mondo dei font secondo Monotype

Font trends

Cosa succede quando un’arte centenaria incontra le tecnologie più all’avanguardia?

I font sono onnipresenti. Se vi guardate attorno, vedrete sicuramente svariati caratteri tipografici in bella mostra su oggetti e prodotti vari. Per chi si occupa di design dei caratteri di stampa, creare un font che si adatti a metodi di comunicazione e superfici di vario tipo è un compito enorme che molti tendono a sottovalutare. E qual è l’aspetto più difficile? Il fatto che questi metodi di comunicazione sono in costante evoluzione.

Monotype's James Fooks-Bale

Come si prospetta il futuro dei font? Abbiamo chiesto a Monotype, una delle maggiori società di design dei caratteri di stampa, di formulare qualche previsione. James Fooks-Bale, Direttore Creativo Senior di Monotype, ci ha parlato di alcune delle nuove tendenze rivoluzionarie che influenzeranno i font nei prossimi anni:

Virtual Reality Fonts

1. Le tele virtuali e la realtà aumentata

I nostri dispositivi mobili sono sempre più sofisticati e richiedono font adattabili alle loro diverse dimensioni e specifiche per offrire agli utenti un’esperienza di utilizzo ricca e gratificante. Con il diffondersi dei dispositivi e delle applicazioni che utilizzano la realtà aumentata (AR) e la realtà virtuale (VR), Fooks-Bale prevede che sarà importante poter modificare le dimensioni dei font a livello multidimensionale. “Nei prossimi anni, sarà essenziale avere dei font che si adattino ai nuovi ambienti digitali. E questo non vale solo per il design dei caratteri, ma anche per la qualità del rendering e la leggibilità, che cambiano continuamente nei contesti di AR e VR. Da questo punto di vista, noi di Monotype siamo all’avanguardia.”

Variable Fonts

2. Font variabili

I font variabili sono font non statici in grado di reagire a diversi input. “Monotype ha visto emergere nuove gamme di caratteri variabili dal un potenziale illimitato e utilizzabili in tantissime situazioni”, spiega Fooks-Bale. I font variabili, ad esempio, possono cambiare a seconda dell’intensità della luce solare che batte sul dispositivo, dell’inclinazione dello schermo rispetto al viso dell’utente e del grado di movimento del dispositivo.

SST Font

3. Un font per ogni lingua

Creare un carattere che cambia di dimensione a seconda della lingua può sembrare una sfida enorme, e lo è. Ma Monotype ha deciso di affrontare questa sfida. “Il font SST è uno dei progetti più ambiziosi degli ultimi anni”, ci dice Fooks-Bale. I nostri designer hanno messo a punto dei glifi che si adattano a 100 diversi sistemi di scrittura in quasi 800 lingue. “Oggi i brand globali non hanno limitazioni geografiche e ambiscono a comunicare efficacemente le caratteristiche del loro marchio a livello mondiale. E le combinazioni cromatiche e di font devono adattarsi di conseguenza.”

Custom Fonts

4. I font personalizzati

Un conto è avere una brand voice, ma comunicare questa voce attraverso il marchio è tutt’altra cosa. A questo fine, sono molto importanti i font personalizzati. Nelle parole di Fooks-Bale: “I brand vogliono avere una voce propria e originale, che li differenzi dalla concorrenza nel loro settore.” Monotype offre un servizio di design dei font per aiutare le aziende a crearsi un’identità unica che corrisponda alla loro personalità e ai loro prodotti e servizi.  Se invece decidono di non adottare un font personalizzato, le aziende possono scegliere dal catalogo di Monotype, che comprende oltre 2.500 gruppi di caratteri. In alternativa, è possibile soddisfare le esigenze del brand modificando il design di un font già esistente.

Per Fooks-Bale, queste tendenze dimostrano che l’industria dei caratteri è vitale e in piena evoluzione. “Questo è uno degli aspetti più entusiasmanti del nostro settore. I font sono un elemento che deve evolversi, così come si devono evolvere le aziende, per restare innovative.”

Stampate i vostri font sui Biglietti da visita di MOO

Resta in contatto

Ricevi ispirazione per i tuoi design, consigli aziendali e offerte speciali direttamente nella tua casella di posta tramite la nostra MOOsletter, in uscita ogni due settimane.

Registrati!