Skip to content

Biglietti natalizi: perché ci piacciono (e dovrebbero piacere anche a te)

Diffondere la gioia natalizia può essere più vantaggioso di quanto pensi.

A selection of Holiday Cards with different festive slogans to inspire your next Greeting Card design.

Costruire una connessione personale con i clienti può determinare il successo della tua attività. Un modo per farlo è inviare dei Biglietti natalizi. Ma in questa era di marketing digitale in continua crescita i biglietti cartacei hanno ancora valore? La risposta è: sì!

L’invio dei Biglietti natalizi è segno di premura e crea un’atmosfera positiva. Inoltre, rafforza le relazioni di lavoro, coinvolge i clienti e fa sentire apprezzati i partner. In questo articolo, parliamo dei vantaggi offerti dall’invio dei Biglietti natalizi e condividiamo le opinioni di alcuni nostri clienti.

Rafforzamento delle relazioni

Un Biglietto natalizio è molto più di un cartoncino piegato. È un gesto premuroso che dimostra ai tuoi clienti, partner o clienti che apprezzi il loro sostegno e un modo tangibile di ringraziare che può rafforzare le tue relazioni commerciali.

Mantenere i propri clienti è essenziale per ogni business, e creare dei punti di contatto durante l’anno è un ottimo modo per ricordare alla clientela che esisti! Le emozioni giocano un ruolo fondamentale nei processi decisionali; ecco perché molte aziende esercitano il cosiddetto “marketing della gioia” per fidelizzare i clienti. Il nostro cliente Enclave ci ha detto: “Abbiamo deciso di stampare dei Biglietti natalizi come gesto di apprezzamento nei confronti di partner, clienti e amici”.

Customer holding Holiday Card whilst wearing a pink suit.

Auguri cartacei vs. digitali

A chi non piace ricevere un biglietto per posta? Man mano che gli inbox si riempiono di messaggi, i prodotti cartacei tangibili consentono al tuo business di fare un’ottima impressione. Punti extra vanno ai Biglietti natalizi ben progettati, perfetti da esporre sul caminetto o in bacheca.

“I materiali stampati ci aiutano a distinguerci e le persone apprezzano i nostri biglietti anno dopo anno”.

Beth Harris – Resort Hotel Association

La nostra cliente Beth della Resort Hotel Association nel 2022 ha stampato con MOO degli splendidi Biglietti natalizi con la Stampa a Caldo argento. Ci ha detto: “I biglietti con la Stampa a Caldo argento che abbiamo creato per le feste erano molto speciali e diversi da quelli dei nostri concorrenti. I materiali stampati ci aiutano a distinguerci e le persone apprezzano i nostri biglietti anno dopo anno”.

Un’altra cliente, Courtney di Longship, concorda circa l’importanza dei materiali di marketing stampati in un mondo troppo pieno di contenuti digitali. “Sebbene le attività di marketing siano prevalentemente condotte con la messaggistica digitale, i prodotti stampati forniscono un elemento speciale e un tocco personale”, ci ha spiegato.

Person displaying different sized greeting cards.

Rafforzamento dei valori del brand

I Biglietti natalizi si possono utilizzare anche come strumenti di marketing. Inserendo il logo, i colori del brand o anche una breve storia della tua azienda, puoi presentare di nuovo la tua brand identity e puntare l’attenzione sui messaggi del marchio.

Lily, assistente al marketing e al design di Enclave, ci ha spiegato com’è nato il design dei loro Biglietti natalizi: “Abbiamo deciso di integrare in maniera armonica i colori del nostro marchio, il logo e gli elementi di design lineari che richiamano gli angoli del logo aggiungendo alcuni elementi di ispirazione natalizia”.Con i Biglietti natalizi, le aziende possono anche mettere in mostra la loro cultura, dato che essi riflettono i valori, la mission o la personalità aziendali ed esprimono la loro identità unica. Questo può servire a differenziare un business dalla concorrenza e a renderlo più memorabile.

”I prodotti stampati comunicano chiaramente la nostra mission offrendo un punto di contatto con i nostri interlocutori tangibile e memorabile.”

Lily Fraser – Enclave
Holiday Greeting Card being held by person sitting on a festive table.

Opportunità di dire grazie

L’invio dei Biglietti natalizi è un modo tradizionale e sentito di dire grazie. Consente ai business di riflettere sul supporto ricevuto da clienti e partner nel corso degli anni, parte fondamentale di qualsiasi relazione commerciale. 

La nostra cliente Courtney di Longship ci ha spiegato così il motivo principale per la realizzazione dei Biglietti natalizi: “Abbiamo deciso di realizzarli perché sono un ottimo mezzo per diffondere la gioia delle feste, ma anche per esprimere gratitudine alla rete di clienti, vettori e fornitori con cui collaboriamo ogni anno”.

5 consigli per realizzare i Biglietti natalizi

1. L’importanza della personalizzazione

Usa i nomi dei destinatari e messaggi personalizzati per rendere i biglietti speciali e significativi. Con Printfinity puoi avere una gamma di design diversi all’interno di un’unica confezione senza superare il budget.

2. La qualità è più importante della quantità

Scegli un cartoncino e delle finiture speciali di ottima qualità. Un Biglietto natalizio ben realizzato dimostra che la tua azienda ci tiene alla qualità.

3. Metti in mostra il marchio

Inserisci nel design il logo o i colori della tua azienda e assicurati che il cartoncino scelto rafforzi la brand identity.

4. Inserisci un invito all’azione digitale

Abbina ai biglietti cartacei degli elementi digitali come i codici QR che portano al tuo sito o ai social media.

5. L’importanza della tempistica

Manda i Biglietti natalizi in modo che arrivino prima della chiusura delle aziende per le feste oppure inseriscili nelle confezioni regalo

Vuoi realizzare i tuoi Biglietti natalizi per il 2024?  Se cerchi altre idee su cosa includere, consulta la nostra utile guida. Oppure, se hai bisogno di supporto per il design, compila il nostro breve modulo qui sotto e ti contatteremo per aiutarti.

Resta in contatto

Ricevi ispirazione per i tuoi design, consigli aziendali e offerte speciali direttamente nella tua casella di posta tramite la nostra MOOsletter, in uscita ogni due settimane.

Registrati!