Skip to content

Il brand MOO si prepara al futuro 

Se hai notato qualcosa di diverso, hai visto bene. Abbiamo aggiornato la nostra brand identity.

Se hai notato qualcosa di diverso da queste parti, hai visto bene. Sì, abbiamo recentemente aggiornato la nostra brand identity.

Al momento, alcuni cambiamenti forse sembrano poco percettibili. Altri sono più ovvi. Ma, tutti insieme, forniranno le basi per un anno di trasformazione che non vediamo l’ora di svelare. Tra le altre cose, ci saranno una nuova piattaforma e nuovi servizi, per non parlare di una nuovissima gamma di prodotti personalizzati e da regalo. 

È la prima volta che rinnoviamo il nostro brand in otto anni; in nostra difesa, eravamo super impegnati a valorizzare i vostri marchi. Ma da allora, sono cambiate tante cose, nel mondo del design, nella nostra attività e nel mondo in generale. Quindi è il momento giusto.

Per creare un nuovo look abbiamo collaborato con l’agenzia di design Anagram. I risultati li vedrete immediatamente dopo il lancio delle novità sui nostri social, via e-mail, sui banner e, più avanti, sulle confezioni e qui su moo.com.

Perché proprio ora?

MOO è nata con l’obiettivo di rivoluzionare il tranquillo e polveroso mondo della stampa. Abbiamo reso i biglietti da visita divertenti, irriverenti e perfino desiderabili. Biglietti che le persone reali scelgono di condividere, grazie ai colori vivaci, i font arrotondati e una personalità che non ha nulla a che fare con un noioso brand aziendale. 

A noi piacevano moltissimo, e anche a voi, i nostri clienti. E ci hanno sicuramente notato anche alcuni nostri concorrenti. Nel tempo, gli sfondi coloratissimi, i supporti e l’atteggiamento che ci rendevano unici hanno iniziato a comparire ovunque. 

Tutto questo ci ha fatto piacere, ma noi vogliamo distinguerci dalla concorrenza. 

Tante novità entusiasmanti all’orizzonte

Quindi, sì, il nostro look and feel è diventato meno unico, ma il nostro bisogno di cambiamento è anche più fondamentale.

All’inizio, il nostro intento era cambiare radicalmente il settore. Oggi, mentre ci accingiamo a lanciare nuovi prodotti personalizzati, siamo pronti ad affrontare anche un avversario più forte: i grandi produttori di oggetti di merchandising. Il settore dei gadget con il marchio attualmente genera ogni anno montagne di rifiuti usa e getta, nocivi per l’ambiente e per le aziende che vi hanno posto il loro brand. 

Noi stiamo intraprendendo una direzione diversa che si focalizza sulla qualità più che sulla quantità. 

Questa nuova brand identity ci permette di concentrare l’attenzione su questo obiettivo con la chiarezza, la decisione e il tono di voce che caratterizzano tutto ciò che facciamo.

Cosa è cambiato?

Il nostro marchio si ispira a tutte le aziende e le persone che utilizzano MOO oggi. Vi comprendiamo perché siamo come voi e il nostro lavoro comprende un nuovo design, nuovi colori, un nuovo tono di voce, nuove illustrazioni e foto. Vediamo alcune delle novità…

Ritorno al verde

In un oceano aziendale di blu, noi restiamo fedeli al verde. L’abbiamo solo un po’ vivacizzato, per risaltare anche sugli schermi più piccoli. Ma non è un cambiamento che vi farà cadere dalle vostre sedie da ufficio ergonomiche. 

Per noi l’importante è essere più coerenti nell’utilizzare il nostro principale colore e restare immediatamente riconoscibili ovunque ci troviate. Abbiamo anche elaborato una palette di supporto da usare insieme a quella primaria per armonizzare i colori del nostro brand con le immagini ed eventuali nuovi colori dei prodotti.

Stampa, prodotti e, ora, anche persone

Come molti marchi nel nostro settore, ammettiamo che a volte ci siamo concentrati soprattutto sui nostri prodotti, sia nelle foto che nei messaggi. 

Three MOOsters having a chat.

Ma noi non siamo nulla senza i brillanti, talentuosi e visionari imprenditori, marchi, fondatori, marketing manager, uffici HR, keyboard CEO e tutte le persone che utilizzano ogni giorno MOO.

Fotografia con un focus rinnovato

Abbiamo deciso di guardare all’esterno, con fotografie che mostrano le persone che usano  MOO e le ragioni per cui lo fanno. In un mondo sempre più freddo e distaccato, è più importante che mai mostrare il nostro lato umano.

Anche le foto dei nostri prodotti sono cambiate. Dato che stanno per arrivare una nuova penna, nuovi articoli di cancelleria e accessori per bere, vogliamo assicurarci che si vedano bene con immagini più ravvicinate, pulite e prive di distrazioni che vi aiuteranno ad apprezzarne meglio il design e a immaginare quanto ci starebbe bene sopra il vostro marchio.

Nuovi caratteri tipografici

Abbiamo anche introdotto dei nuovi caratteri tipografici. Fellix si abbina bene al logo di MOO, grazie alle forme circolari che si connettono con grazia agli steli verticali. È un font moderno, versatile e molto leggibile. Quando prendiamo queste decisioni, abbiamo sempre in mente il principio del “design di alta qualità per tutti”.

Tante altre novità

Abbiamo anche messo a punto nuove illustrazioni e icone, una maggiore enfasi sul motion design e tanto altro. È stato un lavoro molto impegnativo ma ci ricorda quello che voi, i nostri clienti, probabilmente state facendo nelle vostre aziende. 

Questa era una breve introduzione al nostro nuovo look. Ma è solo l’inizio. Man mano che inizieremo a introdurre una nuova gamma di prodotti e strumenti di qualità, vedrete questa identità appena aggiornata in tutto il suo splendore. Il nostro obiettivo resta sempre quello di aiutare i vostri marchi a brillare. 

Se hai un marchio da mettere in mostra, contattaci. Compila il modulo sottostante e ti contatteremo per parlare di come i Servizi gestiti MOO possono supportare il tuo business. 

Resta in contatto

Ricevi ispirazione per i tuoi design, consigli aziendali e offerte speciali direttamente nella tua casella di posta tramite la nostra MOOsletter, in uscita ogni due settimane.

Registrati!