Sei a capo di un’attività creativa e stai per lanciare il tuo negozio online? Scatta fantastiche fotografie dei tuoi prodotti e raggiungi il successo.
Quando arriva il momento di vendere online, ci sono poche cose che contano quanto le immagini dei tuoi prodotti. Raccontano la storia dei colori, della texture, della forma e della misura, e di come possono essere indossati o utilizzati. Mostrare i prodotti in uso aiuta i clienti a visualizzare sé stessi con il prodotto, il che li renderà più propensi all’acquisto.
Vale davvero la pena prendere il tempo necessario per ottenere delle immagini favolose, ma non c’è bisogno di essere Dorothea Lange per creare una galleria coi fiocchi. Non c’è neanche bisogno di una fotocamera professionale, la maggior parte degli smartphone vanno bene. Eccoti alcuni consigli per degli scatti di successo.
Dimenticati le fotocamere professionali, l’ingrediente più importante di una fotografia è la luce.
Credit: Mike Dormer
Fare fotografie dei prodotti è divertente… All’inizio. Poi, fare tante foto da angoli diversi e selezionare le migliori diventa laborioso. Quando il tuo negozio sarà pronto, vorrai passare meno tempo a selezionare foto e più tempo a gestire la tua attività. Se hai un set di scatti standard, il compito può diventare molto più semplice. Ecco la lista che consigliamo noi…
Uno scatto del prodotto intero come anteprima che incoraggi la gente a cliccarci. Dovrà anche andare bene per prodotti di stampa come Flyer e Cartoline.
Usando la modalità macro, se disponibile sulla tua fotocamera o smartphone, zoomma per mostrare la texture del prodotto e la sua qualità.
Uno scatto che mostri la misura del prodotto a confronto con un a oggetto di tutti i giorni, come una moneta, un telefono o una porta. Mostrare il prodotto in uso è un modo perfetto per mostrarne la scala. Se il tuo prodotto è un indumento mostrerà come cade, e la sua texture.
Mostra ai clienti il retro dell’oggetto, anche se non si vede quando il prodotto è in uso! L’obiettivo è quello di replicare la realtà, come se lo stessero guardando a 360°. Dettagli come le cuciture e le rilegature sono anche molto importanti per mostrarne la qualità.
Mostra l’intera gamma di colori e/o stili del prodotto in un’altra immagine, oppure insieme ad altri prodotti simili. Cerca di mostrare la confezione che riceveranno, specialmente se hai dei pacchetti regalo o confezioni speciali: aiuterà i clienti ad immaginarsi mentre scartano il pacchetto, e potrebbe dare quel tocco in più che li spinge all’acquisto.
Credit: @mintamiller
Per finire, diamo un’occhiata ad alcuni punti a cui dovrai fare attenzione nel fare fotografie di prodotti.
Ti senti ispirato? Scopri come l’artista di ceramica Lucy Burley usa le immagini dei suoi prodotti per i design MOO
Scopri come gestire il tuo tempo per massimizzare produttività ed efficienza nella tua impresa.
Scopri che cosa esprimo della tua attività le tue scelte stilistiche.
I commenti sono chiusi.