Skip to content

6 modi per trasformare il tuo tragitto casa-lavoro in tempo prezioso

Person with headphones on the street

Se oltre al tuo lavoro in ufficio ti dedichi a un’attività serale, ogni singola ora conta. Con questi consigli puoi trasformare il tuo tragitto quotidiano in un viaggio sorprendente e meraviglioso.

 

1. Potenzia le tue competenze con un MOOC

In treno, autobus o tram? È il momento ideale per studiare con un professore di Harvard. Accendi il tuo tablet, computer portatile o smartphone ed esplora il mondo di MOOC (Massive Open Online Courses). I MOOC sono dei corsi online aperti a tutti, pensati per una formazione a distanza, e offerti da università, college e altri istituti, a volte gratuitamente.

Visto che la maggior parte dei corsi MOOC sono organizzati come una serie di moduli, sono perfetti per il tuo tragitto quotidiano casa-lavoro; inoltre puoi lavorare al tuo ritmo grazie a lezioni e video registrati. Dai un’occhiata a Lynda.com, Coursera e edx.org per accedere a corsi di tutti i tipi, dalla contabilità alla fotografia.

2. Diventa un esperto di podcast

Se vai al lavoro in macchina o rimani in piedi nel treno o in autobus, i podcast potrebbero essere la soluzione giusta. Un tempo interesse di nicchia, oggi i podcast sono entrati a far parte della cultura popolare grazie ad alcuni grandi successi come Serial. Nel 2008, venivano lanciati su iTunes meno di 1.000 podcast al mese, ma questo numero è aumento fino a quasi 6.000 nel 2015, secondo il sociologo Josh Morgan. Commedie, chat, reportage, narrativa, teatro e notizie da improbabili incroci culturali come i videogame, la grammatica e la lavorazione del legno.

Le applicazioni come Stitcher ti offrono un mondo di podcast gratuiti da esplorare sul tuo smartphone. E alcuni servizi di streaming come Spotify hanno incluso i podcast nelle loro formule di abbonamento, così non devi nemmeno scaricare un’altra applicazione per ascoltarli.

3. Fai qualche piccolo esercizio

Tonifica il corpo e stimola la produzione di endorfine per una sensazione di benessere, persino negli spazi più stretti. Anche se non potrai fare degli esercizi di aerobica, a meno che i tuoi compagni di viaggio non siano molto comprensivi, puoi fare stretching e lavorare i tuoi gruppi muscolari come il tronco, la zona lombare, il pavimento pelvico, i muscoli dei polpacci e delle cosce, sia in piedi che da seduto. Ecco una lista di 12 esercizi di Active Times per le tue giornate fuori casa.

4. Pianifica le tue serate di lavoro

Non appena inizi il viaggio di ritorno, apri il tuo Notebook o un’applicazione per prendere appunti sul tuo smartphone e pianifica il tempo che dedicherai alla tua attività una volta a casa. Non solo questo è un ottimo metodo per scrollarsi di dosso la giornata lavorativa e ritrovare la concentrazione, ma ti offre qualcosa a cui fare riferimento dopo che, aprendo la porta di casa, ti ritrovi tra 1.001 distrazioni: dal portare fuori il cane alla tua famiglia, dal preparare la cena a leggere le e-mail. Se sei a corto di tempo, un bullet journal è un modo geniale per organizzarti.

5. Crea un palazzo della memoria

Se fai lo stesso tragitto tutti i giorni, potresti utilizzarlo come le fondazioni di un palazzo della memoria. Questa tecnica mnemonica, anche detta la tecnica dei loci, risale all’antica Roma ed è stata utilizzata da super-cervelli immaginari come Sherlock Holmes e Hannibal Lecter, ma in realtà è molto facile da usare.

Per costruire un palazzo della memoria, devi associare i fatti a luoghi fisici, reali o immaginari. Se il tuo tragitto include fermate, monumenti, edifici o persone, puoi usarli come “luoghi” dove lasciare informazioni utili, come il tuo numero di PIN o la password, le parole di una lingua straniera che stai imparando o ricordi felici ai quali ogni tanto ti piace ripensare. Associare un’immagine mentale originale e divertente ad ogni luogo diventa la “chiave” per aprire le porte del palazzo della memoria.

6. Prova qualche tecnica di meditazione facile e veloce

Non hai bisogno di stare seduto su un cuscino di meditazione tra nuvole di incenso per vivere la tua giornata in piena coscienza. Anche soli 10 minuti di meditazione al giorno possono servire a metterti di buon umore, ad alleviare dolori e sofferenze e a migliorare il sonno, secondo mindbodygreen.

L’autobus o il treno non sono proprio dei luoghi calmi e silenziosi, ma puoi metterti le cuffie e usare un rumore bianco come sottofondo per la tua pratica meditativa di piena coscienza o scaricare delle registrazioni di meditazione guidata. Trovi un mare di meditazioni guidate su YouTube di 5 e 10 minuti.

Butta giù le tue idee (sulla bellissima carta di Munken Kristall), ovunque la tua giornata ti porti.

 

Resta in contatto

Ricevi ispirazione per i tuoi design, consigli aziendali e offerte speciali direttamente nella tua casella di posta tramite la nostra MOOsletter, in uscita ogni due settimane.

Registrati!