Skip to content

3 dritte su come gestire la tua attività tramite smartphone

Desk with notebook

Scopri alcuni trucchetti e tool intelligenti che consentono di usare il cellulare per svolgere attività di business come stampare, scrivere e accettare pagamenti.

Al giorno d’oggi, il cellulare è un computer in miniatura che teniamo in tasca, in grado di svolgere quasi tutte le funzioni di un PC portatile. Non è un ufficio portatile perfetto, lo ammettiamo, ma con un po’ di inventiva puoi usare il tuo smartphone per gestire la tua attività da qualunque luogo e in qualunque momento.

Scopri alcuni modi per superare i limiti del tuo smartphone e trasformarlo in una micro base perfetta per fare business.

Scrivere e stampare

Aggiornare i social usando la tastiera dello smartphone non è un problema, ma se vuoi fare qualcosa di più impegnativo, come aggiornare il tuo sito, prendere appunti o compilare moduli, è probabile che trovi qualche difficoltà, specialmente se il formato del sito o del documento in questione non è ottimizzato per i dispositivi mobili.

Ma non temere, ci sono tanti tipi di tastiere Bluetooth portatili che possono dimostrarsi molto utili. Alcune si ripiegano, mentre altre sono piccolissime e leggere, ideali da portare nello zaino o perfino in tasca. Cercane una con il supporto per smartphone incorporato.

E se hai bisogno di stampare dei documenti essenziali come contratti e distinte di imballaggio, ora è possibile farlo direttamente dallo smartphone. Le stampanti wireless più recenti, infatti, sono compatibili con gli smartphone, e alcune utilizzano NFC per stabilire una connessione diretta tra i due dispositivi. Poi c’è il cloud printing, che consente di inviare i documenti a una stampante con WiFi da qualunque dispositivo connesso a internet (compresi i cellulari) tramite servizi quali Google Cloud Print e Canon Maxify.

Accettare pagamenti

Vendere online non presenta alcun problema per le attività che utilizzano solo lo smartphone, ma se ti trovi a vendere in occasione di fiere o eventi pop-up, poter accettare pagamenti con carta e non solo in contanti può fare un’enorme differenza per i tuoi incassi.

Fortunatamente, usando servizi come Square, BluePay o PayPal Here, puoi trasformare facilmente il tuo cellulare in un lettore di carte bancarie.

Scarica un’app e fatti mandare un lettore per carte, e potrai accettare i pagamenti con carta proprio come faresti alla cassa. Sono disponibili lettori che consentono di strisciare le carte bancarie o di pagare in modalità contactless. Alcuni vanno collegati al cellulare, mentre altri funzionano con Bluetooth e sono particolarmente utili se preferisci tenere in mano il telefono durante le transazioni.

Tieni presente che per usare questi servizi dovrai pagare una quota fissa mensile oppure per transazione, quindi ti consigliamo di valutare i vantaggi derivanti dal poter accettare i pagamenti con carta rispetto ai costi, prima di fare il grande passo.

Consiglio: se ti trovi a una fiera affollata e vuoi mettere in evidenza il tuo lettore ed evitare che si confonda con quelli altrui, applica degli Adesivi con il tuo marchio. Ordinali quando acquisti i Flyer o le Cartoline per il tuo stand.

Foto di prodotti

Certo, si possono fare cose meravigliose con le fotocamere degli smartphone. (Dopo tutto, interi film sono stati girati con la videocamera dell’iPhone.) Ma come fare se hai un modello di gamma intermedia con una fotocamera di qualità media, oppure un cellulare più vecchio che non ha abbastanza mega-pixel per soddisfare gli standard odierni?

Comprare un nuovo telefono o una fotocamera non è l’unica opzione. Per esempio, puoi applicare un obiettivo esterno che dà alla fotocamera del cellulare alcuni effetti speciali extra, come il teleobiettivo e il grandangolo. Ollophoto e Photojojo  sono tra le marche che realizzano obiettivi piccoli ed economici compatibili con un’ampia gamma di cellulari. Ci sono anche altre opzioni più costose, ma con un budget più generoso a disposizione, sarebbe forse preferibile acquistare un nuovo smartphone.

Puoi anche usare alcune tecniche fai-da-te e dei semplici trucchetti per migliorare l’illuminazione e l’inquadratura, e per tenere ben fermo il telefono, cose che aiutano molto quando si tratta di fotografare prodotti.

Ora che hai tutto pronto, quale modo migliore di inaugurare la tua nuova attività gestita tramite lo smartphone se non ordinando una serie dei nostri Biglietti da visita?

Resta in contatto

Ricevi ispirazione per i tuoi design, consigli aziendali e offerte speciali direttamente nella tua casella di posta tramite la nostra MOOsletter, in uscita ogni due settimane.

Registrati!