Skip to content

5 tipi di biglietti d’auguri per Natale

socially distancing reindeer Christmas cards for business

La scelta di un approccio più personale ai biglietti d’auguri natalizi che invii a clienti, partner o dipendenti, può avere risvolti positivi per la tua attività, oltre a diffondere lo spirito natalizio.

Inviare dei biglietti d’auguri in occasione delle feste è un gesto premuroso e crea un’impressione positiva, ma può anche rafforzare le relazioni professionali, coinvolgere maggiormente i clienti o semplicemente far sentire apprezzato il personale.

A tutti fa piacere ricevere un messaggio scritto a mano e, nell’era digitale, un biglietto manoscritto dimostra quel po’ di attenzione extra che può dare un forte stimolo al business. Vuoi diffondere lo spirito natalizio? Pianifica un gesto più personalizzato con la nostra guida ai biglietti d’auguri di Natale:

1. Un saluto amichevole

Ottimo per: Fornitori e partner nell’ambito dei servizi aziendali

Messaggio: Un augurio amichevole a un partner stimato

Aspetto: Un design informale e divertente con minima presenza del brand

Un messaggio amichevole che aiuta a consolidare i rapporti con gli stakeholder da cui acquisti o con cui lavori. Non c’è una componente promozionale e neppure un’opportunità commerciale con questo tipo di biglietto, quindi puoi permetterti di mantenere un tono scherzoso e originale.

Vantaggio per il tuo business: Crea un legame positivo tra te e le persone che sono fondamentali per la tua attività.

socially distancing reindeer Christmas cards for businesses

2. Grazie per un anno fantastico

Ottimo per: Clienti abituali

Messaggio: Grazie. Continuiamo a collaborare così.

Aspetto: Un design che ha come tema la gratitudine e che riporta il tuo brand.

Un Biglietto d’auguri per ringraziare i clienti di aver fatto affari con te nei mesi precedenti e far loro sentire il tuo apprezzamento. Prende atto della relazione che si è creata ed esprime la speranza che le cose continueranno così anche in futuro.

Vantaggio per il tuo business: Aiuta a rafforzare un rapporto positivo e incoraggia il cliente a ritornare.

holiday greetings to clients with holiday cards

3. Ecco i risultati che abbiamo raggiunto

Ottimo per: Partner e investitori

Messaggio: Abbiamo conseguito degli ottimi risultati, grazie a voi

Aspetto: Un design relativamente formale che pone l’accento sulla professionalità e il successo

Un biglietto che riassume 12 mesi di ottimi risultati e riconosce l’appoggio che la tua azienda ha ricevuto. Inoltre, se del caso, sottolinea anche che la tua attività è cresciuta di valore.

Vantaggio per il tuo business: Se la tua azienda ha iniziato con l’aiuto degli investitori, o se hai ricevuto sostegno e consigli utili da qualcuno, vale sempre la pena ricordare ed esprimere gratitudine a chi ti ha supportato. Dopo tutto, loro hanno creduto in te fin dall’inizio.

Business holiday postcards by MOO

4. Una variazione sulla formula classica

Ottimo per: Rivenditori e altri partner che ti conoscono principalmente per quello che vendi

Messaggio: Buone feste dai produttori di [il tuo prodotto]

Aspetto: Una rappresentazione del tuo prodotto o servizio con un tema natalizio

Un biglietto incentrato sul tuo brand e sul tuo prodotto che richiama il classico biglietto natalizio ma con un tocco divertente. Potresti riprodurre il logo del tuo prodotto usando una gamma di colori natalizi, fotografare i prodotti sotto un abete oppure rappresentare un furgone delle consegne trainato dalle renne su una strada innevata.

Vantaggio per il tuo business: Rafforza il tuo brand, apportando una dimensione informale e divertente a un rapporto professionale.

Thank you card and holiday greetings for employees

5. Restiamo in contatto

Ottimo per: Clienti inattivi

Messaggio: Tanti auguri di buone feste

Aspetto: Un design che riporta il tuo brand ma non presuppone una forte familiarità con la tua azienda

Questo tipo di biglietto è un modo discreto di restare in contatto con qualcuno che ha acquistato da te in passato ma non recentemente. È un gentile promemoria per ricordare loro chi sei e ciò che offri. Anche se l’obiettivo non è veicolare un messaggio commerciale, potrebbe essere utile inserire sul retro del biglietto la tua URL o un testo generico sull’azienda per rinfrescare la memoria del cliente.

Vantaggio per il tuo business: Incoraggia i clienti a riscoprire il tuo brand e potrebbe favorire un loro ritorno dopo un periodo di inattività.

season greetings design for businesses

Non possiamo aiutarti a evitare i crampi alla mano, ma con il nostro servizio Printfinity puoi scegliere una serie di design diversi in una singola confezione, così potrai dare sfogo alla tua creatività senza spendere troppo.

E non dimenticare i collaboratori: scopri che cosa regalargli con la nostra guida ai doni aziendali

Che si tratti di un messaggio carino da infilare negli ordini dei tuoi clienti o di un modo per mostrare il tuo apprezzamento ai colleghi, un piccolo gesto di ringraziamento è sempre una bellissima sorpresa. Esprimere la tua gratitudine con un biglietto personalizzato è un ottimo modo per restare in contatto e mantenere buoni rapporti con chi ti circonda.

Sei alla ricerca di biglietti di ringraziamento per la tua attività? Trova la giusta ispirazione con alcuni dei design più sorprendenti della nostra community.

Allen At Home: un piccolo promemoria

Con il suo marchio ecologico Allen At Home, Aliyah Allen crea candele profumate cruelty-free e fatte a mano con un bellissimo design minimalista. Il suo motto? “Tutti meritano una stanza dal profumo incantevole senza spendere un sacco di soldi”. I biglietti di ringraziamento che infila in ogni ordine rimandano in maniera semplice e sottile alla sua gamma di candele in 100% cera di soia, con colori delicati ed eleganti.

Allen at home thank you card design

Aliyah ha usato le Cartoline Piccole di MOO: “Le ho create per poterle aggiungere a tutti i miei ordini. Offrono a ogni cliente un’esperienza più personalizzata durante l’apertura della confezione, dal momento che ogni ordine è accompagnato da un messaggio scritto a mano”.

One World Project: un messaggio d’amore per i lavoratori essenziali

One World Project è un progetto senza scopo di lucro che promuove la cultura e la sostenibilità ambientale attraverso una varietà di programmi educativi multilingue. Create durante il picco della pandemia negli Stati Uniti, le loro Cartoline sono un modo speciale per dire grazie. Raisa Ali, fondatrice del progetto, invia un messaggio scritto a mano insieme a mascherine chirurgiche ai lavoratori essenziali di tutti gli Stati Uniti.

One world project thank you card designs

Con questi biglietti di ringraziamento può mostrare apprezzamento ed esprimere gratitudine ai lavoratori in prima linea: “Volevo fare un gesto positivo in questo periodo di caos… Un’infermiera mi ha mandato un’e-mail dicendo che lei e tutto il suo team erano assolutamente grati per le parole gentili inviate loro insieme alle mascherine”.

Studio 3 Design Co: profumo d’infanzia

Studio 3 Design Co è uno studio di graphic design con sede a Toronto specializzato in brand identity per le piccole imprese. Il design di questo biglietto di ringraziamento è stato creato come parte della strategia di branding per il marchio di abbigliamento per bambini Mikki Rae Little Ones. Creato da Hilary Geller e ispirato al suo primogenito, il marchio offre abiti comodi e facili da indossare ed è caratterizzato da colori tenui e da un approccio minimalista. La fondatrice di Studio 3 Design Co, Sheera Nightingale, ha collaborato con il marchio per progettare una brand identity che trasmetta calma, semplicità e serenità.

Studio 3 Co Mikki Rae Little Ones thank you card design for clothing brand

Grazie a colori neutri per bambini e bambine ed un bellissimo biglietto di ringraziamento, Sheera comunica ai propri clienti i valori fondamentali del marchio in modo semplice ma efficace. Un’idea molto dolce per un brand adorabile.

Goods of Horror: 50 sfumature di ringraziamento

È difficile sceglierne soltanto uno: con una varietà di combinazioni di colori energizzanti, questi fantastici biglietti di ringraziamento quadrati attirano subito l’attenzione. Fondato dal grafico Daniel Fernandez, il marchio indipendente Goods of Horror con sede a Orlando si fonda sui colori, sull’umorismo e…sull’orrore. Il marchio offre una varietà di adesivi e spille premium, ognuno dei quali rappresenta diverse fasi della sua vita. Per queste colorate note di ringraziamento, la sua idea era quella di creare una collezione di cartoline innovative come la sua gamma di adesivi.

Daniel Fernandez Goods of Horror square thank you card

Daniel ha usato le Cartoline Quadrate di MOO in carta Originale: “Ho stampato questi biglietti di ringraziamento perché volevo dare a ogni ordine un tocco personale. Ogni cartolina corrisponde ad un adesivo rotondo per la busta e viene inviata con una nota scritta a mano ad ogni cliente”.

Daniel Fernandez Goods of Horror square thank you card design

Con Printfinity, puoi creare diversi design per i tuoi biglietti di ringraziamento all’interno di un unico pacchetto: un ottimo modo per personalizzare le diverse cartoline senza sforare il budget.

House of Carls: eleganza monocromatica

Creativa Ogilvy di giorno e freelance di notte, la creatrice di House of Carls, Carla Prato, è un’esperta di branding e design con un occhio attento alla tipografia. Per i biglietti di ringraziamento del marchio Althea ha scelto di combinare un font moderno con il logo del marchio da lei progettato, includendolo in modo sottile grazie ad un elegante effetto tono su tono. Questi biglietti vengono aggiunti in ogni confezione come ringraziamento in più per i loro clienti.

Carla Prato thank you card design

Wannock Lane: un caloroso grazie

Con il suo marchio Wannock Lane, la designer britannica Laura Scott crea bellissime cartoline illustrate, stampe e adesivi che trasmettono calore e delicatezza. I biglietti di ringraziamento sono stati progettati per esprimere la sua gratitudine ai clienti: “Mentre gestisco la mia piccola attività, la cosa che mi fa sempre andare avanti è il supporto che ho da parte delle persone su Instagram (che spesso non conosco) e che continuano ad acquistare, contribuendo a trasformare la mia passione in un vero e proprio lavoro. Ho deciso di creare alcuni biglietti di ringraziamento con MOO, per avere qualcosa da aggiungere ad ogni ordine e mostrare quanto sono grata alle persone che scelgono di fare piccoli acquisti!”.

Wannock Lane thank you card by Laura Scott

Hai fatto il pieno di ispirazioni per i tuoi Biglietti di Ringraziamento? Esprimi la tua gratitudine con accattivanti biglietti di ringraziamento.

Esseri generosi nel periodo delle feste può essere di beneficio sia alla tua attività sia alla salute mentale del personale. Ecco come fare.

Il tuo business ha avuto una buona annata e a te piacerebbe restituire qualcosa, ad esempio facendo una donazione a un ente benefico, alla tua comunità, ai tuoi collaboratori, oppure a tutti e tre.  Ma qual è il modo migliore di esprimere la propria gratitudine? Ci sono tanti modi di fare del bene questo Natale, molti dei quali offrono dei benefici anche al business. I sei suggerimenti che ti presentiamo illustrano come un’azienda può fare delle azioni positive concrete nel periodo delle feste dando gioia ai clienti, al personale e alla comunità, oltre a far sentire bene anche chi le compie.

1. Incoraggia i tuoi collaboratori a fare volontariato

Dare al personale del tempo libero per fare volontariato è una soluzione vincente per tutti in quanto va a beneficio sia del business sia della persona che lo fa. Oltre a essere positivo per la società, infatti, è dimostrato che migliora la salute mentale e può anche potenziare le abilità di leadership del dipendente.

Le aziende che incoraggiano il volontariato dimostrano anche di mettere in pratica il principio di responsabilità sociale d’impresa. Inoltre, investire nella comunità locale potrebbe rivelarsi molto proficuo nel lungo periodo. Infatti, oltre al fatto che dare dà più soddisfazione che ricevere, il fatto di acquistare maggiore visibilità facendo operare il proprio staff nella comunità costituisce anche un’ottima promozione per l’azienda.

Employee volunteering with gloves and face masks on

2. Fai una donazione a una buona causa

Ci sono numerosi benefici comprovati per le aziende che donano a enti benefici, tra cui il rafforzamento della reputazione aziendale e un maggiore rispetto da parte dei dipendenti. Chiedi al tuo team di aiutarti a scegliere un ente benefico, oppure scegli una causa che ha legami con la tua attività. Per esempio, se ti occupi di progettazione di oggetti per  la casa, potresti donare a un ente che aiuta i senzatetto.

Anche se quello che conta qui non è la visibilità, potresti fare una donazione per conto di ognuno dei tuoi clienti regolari o principali, comunicando loro nei Biglietti d’auguri l’importo della donazione e a quale ente benefico, per ringraziarli della loro fiducia.

Business holiday postcards by MOO

3. Dai alla tua comunità

Per chi ha bisogno, il periodo natalizio può essere particolarmente difficile, quindi perché non considerare la tua attività per vedere se c’è qualcosa che puoi offrire alla tua comunità locale o più ampia?

Se la tua è un’azienda manifatturiera, potresti donare i tuoi prodotti agli enti benefici che potrebbero averne bisogno, oppure, se produci oggetti di lusso, potresti offrirne uno come premio per una lotteria.

Se la tua attività offre un servizio, potresti lavorare gratuitamente per un certo periodo per un ente benefico o direttamente per chi ha bisogno. Questo è un altro modo per fare del bene senza fare donazioni di denaro.

Online corporate volunteering

4. Organizza una raccolta di beneficenza

Ci sono tanti modi creativi per incoraggiare il tuo personale a entrare nello spirito natalizio aiutando il prossimo. Organizzare un’attività di gruppo per raccogliere fondi comporta un vantaggio extra: si riduce al minimo il cambiamento della routine in ufficio e si ristabilisce lo spirito di squadra lavorando insieme per una causa comune, non legata al business.

Offri di donare la stessa cifra donata dallo staff e assicurati di coinvolgere anche i dirigenti, per avere maggiore impatto. Sei a corto di idee? Prova una di queste:

  • fai pagare una piccola cifra ai dipendenti che vogliono indossare un berretto col pompon o un maglione natalizio in ufficio durante le feste. Offri un premio per il berretto o il maglione più pazzo.
  • Chiedi al personale di portare in ufficio dei dolci natalizi fatti in casa da vendere.
  • Realizza un calendario aziendale da vendere. Coinvolgi tutti nell’intero processo, dalla scelta del tema alla posa per le fotografie, e dalla produzione alla vendita dei calendari.
  • Organizza un concorso per la scrivania meglio decorata, chiedendo ai partecipanti di decorare le loro scrivanie durante la pausa pranzo.
  • Chiedi al personale di donare oggetti o abilità, e poi metti il tutto all’asta.

5. Sponsorizza uno stagista nel nuovo anno

Dimostra che fai sul serio facendo qualcosa di speciale anche nel 2021. Per esempio, potresti offrire uno stage, un tirocinio o un posto di apprendistato sponsorizzato a un giovane che ha bisogno di fare esperienza per lavorare nel settore.  In questo modo, aiuteresti la tua comunità e anche l’azienda ne trarrebbe vantaggio.

Contatta delle organizzazioni che aiutano i giovani nella ricerca dell’impiego, che saranno più che disponibili a trovare il candidato ideale per uno stage nel tuo business.

Anche se in questo caso si tratta di un impegno finanziario più a lungo termine rispetto a una vendita di dolci, la soddisfazione che ne ricaverai sarà grandissima, e questa iniziativa potrebbe perfino portarti ad acquisire un nuovo collaboratore qualificato e volonteroso.

6. Premia i tuoi collaboratori

I vantaggi derivanti dalle dimostrazioni di apprezzamento nei confronti dei dipendenti sono ampiamente documentati. I collaboratori che si sentono apprezzati sono più felici e hanno più fiducia nell’azienda. E oltre a dimostrare la tua generosità come datore di lavoro, così potresti anche evitare un esodo di massa nel nuovo anno.

Il periodo delle feste è caratterizzato dal cambiamento, e se i tuoi collaboratori fanno parte del 52% dei lavoratori che pianificano di cercare un nuovo lavoro allo scoccare della mezzanotte, vale la pena farli sentire apprezzati, ora che l’anno volge al termine.

Naturalmente, una gratifica consistente in busta paga non fa mai male. Ma ci sono altri modi più creativi di mostrare il tuo apprezzamento. E dato che il 64% dei lavoratori ammette di non divertirsi alla festa natalizia aziendale, e molti si danno malati per non partecipare, forse è meglio investire in uno dei seguenti incentivi:

  • aderisci a un programma che offre ai dipendenti sconti sull’acquisto di servizi come biglietti del cinema e ristoranti.
  • Dai allo staff del tempo libero in più tra Natale e Capodanno. Tanto, diciamoci la verità, non combinano molto in quel periodo.
  • Offri una serie di incentivi a scelta, così il dono sarà personalizzato e non andrà sprecato. Per esempio, un buono regalo per un negozio o un servizio scelto da loro.

Thank you card and holiday greetings for employees

Se non puoi permetterti di ringraziare i tuoi collaboratori con somme di denaro o regali costosi, un piccolo omaggio consegnato personalmente e accompagnato da un Biglietto d’auguri scritto a mano sarà sempre molto gradito perché dimostra che ci tieni davvero al tuo personale e che hai notato il contributo che ognuno ha dato nel team. Grazie a Printfinity, puoi anche decidere di stampare un design diverso su ogni biglietto: un tocco speciale che farà sicuramente piacere.

Vuoi diffondere la gioia? Scopri i nostri Biglietti d’auguri personalizzabili.