Skip to content

Viva il nuovo anno: 5 design per calendari personalizzati

Cinque creativi hanno portato i design per calendari a un livello superiore con le cartoline MOO.

Calendar postcards on a green cork board

È quel periodo dell’anno: un momento di eccitazione, nuovi inizi e buoni propositi per il nuovo anno più o meno sostenibili. E cosa c’è di meglio di un design creativo per un calendario personalizzato per non farsi trovare impreparati allo scoccare della mezzanotte del 31 dicembre?

I design per calendari personalizzati possono essere un ottimo modo per entusiasmare tutti per il nuovo anno, dai clienti ai dipendenti, ma anche amici e familiari. Lasciati ispirare da cinque creativi che hanno portato il design del calendario a un livello superiore con le Cartoline MOO.

Studio Sara: il nuovo anno è luminoso

Sara è una designer pubblicitaria di giorno e una creativa freelance di notte con sede a Toronto. Su Studio Sara condivide i suoi progetti e ispirazioni su una bacheca che è un vero e proprio capolavoro estetico. Con un occhio attento al colore e alla tipografia, Sara crea composizioni dettagliate che trasmettono un messaggio chiaro e potente.

Per i suoi calendari, Sara ha assecondato il suo amore per la tipografia e ha lasciato che il suo marchio trasparisse in modo sottile ma d’impatto. “Volevo creare un calendario da tavola che incorporasse il mio brand e volevo mantenere il design semplice. La tipografia è l’aspetto del design che preferisco, quindi sono sempre alla ricerca di modi per usare i caratteri in modo divertente e interessante”.

Studio Sara calendar postcards

Sara ha utilizzato le nostre Super Cartoline con Stampa a caldo Oro per dare vita alla sua idea di design e aggiungere un tocco festivo al calendario per celebrare nuovi inizi e, grazie a Printfinity, ha potuto creare facilmente un design diverso per ogni mese. “Adoro il modo in cui queste cartoline riflettono così tanto il mio stile e adoro vederle ogni giorno sulla mia scrivania. La mia parte preferita è che la cartolina di novembre ha una piccola torta al posto del giorno 28 perché è il mio compleanno”.

Studio Sara calendar designs on gold foil Postcards

Gweneroo: un assaggio del domani

Un altro design per un calendario unico arriva dal Canada! Gwen è l’artista dietro Gweneroo e si descrive come illustratrice ed escursionista d’alta quota a cui piace stare in mezzo alla gente. Appassionata di cibo quanto di disegno, spesso combina entrambi in opere d’arte deliziosamente colorate che irradiano positività, serenità e amore per le cose buone. “In generale, il mio lavoro mira a catturare momenti di pace e gioia. Potrebbe essere un’illustrazione di un momento di calma in un bagno di tè Earl Grey, un pisolino su un gigantesco croissant al cioccolato o animali carini e giocosi, ma in generale, voglio che la mia arte faccia pensare a momenti di piacere.”

Con speranza e gioia al centro della sua arte, Gwen mira a spianare la strada per un domani migliore. “Il mondo è pieno di sofferenza, e dobbiamo lavorare attivamente per sistemare e migliorare le cose. Sento che in una certa misura tenere a mente cose belle, felici e piene di speranza può aiutarci a ricordare PERCHÉ dobbiamo continuare a lottare per il miglioramento di noi stessi, delle nostre comunità e della Terra”.

Quando ha avuto la sua idea per il design di un calendario, Gwen ha utilizzato le Cartoline Classic di MOO con una finitura opaca per lasciare che le sue illustrazioni parlassero da sole. “Sono rimasta assolutamente sbalordita dalla qualità! Nell’istante in cui ho aperto la scatola, non potevo credere a quanto fossero professionali e alla vivacità dei colori”. Con una serie di illustrazioni che raffigurano momenti di “felicità e prelibatezza”, il bellissimo design di questo calendario invita ad un anno di cura di sé e gioia”, e la reazione della sua community ha mostrato che ce n’era davvero bisogno. “La mia cosa preferita […] è quanto queste illustrazioni siano sembrate connettersi con le persone. L’arte è davvero potente!”

Set of 12 calendar postcards with illustrations of women and desserts by Gweneroo

Rebecca B Creates: giorno dopo giorno

Con sede a Houston, in Texas, insieme a suo marito e due bulldog, Rebecca Brown è la mente creativa dietro lo studio di illustrazione e il negozio online Rebecca B. Creates. È specializzata in brand incentrati su benessere e prodotti eco-compatibili, con clienti come Mind Body Green e Birch Benders.

Il progetto per il suo calendario è iniziato grazie al suo amore per il caffè. “Come la maggior parte dei millennial, amo le bevande stravaganti al caffè, ma spesso non riesco a giustificare i prezzi troppo alti. È stato allora che ho iniziato a creare e illustrare alcune delle mie ricette preferite di bevande al caffè. Anche i miei amici su Instagram sembravano entusiasti di queste ricette, quindi ho deciso di vendere un calendario con queste illustrazioni”.

Reusable recipe calendar postcard by Rebecca B Creates

Appassionata di sostenibilità, Rebecca ha avuto l’idea di un calendario riutilizzabile per evitare sprechi. “Non potevo lasciare che il mio calendario venisse gettato nella spazzatura a fine anno. Ho avuto l’idea di riproporre il calendario sotto forma di cartolina, perché basta ritagliare lungo la linea tratteggiata per rimuovere la parte che contiene i giorni del mese e inviare (o conservare) soltanto l’illustrazione”. Riciclare è davvero semplice.

Rebecca ha utilizzato le Cartoline Medie di MOO con la nostra carta Original, abbastanza spessa per poter essere utilizzata come cartolina, ma anche sottile per adattarsi alle dimensioni del supporto in legno. Il tocco finale è la finitura opaca sulla carta che si abbina perfettamente al supporto in legno di pino e gli elementi naturali delle illustrazioni. La sua parte preferita delle stampe MOO? “Adoro il fatto che MOO ti permetta di applicare diversi design sul retro di ogni cartolina. In qualità di proprietaria di una piccola impresa, può essere una sfida trovare aziende con quantità minime di ordine così ridotte. Ma con MOO, sono stata in grado di caricare un design diverso su ogni biglietto, il che mi ha permesso di creare i miei calendari personalizzati”.

Reusable recipe calendar postcards by Rebecca B Creates

Long Live Simple: il meglio deve ancora venire

Carley Lee è la proprietaria e direttrice creativa di Long Live Simple, un’agenzia di design con sede in North Carolina, focalizzata sulla semplificazione del branding e del design di siti web per imprenditori creativi. Dai saloni di bellezza alle società immobiliari, il team di Long Live Simple aiuta i brand a raccontare le loro storie in un modo unico e memorabile.

Per il calendario delle feste dello studio, Carley ha voluto ispirare i clienti con un prodotto versatile che potesse essere utilizzato come vero e proprio calendario o come piccolo ricordo dell’ufficio. Ha usato la combinazione di colori 2021 di PANTONE (Ultimate Grey e Illuminating) per catturare al meglio l’essenza dell’anno con un messaggio di forza e speranza. Per aggiungere il tocco finale al design del calendario personalizzato, ha evidenziato questa idea di resilienza con una stampa a caldo argento, per un vero e proprio rivestimento luminoso. “I colori combinati con la stampa a caldo argento di MOO fanno risaltare il design e lasciano il segno.”

E non si è certo fermata qui. Come esperta in questo campo, Carley conosce il potere della coerenza del branding e ha dunque creato un’esperienza completa dalla A alla Z, con StickerBook abbinati da utilizzare per chiudere il pacchetto, Adesivi Rettangolari per l’indirizzo del destinatario e Buste argentate. Il suo obiettivo? “Ottenere un effetto lussuoso che attira la clientela al nostro studio di design.” Davvero azzeccato.

Mosaic of silver envelopes, and yellow and grey calendar postcards

YEUNGLOVE: il colore dell’anno

L’idea dietro YEUNGLOVE era nella testa della fondatrice Janine da un po’ di tempo prima di realizzarsi nell’estate del 2020. Janine, con sede a Toronto, lo descrive come uno spazio divertente ed esplorativo in cui offre una collezione di prodotti fatti a mano e stampati con “tutto ciò che è divertente, triste e carino”. Non è difficile immaginare la nostra gioia quando abbiamo scoperto la sua collezione di cartoline calendario.

Mosaic of cute illustrated calendar postcards by Yeung Love

I suoi design creativi per calendari riflettono i diversi mesi con illustrazioni adorabili e colorate. “Ho creato piccole illustrazioni relative a elementi tematici tratti dalle caratteristiche di ogni mese: dalle piogge di marzo e i fiori di maggio, alla raccolta delle mele a settembre! Ogni mese presenta anche uno sfondo diverso per distinguerlo, perciò unendo le cartoline si ottiene un set luminoso e colorato!”

Blue calendar postcard by Yeung Love seen front and back

Janine ha scelto le nostre Cartoline Medie per dare vita ai suoi disegni. “Ho scelto questa opzione perché le dimensioni completano il suo utilizzo come un piccolo set, che consente di cambiare e visualizzare facilmente tutti i mesi! E con queste dimensioni, le cartoline possono essere facilmente incorniciate!”. Inoltre, “avere il retro non patinato consente di scrivere date importanti lasciando sufficiente spazio per gli scarabocchi. Ho progettato il retro di queste cartoline con questo in mente, per poter capovolgere la parte anteriore e rivelare un mini-calendario che avesse spazio sufficiente per annotare tutti i tuoi eventi più importanti!”.

Crea i tuoi modelli di calendario con le Cartoline MOO. Con Printfinity, puoi stampare un design diverso su ogni cartolina senza costi aggiuntivi.

Dato che sei qui in MOO, ci sono buone probabilità che tu conosca l’importanza di un branding riconoscibile, ma quanto ne sai di personal branding?

In breve, il personal branding è il modo in cui ti presenti al mondo (degli affari), in particolare ai colleghi, ai clienti e ai potenziali datori di lavoro. Include le tue convinzioni, i tuoi interessi, i valori e gli obiettivi. È simile al branding aziendale, ma la differenza è che ora stai pubblicizzando te stesso.

Nel nostro continuo cambiamento culturale e in un mercato del lavoro in rapida evoluzione, è utile distinguersi quando si fa domanda per un colloquio o si avvia la propria azienda. Il personal branding è per (quasi) tutti, ma non tutti sanno utilizzarlo a proprio vantaggio. Può svolgere un ruolo chiave nella tua carriera o nella tua attività e aiutarti a distinguerti dalla massa, sia per gli individui singoli che per le piccole imprese. Non a caso, i clienti spesso scelgono o rimangono fedeli a un brand perché si identificano con la persona che lo ha realizzato.

3 cotton business cards in various formats and designs on an orange background

Ecco quindi i cinque consigli di MOO per rimanere al passo coi tempi creando il tuo personal branding:

Sii te stesso

Costruire il tuo personal branding richiede un’occhiata introspettiva per definire i tuoi valori fondamentali, abilità e convinzioni e capire come trasmetterli sia online che offline: non c’è davvero altro modo per farlo. Essere te stesso significa che il tuo marchio è autentico, genuino e originale. Inoltre, renderà il tuo personal branding più facile da mantenere su base giornaliera e, poiché sei solo tu a gestirlo, è più facile creare contenuti e avere una voce coerente sempre e ovunque, che tu stai parlando direttamente a un cliente o su una piattaforma di social media. Non dimenticare i tuoi Biglietti da Visita per creare una rete di networking offline.

Comunica cosa sai fare

Il miglior personal branding è specifico. Racconta ai tuoi clienti cosa fai e perché sei bravo a farlo! Ad esempio, in MOO, aiutiamo le persone a costruire un personal branding progettato in maniera brillante e di cui sono davvero orgogliose, il tutto divertendosi. Non aver paura di condividere anche le tue conoscenze e aiuta tutti a trarre vantaggio dalla tua esperienza unica e a costruire la tua reputazione di esperto. Se sei molto abile in qualcosa in particolare, la tua reputazione da sola può aiutarti a costruire il brand che desideri.

La coerenza è tutto

Essere coerenti è simile all’essere specifici: è molto più facile essere riconosciuti per un soggetto particolare sei tuoi contenuti sono incentrati su di esso. Per assicurarti che tutto ciò che fai ti rappresenti al 100%, è una buona idea controllare le tue idee in base ad alcuni principi guida. Trovare la tua voce aiuta la tua personalità a risplendere quando parli, invii e-mail, twitti e scrivi sul tuo blog. Quindi, sia che tu stia creando un branding divertente o uno più conservatore e aziendale, la coerenza è fondamentale in modo che il tuo pubblico sappia sempre chi sei.

Orange personal business card seen from the front with the name Charlene Cruz and 5 business cards with flower photography

Parla di te

Una volta che sai chi sei e cosa vuoi dire, è il momento di trovare un modo interessante per comunicarlo. Piuttosto che parlare di te sui social media, crea una storia che faccia scattare conversazioni e con cui il tuo pubblico possa interagire. Crea una connessione personale con il tuo pubblico o potenziali clienti e datori di lavoro condividendo le cose che ti interessano e come sei arrivato fin lì. Prova anche formati diversi: invia un videomessaggio per stabilire una connessione personale con potenziali clienti e connetterti con i colleghi.

Crea una community

Crea una community intorno a te, interagendo con il tuo pubblico e raggiungendo persone e brand che la pensano allo stesso modo mettendo ‘mi piace’ ai loro post e lasciando commenti. Crea conversazioni digitali invece di costruire un canale unidirezionale che trasmetta solo informazioni. Sii il fan numero uno del tuo pubblico (pensa al tipo di persona che innaffia le piante quando sono via o dà da mangiare ai loro pesci). Mantenere un atteggiamento positivo e aiutare gli altri rafforzerà la tua community e aiuterà a far crescere il tuo brand nel tempo.

Creare un personal brand richiede tempo, ma non vediamo l’ora di vederti là fuori. Mettici la faccia, crea il tuo branding su misura e non dimenticare i tuoi Biglietti da Visita quando conosci gente dal vivo. E se sei un creativo o un’azienda, mostra le tue grafiche con MOO usando #hashtagmoo.

Ti sembra strano poter parlare di nuovo faccia a faccia con qualcuno? Non sei solo. Avvicinarsi al networking post-pandemia è una prospettiva scoraggiante per molti di noi. Questi ultimi due anni hanno ridefinito il modo in cui ci mettiamo in contatto con gli altri, considerando nuove soluzioni digitali e approcci più attenti alla salute mentale.

Scopri come la pandemia ha plasmato il futuro della comunicazione e torna in gioco facilmente con i nostri suggerimenti per il networking.

In continua crescita

Il networking è sempre stato una sfida per molte aziende e non essere in grado di uscire di casa non ha reso le cose più facili. Un pilastro della crescita (essere in grado di connettersi con un pubblico rilevante di clienti e professionisti che la pensano allo stesso modo) è diventato quasi impossibile quando fiere ed eventi di networking sono scomparsi in un batter d’occhio.

Come si fa a progredire quando non è possibile mettere piede fuori di casa? Continuare a crescere da remoto, soprattutto nel caso di una piccola impresa, ha richiesto una seria dose di resilienza e adattabilità. In assenza di eventi in persona, hanno iniziato a fiorire fiere ed appuntamenti professionali completamente online, insieme a una maggiore attenzione alla presenza sui social media. Le soluzioni digitali hanno sostituito la folla e le strette di mano e, se da una parte hanno private del calore del networking tradizionale, hanno anche offerto nuove opportunità.

Il networking ibrido è più inclusivo e offre maggiore flessibilità per le piccole imprese

In un mondo post-pandemia che sta ancora elaborando lo shock, la parola chiave è “ibrido”. Mentre gli eventi di lavoro e le fiere sono tornati ad essere in carne e ossa, le loro controparti digitali probabilmente non scompariranno del tutto. Rendendo tali eventi più economici da organizzare e più accessibili a coloro che non possono viaggiare, hanno consentito alle organizzazioni più piccole e agli imprenditori sparsi in tutto il mondo di accedere a opportunità precedentemente inesplorate. In questo senso, il networking ibrido è più inclusivo e offre maggiore flessibilità per le piccole imprese.

Laptop with a Zoom online meeting in the background with plants in the foreground

L’old school torna di moda

Gli eventi online non sono l’unico aspetto che ha ridefinito il networking post-pandemia. La posta diretta ha fatto un notevole ritorno durante il lockdown, fornendo una tregua al nostro esaurimento digitale con oggetti tangibili. Dalle lettere di sensibilizzazione alle cartoline portfolio e ai campioncini dei prodotti, sono molte le alternative che brand e professionisti possono utilizzare per connettersi con potenziali nuovi clienti, lasciando un’impressione sostenibile attraverso un’introduzione del brand più concreta e palpabile.

Ora siamo tornati “fuori”, ma la necessità di connessioni tangibili non è scomparsa. Che tu sia una start-up in crescita o un creativo freelance, adottare il metodo old school di posta diretta è un modo sicuro per distinguersi e lasciare il segno. Usa le Cartoline per mostrare il tuo lavoro ai potenziali clienti (con Printfinity puoi soddisfare tutte le loro preferenze!) o lascia il tuo Biglietto da Visita in negozi e luoghi pertinenti se pensi che i loro clienti abituali potrebbero essere interessati al tuo brand.

Alice Mollon postcards
Credit: Alice Mollon

Mantenere il contatto è importante

Con minori opportunità di incontrare potenziali clienti e colleghi, la pandemia ci ha costretto a dare priorità alla qualità rispetto alla quantità e ha sottolineato la necessità di rivolgersi a persone e organizzazioni pertinenti, dedicando più tempo a sviluppare connessioni significative con materiali e messaggi personalizzati. Potrebbe non essere il consiglio di networking che ti aspettavi, ma a volte less is more!

Ridimensionare il modo in cui ti avvicini alla rete post-pandemia è vantaggioso in molti modi. Innanzitutto, riduce la stanchezza da networking, un sintomo reale associato a partecipazioni continue a fiere e altri eventi. Lascia anche più tempo per prepararti alle tue interazioni, il che ti aiuta a migliorare il tuo ritorno in campo grazie a una messaggistica più pertinente e più adatta. Connessioni più significative, più possibilità di trovare il pubblico giusto e una migliore possibilità di crescita.

Two people chatting in a meeting room with a minimalist decor

La salute mentale al primo posto

Certo, avrebbe dovuto essere al centro del nostro approccio alla rete già da molto tempo. La pandemia ha portato la salute mentale al centro della scena, soprattutto negli ambienti di lavoro, a causa della mancanza di connessioni dal vivo e dei confini labili tra lavoro e vita personale. Questa nuova attenzione per la salute mentale sul lavoro, unita all’ansia sociale che alcuni di noi hanno iniziato a provare dopo molteplici lockdown, ha reso necessario ripensare al modo in cui lavoriamo sul Web.

Non devi essere “sempre attivo”

Che aspetto ha la priorità del tuo benessere nel contesto del networking? Si tratta di essere misurati. Ascoltare se stessi ed essere attenti ai segnali di stanchezza da networking è fondamentale per assicurarsi che la crescita del business non ostacoli il proprio equilibrio mentale. Se soffri di ansia sociale, approfitta dell’evoluzione del mondo online per trovare soluzioni meno faticose per connetterti con gli altri, come le mail e gli eventi da remoto. Non devi essere “sempre attivo”. Il networking può assumere molte forme e sta a te modellarlo a tuo vantaggio.

Pronto per il futuro del networking? Rimettiti in gioco con i nuovissimi Biglietti da Visita di MOO.

Nexamp, che sta rivoluzionando il futuro dell’energia pulita, desiderava biglietti da visita premium realizzati con materiali sostenibili in linea con i suoi valori e MOO aveva proprio il prodotto che l’azienda stava cercando.

Nexamp: di cosa si occupa

In qualità di leader nelle soluzioni solari e di accumulo di energia, Nexamp è sempre stata disposta ad andare oltre per fare la differenza. L’azienda partecipa a una serie di iniziative, tra cui fattorie a energia solare e soluzioni di accumulo di energia che offrono il tipo di risparmio che rende l’energia rinnovabile un’opzione più accessibile. Dal 2007, Nexamp si è distinta nell’affollato ambito delle energie rinnovabili con un modello in cui l’azienda possiede e gestisce i suoi progetti solari e di accumulo, gestendo ogni parte del processo. I risultati parlano chiaro, con la società che ha ottenuto recenti successi come il lancio di un portafoglio solare da 35 megawatt nel Maine e un nuovo enorme accordo solare con Walmart.

Nexamp cotton business cards with a grey back and a white front on a yellow background

Il team di Nexamp è profondamente impegnato nel ridurre la propria impronta di carbonio. L’azienda si è impegnata a essere ‘carbon neutral’ entro il 2022, ed entro il 2030 lo sarà anche la sua catena di approvvigionamento. E quando è arrivato il momento di esaminare come raggiungere tale obiettivo, lavorare con MOO ha avuto perfettamente senso.

La sfida

Mentre Nexamp è sempre stata una forza per la sostenibilità attraverso le sue iniziative di energia solare, l’azienda voleva anche trovare il modo di ridurre la propria impronta di carbonio a tutti i livelli. Un’area che aveva il potenziale per il cambiamento erano i biglietti da visita dell’azienda, che erano fatti di cartoncini tradizionali, non certo l’opzione più ecologica possibile.

“In Nexamp, siamo guidati dalla convinzione che il successo significhi minimizzare il nostro impatto ambientale, ecco perché sostenibilità ed equità sono al centro di tutto ciò che facciamo”, ha affermato Dan Clarke, Senior Vice President Marketing di Nexamp.

Essendo un’azienda basata su un contatto costante con individui, comunità e aziende in tutto il Paese, i biglietti da visita sono spesso una delle prime opportunità che Nexamp ha di lasciare un’impressione positiva su un potenziale cliente. L’obiettivo era quello di poter dimostrare l’impegno del team per la sostenibilità sin dalla prima stretta di mano.

Hand holding grey Nexamp business cards made of recycled cotton

Naturalmente, i materiali più ecologici non erano le uniche cose di cui Nexamp aveva bisogno dai suoi nuovi biglietti da visita. Ogni carta doveva mantenere un aspetto e una sensazione premium che rappresentassero la professionalità di Nexamp. Inoltre, in quanto azienda che utilizza migliaia di biglietti da visita per stabilire connessioni con i clienti, Nexamp aveva bisogno di un partner in grado di gestire grandi riordini in maniera efficiente.

Quando Nexamp aveva bisogno di trovare un fornitore che potesse aiutarla a bilanciare sostenibilità e qualità con l’efficienza dei costi, MOO si è rivelata la scelta perfetta.

Stacks on grey Nexamp business cards made of recycled cotton

La soluzione

Fortunatamente per Nexamp, MOO ha già una gamma di prodotti che soddisfa gli elevati standard dell’azienda, sia per i materiali a basse emissioni di carbonio che per l’alta qualità. I biglietti da visita Cotton di MOO sono realizzati con il 100% di ritagli di magliette riciclati dai produttori statunitensi, un materiale che normalmente viene gettato via. Di conseguenza, il prodotto finale non comporta alcun abbattimento di alberi.

Oltre a soddisfare gli obiettivi di sostenibilità centrali per la missione Nexamp, i biglietti da visita Cotton mantengono i consueti livelli di qualità premium che ci si aspetta da MOO. Ogni biglietto è sottilmente strutturato e non patinato per essere facilmente stampato, oltre che essere spesso e disponibile in dimensioni personalizzabili in base alle esigenze. Alla domanda se il passaggio a un’opzione senza carta avesse significato sacrificare la qualità del prodotto, Clarke ha risposto con enfasi. “Niente affatto, specialmente con i prodotti MOO.”

Nexamp cotton business cards fanned out so we see an orange line at the bottom of the design

Non solo i prodotti ecologici di MOO sono in linea con la missione di Nexamp, ma ora il team può usufruire di uno sconto per ordini all’ingrosso disponibile per tutti gli utenti dell’account MOO Business Services, creando maggiore efficienza lungo la catena di fornitura del prodotto. Inoltre, con un design intuitivo che si trova direttamente nel portale Nexamp, è semplice aggiornare il nome e le informazioni personali su ogni ordine man mano che nuovi dipendenti entrano in azienda.

Per Clarke, muoversi in una direzione più sostenibile mantenendo al tempo stesso qualità ed efficienza dei costi non significava solo mostrare ai clienti esistenti e potenziali che Nexamp significava affare. I biglietti da visita infatti aumentano l’orgoglio e il morale dei dipendenti.

“Non solo cerchiamo prodotti che stupiscano i nostri clienti B2B e B2C, ma vogliamo creare un’esperienza straordinaria per i nostri dipendenti. Vogliamo che si sentano orgogliosi dei prodotti con il marchio Nexamp”, ha affermato Clarke.

Stack of Nexamp business cards made on recycled cotton

Risultati

Grazie alla partnership con MOO, Nexamp è stata in grado di mostrare i propri valori a clienti, dipendenti e al resto del mondo, il tutto rimanendo fedele ai valori del proprio brand.

“Confidiamo che qualsiasi prodotto MOO sia della massima qualità. Vorrei solo che avessero aggiunto altri prodotti che attualmente sto ordinando altrove”, ha affermato Clarke.

Andando avanti, la relazione di Nexamp con MOO renderà più facile l’utilizzo di materiali non provenienti dallo sfruttamento degli alberi. La funzione di creazione di modelli sulla piattaforma online di MOO, disponibile per tutti gli utenti del Piano Aziendale di MOO, ha consentito a Nexamp di semplificare il processo di ordinazione, spostando l’onere dai singoli membri del team e garantendo la coerenza del brand.

Cosa c’è di meglio che trovare un prodotto premium ed ecologico? Trovare un prodotto premium ed ecologico che puoi utilizzare ancora e ancora e ancora. Scopri come le soluzioni di stampa MOO possono rendere la tua azienda ancora più ecologica.

Aggiornamento ottobre 2022: Questo articolo fa riferimento a come producevamo i Biglietti da visita Cotton. Ora utilizziamo una procedura nuova.

Abbiamo incontrato Priscilla per scoprire che cosa la ispira, il suo approccio alla creazione dei biglietti d’auguri e l’evoluzione della sua originale cifra stilistica.

Durante la stagione natalizia c’è sempre molto lavoro per i designer freelance e Priscilla Weidlein non fa eccezione.

Priscilla, dalla sua base di Rhode Island, realizza illustrazioni sorprendenti che sono state commissionate da clienti tra cui Terre Magazine, TED Talks e Revolver New York. Il suo obiettivo è “esplorare ciò che ci connette gli uni agli altri” e cogliere la luce che vede “emanare da ogni cosa.”

Il risultato è un vivace portafoglio ricco di colore dove ogni pezzo racconta una storia all’interno di un momento di azione o contemplazione. Le scene rappresentate nei suoi lavori sono sincere, genuine e vitali, compreso un motivo natalizio sul tema della pace, dell’amore e della gioia.

Portrait of Priscilla Weidlein in her studio by Greta Rybus

Parlaci della tua attività e del tuo gusto estetico.

Ho sempre trovato grande conforto e gioia nel disegnare immagini, e ho trasformato la mia passione in un’attività commerciale perché così posso condividere questa gioia con gli altri. Il mio lavoro consiste nella realizzazione di illustrazioni commerciali e di opere d’arte, in particolare, ritratti. La mia estetica è la gioia, e l’ispirazione la traggo dal nostro mondo variopinto.

Watercolors of women by Priscilla Weidlein

Come hai organizzato il tuo studio in modo che sia fonte di ispirazione?

Lavoro nel mio studio di casa dove, per me, l’elemento essenziale è la luce, che mi dà un senso di libertà. Ho posizionato il tavolo da disegno al centro di quattro grandi finestre a golfo che danno sulla strada. A volte, traggo ispirazione dalla gente che passa: ad esempio, mi piace molto vedere cani e padroni che si assomigliano. Non so sei hai notato, ma succede spesso.

Priscilla Weidlein working in her studio

Sei recentemente passata dall’uso di matita e acquerelli alle illustrazioni completamente digitali. Come ti ha aiutato questo passaggio a esplorare il tuo stile personale?

Il maggiore vantaggio della tecnica digitale è poter lavorare ovunque. Il passaggio riguarda la mia attività commerciale, mentre per le commissioni private uso ancora matita e acquerelli.

Mi piace molto passare dai paesaggi digitali a quelli cartacei. Gli acquerelli sono divertenti perché sono permanenti, mentre il digitale è divertente perché non lo è. E’ bello poter correre dei rischi senza spreco di carta preziosa. Inoltre, con i mezzi digitali posso creare dei modelli per i lavori che poi eseguo a mano.

Priscilla Weidlein creating a digital illustration on the iPad

Quanto tempo dedichi alla ricerca e alla concettualizzazione prima di iniziare un nuovo lavoro?

Dipende. Se si tratta di un lavoro personale, di solito quando mi viene un’idea la metto subito su carta, o sull’ iPad. Se è un lavoro per un cliente, mi piace collaborare per creare una visione e, se posso, avere una settimana circa per elaborarla prima di iniziare materialmente.

Com’è la stagione natalizia per te, artista freelance?

Molto entusiasmante! Ho molto da fare, soprattutto per le commissioni private di lavori che i clienti regalano ai loro cari. Cerco anche di realizzare almeno un prodotto natalizio all’anno: un Biglietto d’auguri, carta da regalo o stampe.

Produco biglietti natalizi regolarmente dal 1993: è un passatempo della mia infanzia che ho portato avanti. Sono lieta di poter dire che da allora la qualità della stampa è molto migliorata!

I primi biglietti che sono riuscita a mettere in vendita in un negozio erano fotocopie su carta colorata, e credo di non averne venduto nemmeno uno. Sei anni fa, ho iniziato a fare le cose più sul serio e ne ho fatti stampare alcuni con letterpress.

Da allora, ho sperimentato varie tecniche e quest’anno stamperò personalmente alcuni Biglietti d’auguri con l’aiuto di MOO.

Stack of holiday greeting cards by Priscilla Weidlein with two women wearing crackers crowns and eating whipped cream in their pyjamas

Come scegli le immagini da usare sui tuoi biglietti d’auguri?

Voglio che i miei biglietti esprimano gioia e inclusività. Mi interessa esplorare i temi generali del festeggiamento, della gratitudine e della solidarietà che le feste natalizie rappresentano.

Di solito, quando inizio a lavorare su un nuovo biglietto mi piace pensare ai diversi tipi di relazioni che si possono rappresentare, poi ne scelgo uno e arricchisco la scena.

A cosa ti sei ispirata per i biglietti di quest’anno e come hai iniziato a raccogliere le idee per i design?

Quest’anno, ho realizzato due biglietti di auguri, uno per uso pubblico e uno per uso personale. Quest’ultimo raffigura un ritratto del mio partner, del nostro cane e di me. Per il biglietto di interesse più generale, ho ideato il design pensando al rapporto tra sorelle e poi ai riti gioiosi tipici di questo periodo che colgono l’hygge del Natale.

Ho iniziato disegnando il personaggio della panna montata, la cosa mi ha divertito e ho creato il resto della scena attorno a lei. Dopo aver scelto il contenuto, decido i colori: cosa esprime l’essenza delle feste che sto illustrando? Per entrambi i biglietti, ho usato molto il rosa e il rosso, colori che considero vivificanti, allegri e caldi.

Priscilla Weidlein holding her holiday greeting card wrapped in a sleeve and closed with a round sticker

Dopo aver scelto i colori, la fase di progettazione è finita e inizia spontaneamente l’assemblaggio dei biglietti. Per me è importante non pianificare ogni fase in anticipo per creare un prodotto più autentico. Inoltre, sono più tranquilla sapendo che se faccio qualche errore posso ricominciare da capo.

Che consigli daresti ai designer e agli artisti che desiderano realizzare un biglietto natalizio a edizione limitata?

Per quanto riguarda il design, consiglierei di pensare ai biglietti più belli che hanno mai ricevuto o dato, e perché sono piaciuti così tanto. In base alla mia esperienza, i biglietti migliori sono quelli che esprimono un affetto sincero. Io parto da questo concetto.  

In termini di produzione, non è una novità che il periodo delle feste tende ad arrivare all’improvviso, quindi consiglio di iniziare i design prima di sentire lo spirito natalizio, cioè in ottobre, in modo da iniziare la produzione in novembre, evitando di doverli stampare in fretta e furia. I miei clienti diretti normalmente iniziano a comprare i biglietti d’auguri all’incirca alla festa del Ringraziamento, ma preferisco avere i prodotti pronti in anticipo.

Per il marketing, trovo molto utile Instagram. Per la vendita diretta al consumo, principalmente vendo tramite il mio negozio online insieme a una serie di stampe e collezioni di opere originali. Annuncio i biglietti d’auguri su Instagram dopo aver effettuato il mio ordine con MOO. Li descrivo come prodotti prenotabili, poi li posto di nuovo quando arrivano nel mio studio, pronti per la spedizione.

Priscilla Weidlein writing on a thank you card, surrounded by her holiday greeting card designs

Prendo anche parte ad eventi locali, dove vendo i biglietti a negozi indipendenti di articoli da regalo e gallerie. Lo consiglio: è davvero divertente e gratificante relazionarsi direttamente con i clienti nella comunità locale, e serve anche a capire che cosa piace alla gente dei tuoi design. A chi non l’ha mai fatto e si chiede come fare consiglio di andare nei negozi in cui vorrebbero vendere, presentarsi come designer di biglietti e fare amicizia. Sarà una sorpresa constatare con quanto entusiasmo i negozianti sono disposti a collaborare, nell’immediato o in futuro.

Se stai pensando di creare i tuoi Biglietti d’auguri questo Natale, prova MOO Printfinity e stampa quanti design vuoi, senza costi extra.