Skip to content

Come fare foto del prodotto da favola

Scatta fantastiche fotografie dei tuoi prodotti e raggiungi il successo.

Pink headphones product photo

Sei a capo di un’attività creativa e stai per lanciare il tuo negozio online? Scatta fantastiche fotografie dei tuoi prodotti e raggiungi il successo.

Quando arriva il momento di vendere online, ci sono poche cose che contano quanto le immagini dei tuoi prodotti. Raccontano la storia dei colori, della texture, della forma e della misura, e di come possono essere indossati o utilizzati. Mostrare i prodotti in uso aiuta i clienti a visualizzare sé stessi con il prodotto, il che li renderà più propensi all’acquisto.

Vale davvero la pena prendere il tempo necessario per ottenere delle immagini favolose, ma non c’è bisogno di essere Dorothea Lange per creare una galleria coi fiocchi. Non c’è neanche bisogno di una fotocamera professionale, la maggior parte degli smartphone vanno bene. Eccoti alcuni consigli per degli scatti di successo.

Luce, luce e ancora luce

Dimenticati le fotocamere professionali, l’ingrediente più importante di una fotografia è la luce.

  • Scatta sempre alla luce del giorno se possibile, a meno che tu non abbia uno studio in cui puoi replicare le stesse condizioni.
  • La regola d’oro è: mai scattare controluce. Quindi se la luce proviene da una finestra, mettiti tra la finestra e il prodotto (ovviamente senza fare ombra al prodotto).
  • Non hai delle finestre grandi? Non c’è problema, puoi usare la porta d’ingresso per far entrare luce temporaneamente. Spalancala e vedrai.  
  • Potrai non crederci, ma le giornate nuvolose sono le migliori per scattare le foto dei prodotti. Le nuvole fanno da diffusori naturali e filtrano la luce distribuendola uniformemente, senza forti ombre o coni di luce.
  • Se sei all’aperto, l’area migliore sarà all’ombra, per esempio sul lato di un edificio.
  • Se la luce naturale è limitata (un problema comune nei mesi invernali per quelli che lavorano durante il giorno), prova ad utilizzare delle lampadine LED e dei fogli di carta da forno come diffusori.  
  • Posizionare gli oggetti piccoli (come dei gioielli) su un supporto in polistirene bianco ti darà uno sfondo luminoso senza riflessi. Potrai anche posizionare dei pannelli di polistirene intorno allo spazio dello shooting per sfruttare al meglio la luce disponibile.

Banana product shot by Mike Dormer
Credit: Mike Dormer

5 scatti obbligatori

Fare fotografie dei prodotti è divertente… All’inizio. Poi, fare tante foto da angoli diversi e selezionare le migliori diventa laborioso. Quando il tuo negozio sarà pronto, vorrai passare meno tempo a selezionare foto e più tempo a gestire la tua attività. Se hai un set di scatti standard, il compito può diventare molto più semplice. Ecco la lista che consigliamo noi…

  1. Anteprima

Uno scatto del prodotto intero come anteprima che incoraggi la gente a cliccarci. Dovrà anche andare bene per prodotti di stampa come Flyer e Cartoline.

  1. Primo piano

Usando la modalità macro, se disponibile sulla tua fotocamera o smartphone, zoomma per mostrare la texture del prodotto e la sua qualità.

  1. In scala

Uno scatto che mostri la misura del prodotto a confronto con un a oggetto di tutti i giorni, come una moneta, un telefono o una porta. Mostrare il prodotto in uso è un modo perfetto per mostrarne la scala. Se il tuo prodotto è un indumento mostrerà come cade, e la sua texture.

  1. Retro

Mostra ai clienti il retro dell’oggetto, anche se non si vede quando il prodotto è in uso! L’obiettivo è quello di replicare la realtà, come se lo stessero guardando a 360°. Dettagli come le cuciture e le rilegature sono anche molto importanti per mostrarne la qualità.

  1. Gamma e confezione

Mostra l’intera gamma di colori e/o stili del prodotto in un’altra immagine, oppure insieme ad altri prodotti simili. Cerca di mostrare la confezione che riceveranno, specialmente se hai dei pacchetti regalo o confezioni speciali: aiuterà i clienti ad immaginarsi mentre scartano il pacchetto, e potrebbe dare quel tocco in più che li spinge all’acquisto.

Minta Miller back cards for pins
Credit: @mintamiller

Attenzione a…

Per finire, diamo un’occhiata ad alcuni punti a cui dovrai fare attenzione nel fare fotografie di prodotti.

  • Modifiche e filtri digitali possono rendere i colori del tuo prodotto meno veritieri e potrebbero confondere i clienti (anche se rendono le foto più attraenti!).
  • Il flash può creare degli effetti che sbiadiscono i colori, prova a seguire i consigli nel paragrafo precedente per l’illuminazione.
  • Sfondo e riflessi. Non diventare quello che dimentica i suoi calzini nello sfondo, o riflessi su una superficie lucida!

Ti senti ispirato? Scopri come l’artista di ceramica Lucy Burley usa le immagini dei suoi prodotti per i design MOO

Resta in contatto

Ricevi ispirazione per i tuoi design, consigli aziendali e offerte speciali direttamente nella tua casella di posta tramite la nostra MOOsletter, in uscita ogni due settimane.

Registrati!