Skip to content

Come si crea la brand culture

MOO employees using colorful space hoppers in the office showing a positive company culture and work life balance

Hai definito il tuo brand e hai iniziato a mostrarlo ai clienti. Ma come puoi integrarlo completamente nella tua attività?

1. Applica il brand all’ambiente di lavoro

The Harvard Business Review consiglia di abbinare i materiali di marketing esterni alle comunicazioni interne per far coincidere i messaggi che trasmetti all’esterno con quelli interni. Quando curi il marketing interno, conosci molto bene il tuo pubblico e sai che presterà attenzione durante l’orario di lavoro, quindi puoi veicolare messaggi di consolidamento del brand efficaci e ben mirati.

Se sei da solo, potrà sembrarti un po’ inutile fare marketing a te stesso, ma puoi comunque integrare il tuo brand nell’ambiente di lavoro. Se hai realizzato dei volantini, Flyer, Biglietti da visita o Cartoline, appendine alcuni alle pareti nel tuo spazio di lavoro. Questo ti aiuterà ad avere sempre presenti i valori del tuo brand e a ricordare l’immagine che intendi proiettare all’esterno. Immagina il tuo brand che si guarda allo specchio.

2. Coinvolgi il tuo team

Senza l’elemento umano, un brand non è che una serie di parole o una gamma di colori, poiché è il tuo team che fa del tuo brand una realtà, ed è quindi essenziale fare in modo che i tuoi collaboratori conoscano le origini del brand e il significato dei valori aziendali nel mondo reale.

E se il personale riesce a far coincidere i valori del brand con i valori personali, tanto meglio. The Balance consiglia di collegare i valori del tuo brand alla selezione e ai premi per i dipendenti in modo da selezionare le persone che condividono la visione della tua azienda e da riaffermare regolarmente tali valori. Si tratta di un sistema di consolidamento del brand che si autoalimenta.

3. Usa la potenza degli esempi

Ogni persona interpreta in modo diverso il significato di termini come “amichevole”. Per alcuni, è un sorriso educato, per altri una stretta di mano vigorosa e un invito a pranzo. Lo stesso vale per i valori del tuo brand, che lasciano spazio all’interpretazione. Quindi, invece di presentare al personale concetti astratti, come “degno di fiducia”, “collaborativo” e “coraggioso”, spiega ciò che intendi usando degli esempi concreti.

Un contesto reale è in grado di far capire come applicare i valori aziendali nelle azioni di tutti i giorni. Pensa alle telefonate con i clienti, alle interazioni tra colleghi in ufficio, alle conversazioni con i fornitori, agli scambi sui social media oppure presenta altri scenari che ti vengono in mente e crea degli esempi. In questo modo, il tuo personale avrà chiari i valori da perseguire e contribuirà fattivamente alla crescita del business.

Con immagini, testi o video, realizza degli esempi da seguire, oppure una serie di screenshot che mostrano delle conversazioni. Se vuoi essere ancora più efficace, contrasta gli esempi positivi con quelli che spiegano che cosa non fare.

4. Mantieni la sostenibilità

Nessuno può “vivere il brand” H24, e se qualcuno la facesse, sarebbe un po’ preoccupante. I valori del brand sono ideali a cui mirare, non regole rigide e ci saranno sicuramente delle occasioni in cui tu e il tuo team non sarete all’altezza, perché siete esseri umani.

Ma la capacità di fare un passo indietro e osservare il tuo business con un pizzico di senso dell’umorismo è un modo ideale per mantenere vivo il brand sul lungo periodo. Se si finisce leggermente fuori rotta, basta prenderne atto e correggersi. Non è la fine del mondo!

Dai vita al tuo brand con dei coloratissimi Adesivi.

Allarme occhi a cuore! Esplora questi fantastici design d’ispirazione per scoprire nuove forme e colori, e una magnifica collezione di #MOOcards.

Jessica, designer d’interni e Belinda, pittrice, hanno attirato la nostra attenzione con i loro fantastici biglietti #MOOcards. Queste due donne di talento hanno creato una fantastica gamma di prodotti di stampa per promuovere il loro business e per sfoggiare il loro stile di design. Speriamo che ti pacciano quanto sono piaciute a noi!

colour + shape

Jessica Preston ha fondato lo studio di design colour + shape nel 2015 con l’obiettivo di creare spazi d’isipirazione. Con sede a Cambridge, nel Regno Unito, offre una serie di servizi dall’interior design, alla consulenza colore fino ad un pacchetto di design completo e la coordinazione di interi progetti, tutto personalizzato per i bisogni dei suoi clienti. Jessica scrive anche un blog di design d’interni, dove condivide la sua ispirazione e i suoi pensieri.

Prima, Jessica lavorava come designer tessile, creando sculture in tessuto per interni e per il mondo della moda. Dopo aver avuto una figlia, si è fermata per qualche anno, e ha poi deciso di seguire il suo amore per il design d’interni con un training che le ha permesso di utilizzare le sue conoscenza nell’ambito tessile, ed imparare cose nuove.

  • Colour + Shape interior design
  • Colour + Shape interior design
  • Colour + Shape interior design
  • Colour + Shape interior

Jessica ama i design del XX secolo e le piace esplorare stili diversi, dal Modernismo all’Art Deco fino ai design di metà secolo e il Memphis Movement.

“Volevo che i design dei miei biglietti da visita e delle mie cartoline includessero delle immagini appariscenti di progetti recenti insieme ai miei dati di contatto. Ho scelto i Biglietti da Visita Quadrati Soft Touch e le Cartoline Classic Opache, morbidi come la seta e dalla texture originale. Adoro il formato quadrato e gli angoli arrotondati dei miei biglietti da visita, sono diversi da tutti gli altri, ma di una buona misura.

  • Colour + Shape postcards and square business cards
  • Colour + Shape postcards
  • Colour + Shape square business cards with rounded corners

“Le cartoline sono perfette per aggiungere più testo, e la riproduzione del colore è eccellente. È quasi tutto digitalizzato di questi tempi, quindi credo sia bello avere qualcosa da dare alla gente che li ispirerà a visitare il mio sito web. È molto più carino che inviare un link in un’e-mail”.

Promuovi i tuoi progetti con Biglietti da Visita Quadrati

 

Belinda Carter Art

Belinda Carter ha sede a Sydney, in Australia. Lavora con i colori acrilici e altri inchiostri per creare opere d’arte su tela che vende sul suo negozio online.

Prima di dare vita al proprio business Belinda lavorava part-time per un’agenzia d’assicurazioni, era a carico della sua famiglia e stava costruendo una nuova casa. È stato durante i rinnovamenti della casa che ha deciso di seguire il suo sogno creativo, trasformando il suo hobby in carriera.

La passione artistica le scorre nel sangue: Belinda ha preso ispirazione da sua nonna, anche lei pittrice. Carter è il suo cognome da nubile, ed ha deciso di tenerlo per onorare questa connessione familiare. Belinda s’ispira a “colori vivaci e brillanti e a forme e motivi della vita quotidiana”. Ha anche trovato ispirazione in una vecchia carta da parati che le ricordava opere d’arte del passato.

  • Belinda Carter artwork
  • Belinda Carter framed artwork
  • Belinda Carter art
  • Belinda Carter square business card
  • Belinda Carter square business card

Quando ha dato vita al suo business, Belinda “ha voluto trovare un look da artista professionista, creando allo stesso tempo un fattore sorpresa”. Ha creato Flyer, Biglietti da Visita e Adesivi e ha scelto uno dei suoi primissimi dipinti come sfondo, per simboleggiare la nascita del suo business.

  • Belinda Carter business cards, square postcards and stickers
  • Belinda Carter stickers and business cards on packages
  • Belinda Carter stickers

“Sono felice di essere stata in grado di creare biglietti che simboleggiano la mia arte,” ha continuato. “Mi permette di sfoggiare e confezionare il mio lavoro in modo professionale, e anche di ringraziare. Le reazioni sono state proprio ciò che avevo sperato: i Flyer danno valore ai cleinti, i miei Biglietti da Visita Quadrati, lucidi e vivaci, fanno sempre parlare, e gli Adesivi hanno mille usi diversi, dalle etichette alle confezioni. MOO ha davvero pensato a tutto!”

 

Fai sì che i clienti si sentano apprezzati, crea Flyer di ringraziamento

 

Per creare un’atmosfera giocosa nel luogo di lavoro basta qualche piccolo accorgimento. Ad esempio, si possono usare gli adesivi.

Gli Adesivi sono un modo divertente e versatile per fare promozione e ci sono tanti modi piacevoli di usarli: dalle domande creative per rompere il ghiaccio alle spedizioni postali originali.

Scopri 6 modi creativi di usare gli Adesivi.

1. Le etichette con i nomi per rompere il ghiaccio

Tutti i partecipanti al tuo evento avranno un’etichetta con il nome, quindi tanto vale divertirsi un po’ e non usare le solite etichette, optando invece per qualcosa di diverso.

Ad esempio, puoi inserire nella seconda riga una frase per rompere il ghiaccio. Oppure, con Printfinity puoi stampare una frase diversa su ciascun Adesivo. Ecco le nostre preferite: “La mia ossessione è”, “Il mio primo CD è stato” e “Il mio primo nickname è stato.” Le ultime due daranno sicuramente dei risultati esilaranti (e imbarazzanti), quindi sono perfette per rompere il ghiaccio. E per finire, non dimenticare di fare scorta di Biglietti da visita.

 2. Tesserini per conferenze

Chi dice che i tesserini non possono essere adesivi? Alla prossima conferenza, pianifica in anticipo per dare ai partecipanti un tocco di eleganza con dei badge speciali. Stampa la piantina della conferenza sui tesserini adesivi per aiutare i partecipanti a orientarsi quando si spostano tra le varie sessioni e presentazioni.

Sappiamo tutti che le conferenze sono affollate. Applica i badge sul programma o sul cellulare per girare senza perdere tempo.

3. Il brand sulle etichette con l’indirizzo

Piace a tutti ricevere della posta, quindi perché non rendere extra piacevole questa esperienza? Usa gli Adesivi con il tuo brand per abbellire i pacchetti.

In questo modo, chi dubitava della tua credibilità si dovrà ricredere perché un Adesivo con il tuo brand renderà la spedizione inequivocabilmente tua, e ti verrà voglia di non mandare più email.

4. Gli adesivi sugli imballaggi

Visto che hai investito nelle etichette con l’indirizzo, perché non spingerti oltre? Usa gli Adesivi per contrassegnare gli imballaggi con il tuo brand e fai sentire speciali i clienti, lusingandoli un po’.

Usa gli Adesivi per uniformare gli imballaggi: li puoi applicare sulle buste delle Cartoline o per decorare i sacchetti. Il vantaggio per la tua attività è duplice: la tua azienda apparirà più professionale e i clienti si sentiranno coccolati. È vantaggioso per tutti!

5. Adesivi promozionali

Come puoi far conoscere il tuo brand? Il segreto è la promozione.

La tua pasticceria vende un nuovo tipo di tortine? Mettici un adesivo. Stai per fare una svendita? Applica degli Adesivi con il tuo brand sui prodotti scontati. Le possibilità sono davvero infinite.

6. Etichette per l’ufficio

Ok, passiamo alle cose serie. Sappiamo tutti che la pausa di mezzogiorno è importantissima ed è da stamattina che sogni il tuo pranzo, quindi sarebbe un peccato se qualcuno per “errore” lo prendesse dal frigo.

Con queste etichette, nessuno potrà prenderti il cibo. E se qualcuno lo farà, con l’etichetta lo coglierai in flagrante.

Vuoi che la tua azienda abbia degli adesivi che tutti ti invidieranno? Compra degli Adesivi.

Durante una fiera, un evento o una giornata a porte aperte, gli omaggi e i gadget che porti con te rappresentano la tua possibilità per trovare un punto di contatto con il pubblico e instaurare un rapporto d’affari anche a distanza di tempo.

Qual è il gadget più memorabile che tu abbia mai ricevuto a un evento aziendale o a una fiera?

Forse una chiavetta USB con il logo di un brand, dotata di grande capienza e abbastanza piccola da poter essere inserita nel portachiavi? O magari un accessorio di cancelleria di qualità come una penna o un Notebook? E, perché no, persino una brochure o un volantino disegnati così bene da meritare un posto sulla bacheca della tua scrivania.

I gadget, gli omaggi e i materiali pubblicitari sono un grande classico delle fiere e c’è un buon motivo. Possono conquistare un posticino nella vita quotidiana di chi li riceve e rendere il tuo brand una presenza fissa nelle loro giornate.

Grazie agli omaggi, quello che avrebbe potuto diventare un rapido incontro o una presentazione come tante altre può trasformarsi in un rapporto d’affari duraturo. Nel caso si trovasse ad aver bisogno del tuo prodotto o servizio, chi l’ha ricevuto potrebbe infatti facilmente telefonarti o contattarti attraverso le informazioni presenti sul gadget.

Large free print products sample pack

Quando servono gli omaggi

Lo scenario classico per offrire i gadget è quello delle fiere o degli eventi a cui partecipa la tua azienda. Dopo l’incontro con i clienti, lo staff addetto all’accoglienza può offrire un omaggio, magari insieme a un Biglietto da Visita, per stabilire così un punto di contatto.

Gadget e omaggi aziendali sono ideali anche nel settore immobiliare, soprattutto per le aperture al pubblico di immobili in vendita. In questo caso, l’atmosfera solitamente è più rilassata rispetto a quella delle fiere e il tipo di omaggio dovrebbe rispecchiare questa informalità. Invece di una penna a sfera o di una chiavetta USB potresti usare qualcosa di più a tema, come un apribottiglie o un portachiavi.

Puoi distribuire i gadget anche durante occasioni importanti per la tua attività, come ad esempio l’apertura di un negozio o di un pop-up store in una nuova location. Non è solo un modo per far conoscere il tuo brand, ma anche per celebrare il traguardo con clienti e visitatori.

Omaggi molto richiesti

Ecco alcuni dei gadget più popolari tra i nostri clienti, insieme a qualche idea per renderli ancora più speciali.

Adesivi

Per portare un tocco di allegria sulla copertina di un taccuino, da incollare sulle pagine di un quaderno o direttamente sul portatile, gli Adesivi piacciono sempre.

Per far davvero brillare i tuoi Adesivi, ci sono tante idee creative…

  • Rendili personalizzabili

Fai in modo che le persone possano aggiungere il loro nome o alcune parole in un apposito spazio da riempire. Potrebbe essere “ciao il mio nome è ___”, ma con un tocco più originale. Che ne dici di “____ è il capo migliore del mondo” o “giù le mani: appartengo a ____”?

  • Usa caratteri particolari

Forme e colori sono le prime cose che vengono in mente quando si parla di design, ma gli Adesivi più interessanti usano font particolari per fare colpo.

  • Il nome non è sempre al primo posto

Il design del tuo Adesivo dovrebbe avere qualche dettaglio che riconduca al tuo brand, come il nome o il logo, ma non è necessario che sia in primo piano. Per trasformarlo in un vero e proprio gadget, dovrebbe essere visivamente attraente grazie a un’illustrazione o a un design particolare. In questo modo, sembrerà meno una pubblicità e avrà più chance di farsi ricordare.

MiniCards, business cards and postcards by MOO

Cartoline

Con una Cartolina o una Rack Card – un formato particolare e più stretto molto in voga al momento – hai molto spazio in più rispetto all’Adesivo, oltre a uno strumento che si presta bene per un messaggio e un design minimalista. Ma serve un po’ di strategia!

Per creare Cartoline o Rack Card che si facciano notare, ecco qualche consiglio…

  • Proponile come segnalibro

Scegli un cartoncino spesso (tutte le nostre varianti sono perfette) e presenta le tue Cartoline come segnalibri. Opta per un design verticale e inseriscile dentro le tue brochure per suggerire un uso a tema “libresco”.

  • Aggiungi un righelloIn alcuni settori le misure contano sempre. Sul lato della tua Cartolina fai stampare un piccolo righello con la misurazione in centimetri per l’uso quotidiano. In più, è riciclabile al 100% e sostenibile.
  • Scegli immagini accattivanti

Appoggiate in un espositore o sul tavolo, le Cartoline e le Rack Card dovrebbero attirare i clienti e visitatori: non basta semplicemente distribuirle a mano. Rendile attraenti grazie a fotografie suggestive, colori forti e illustrazioni accattivanti, per assicurarti che lo sguardo di ogni visitatore venga catturato al volo.

New office opening postcard and sticker

Flyer

Sparpagliati sul tavolo, inseriti in una borsa con i gadget o distribuiti a mano insieme a un sorriso (che non guasta mai) i flyer rappresentano un modo efficace per farti ricordare più a lungo, anche dopo l’evento.

Rendili speciali grazie a questi piccoli trucchi…

  • Prova una prospettiva diversaI Flyer sono solitamente disegnati nel formato verticale. Per farti riconoscere nel mucchio, prova a usare il formato orizzontale oppure addirittura quello quadrato.
  • Lascia un po’ di spazio libero

Punta sul minimalismo. Cerca di evitare di riempire i Flyer di informazioni e immagini, ma scegli qualcosa di più semplice e sottotono, soprattutto per il testo, lasciando aree vuote in bianco o in un altro colore. Il tuo Flyer spiccherà il volo, distanziandosi dalla massa.

  • Trasformali in un piccolo poster

I Flyer hanno due lati. E allora che ne dici di usarne uno per le informazioni e di divertirti a giocare con l’altro? Stampa le tue informazioni e il tuo messaggio su un lato, mentre sull’altro aggiungi del contenuto visivo interessante, che spinga il visitatore ad appenderlo alla parete o al frigorifero.

MiniCard

Forse non sono il gadget più appetitoso da portare in fiera, ma quello che rende davvero speciali le nostre MiniCard è il loro carattere distintivo. Se vuoi aggiungere un piccolo tocco di stile ai tuoi omaggi aziendali, ecco qualche consiglio…

  • Prova PrintfinityRendere ogni MiniCard diversa dall’altra è un modo sicuro per attirare l’attenzione delle persone e per spingerle a scoprire tutti i tuoi design personalizzati (fino a 50 in una confezione) e scegliere quello che preferiscono.
  • Aggiungi un QR code

Dato che in una MiniCard non c’è molto spazio a disposizione, se hai molte più cose da dire oltre al nome e alle informazioni di contatto, aggiungi un QR code che spinga le persone a scoprire di più sul tuo sito.

Vai oltre l’evento

Chi ha detto che i gadget non servono più dopo la fiera o l’evento? Se ti avanza qualcosa a fine giornata o se semplicemente vuoi sfruttare al massimo il design creato per l’occasione, una buona idea può essere quella di usarli per le comunicazioni dirette e quotidiane con i tuoi clienti.

  • Inseriscili nelle confezioni

Aggiungi i Flyer, le Cartoline e gli Adesivi nei pacchetti da spedire per salutare o ringraziare i tuoi clienti. È un bel modo per strappare a tutti un sorriso quando ricevono l’ordine.

  • Spediscili via posta

Usa la posta come canale tradizionale di marketing: puoi inserire Adesivi o Cartoline particolari nella busta da spedire ai tuoi clienti più speciali.

  • Nelle shopping bag e insieme agli scontrini

Se hai un negozio, inserisci i tuoi piccoli omaggi nella shopping bag dei tuoi clienti oppure aggiungi una MiniCard insieme alla ricevuta, nel caso tu abbia un ristorante o un’attività a diretto contatto con il pubblico, come un salone di bellezza.

Rendi il tuo brand memorabile grazie a MOO.

Scopri la storia di Luxe: il nostro cartoncino premium più spesso e colorato che lascia decisamente il segno.

Non sorprende che MOO ami il cartoncino: abbiamo costruito tutta la nostra attività su questa passione. Ma il nostro amore per il cartoncino di qualità premium non deriva soltanto dal cartoncino in sé ma dalle tecniche artigianali, dalla passione e dall’innovazione che ne sono alla base. Ecco perché MOO condivide moltissimi valori con Mohawk Fine Papers, suo collaboratore e fornitore.

La storica cartiera nello Stato di New York produce cartoncini pregiati da quasi un secolo. Negli anni, MOO e Mohawk hanno stretto una forte collaborazione per offrire ai clienti i migliori cartoncini premium uniti a una tecnologia di stampa digitale nuova e unica. Il risultato? Luxe: il nostro cartoncino premium più spesso e colorato che lascia decisamente il segno. Abbiamo parlato con il VP per la Direzione creativa di Mohawk, Chris Harrold, delle origini di Luxe e di come l’azienda lo usi per i suoi biglietti.

Quando è stata fondata Mohawk e dove ha sede?

Vi sono due cartiere, situate a Cohoes e Waterford, New York, dove il fiume Mohawk incontra l’Hudson. Il nome dell’azienda deriva dal fiume da cui prendiamo l’acqua. Venne fondata da George O’Connor nel 1931, che rilevò la cartiera in amministrazione controllata durante la grande depressione.

Com’è nata la collaborazione tra MOO e Mohawk?

Abbiamo sentito parlare per la prima volta di MOO da uno dei nostri partner a Londra, GF Smith, che distribuisce il nostro cartoncino. Avevano menzionato MOO dicendo che ci sarebbero state opportunità di collaborazione per i prodotti, poiché siamo una cartiera di tradizione e MOO era un innovatore nella stampa digitale che apprezzava il cartoncino. Quando abbiamo incontrato MOO, è stato amore a prima vista: apprezziamo e amiamo entrambi il design, il cartoncino e la stampa. Mohawk – per sua stessa natura – si occupa di cartoncino e stampa, e l’amore comune per le cose belle ci ha unito. Ci siamo innamorati della passione di MOO per l’esplorazione e l’invenzione: sono nel DNA di entrambi. I primi incontri si sono incentrati tutti su come aumentare ulteriormente l’impatto dell’esperienza.

Infine, questo ha condotto allo sviluppo del cartoncino Luxe sei anni fa. Abbiamo iniziato a chiederci cosa potessimo fare per realizzare un cartoncino decisamente spesso che riproducesse i tradizionali biglietti da visita spessi di alta qualità. L’idea avrebbe sfruttato i nostri rispettivi punti di forza: l’impegno di MOO verso Printfinity e una qualità premium, e la nostra capacità di realizzare ottimi materiali tradizionali in modo esclusivo e innovativo riunendo cartoncino colorato e bianco. Il risultato è stato la linea Luxe, un vero e proprio prodotto rivoluzionario sia per MOO che per Mohawk. È il tratto distintivo della nostra relazione: apprezziamo ciò che l’altro fa alla perfezione e lo rispettiamo, e mettiamo in campo tali competenze e approfondimenti inventando nuovi prodotti.

Può parlarci del cartoncino Luxe e delle sue principali caratteristiche?

Mohawk Superfine è probabilmente il prodotto più famoso del nostro portfolio. È stato lanciato nel 1946 ed è riconosciuto a livello globale come il nostro cartoncino più rappresentativo. È un prodotto del mondo cartaceo che ha superato la prova del tempo. Perché? È emblematico della nostra perizia e della nostra attenzione ai dettagli. Definisce la carta sottile. È inoltre il nostro cartoncino più conosciuto ed è stato utilizzato per tutto, da materiale per l’identità aziendale al libro fotografico di Madonna negli anni ‘80.

Ecco perché è parso ovvio che MOO scegliesse Superfine quando si è trattato di elevare il livello dei biglietti da visita. L’innovazione è nata dall’uso di un materiale molto noto e consolidato – il cartoncino Mohawk Superfine – e dall’abbinamento con la tecnologia di stampa di MOO. Il prodotto che ne è nato era totalmente inedito e sfidava la logica. Stavamo sfruttando la nostra expertise nella produzione, la competenza di MOO nella stampa e cercando di capire come poter aggiungere uno strato di colore centrale che riproducesse la pittura dei bordi sui biglietti da visita, il tratto caratteristico di quelli di alto livello. Consente inoltre al cliente di sfruttare i propri biglietti da visita in un flusso di lavoro digitale e di riceverli rapidamente dopo l’ordine.

Quali tipi di aziende scelgono Luxe rispetto ad altri cartoncini? Ritiene che la presentazione rifletta il tipo di marchio che siete?

Viviamo in un mondo perlopiù digitale. Di conseguenza, la qualità degli oggetti sta assumendo nuova importanza per i clienti, come la fotografia analogica, i taccuini e il vinile. Le persone amano la realtà di oggetti e manufatti. L’analogico è di moda.

In termini di cartoncino – e più nello specifico di biglietti da visita – il fondatore di MOO Richard Moross ha avuto l’intuizione di lanciare l’azienda basandola sull’indispensabile interazione tra le persone in affari che distribuiscono i propri biglietti da visita. Qui manufatto ed evento si incontrano. Un prodotto come Luxe è indubbiamente e invariabilmente un ottimo modo per iniziare una conversazione.

Quando distribuisco i miei biglietti da visita Mohawk, solitamente si crea una sorta di invidia. Le persone mi dicono quanto siano belli e si lamentano sempre della qualità dei propri. Si tratta di una reazione importante all’inizio di un’interazione d’affari. Lo scambio – in cui si invita qualcuno a contattarti – è rafforzato dalla qualità dell’oggetto che si consegna. Esprime l’essenza di Mohawk come azienda. I biglietti sono spessi e hanno fisicità. Lo spessore trasmette qualcosa, e cioè che si presta attenzione alla qualità e ai dettagli.

Mohawk è anche un cliente MOO Business Services. Come utilizzate Luxe e i biglietti da visita per la vostra azienda?

Gli interi team Vendite, Marketing e della dirigenza hanno biglietti Luxe. Il nostro personale Vendite li utilizza tutto il giorno, tutti i giorni, ovunque vi sia interazione con qualcuno. È perfetto per noi perché è un’ottima dimostrazione del nostro cartoncino. Consente di iniziare una conversazione su più livelli per noi come azienda perché sono tagliati da un foglio di cartoncino Superfine che realizziamo, con stampa digitale. Dicono molto delle capacità della nuova tecnologia di stampa. Sono 15 ottimi minuti di conversazione con un solo “buongiorno”.