Skip to content

Abbiamo chiesto a un designer di rinnovare tre imprese (immaginarie)

Tre Biglietti da visita rivisti

On a table next to some pastries sits business cards with two different designs, as well as bags of coffee beans with stickers that show updated branding.

Abbiamo visto tutti quei post su Twitter in cui un marchio svela il nuovo logo. Quello che non si vede spesso è tutto il lavoro che serve per creare un nuovo brand. (E questo potrebbe spiegare commenti del tipo: “Hanno pagato un milione di dollari per quello?!”) Così abbiamo chiesto al designer che è entrato in MOO più di recente, Jonathan Davies, di riprogettare i Biglietti da visita per tre marchi inventati.

Addio al passato

Spesso fare rebranding significa rimuovere gli elementi superflui. Questo può essere difficile, specialmente se ci si affeziona a ogni aspetto del proprio brand, ma non si tratta di di creare una versione troppo essenziale quanto di rendere i biglietti più professionali e maturi. Quello che si inserisce deve essere chiaro, immediatamente riconoscibile e, diciamocelo, accattivante. “Da tutti i design ho tolto texture, elementi grafici e illustrazioni inutili”, ha detto Davies. “Come nei biglietti per Bean Machine, ho rimosso l’effetto materico e mi sono concentrato sull’aspetto tipografico, poi ho reintrodotto la texture con un cartoncino come Luxe.”

GIF showing two versions of a business card for a cafe. The updated version has a fun and loopy font with a bright, neutral background.

Colori più tenui

Secondo Davies, “Alcuni dei vecchi design sono un po’ cupi. Prendiamo ad esempio il brand per Animal Doctors. È carino, ma è un po’ grigio per un marchio giocoso. Per il rebranding, ho usato una palette più luminosa di toni rossi. E il tocco di colore dà molta personalità al biglietto.”

Per il marchio Christopher Gabriel, Davies non ha usato i colori. “Il design in bianco e nero dà chiarezza e leggerezza al brand, e lo rende più accattivante. Prima c’era una foto, un elemento forte che potrebbe funzionare in un altro contesto, ma oscurava il logo. Il nuovo biglietto è molto più chiaro.”

Nuovi caratteri

Un font scelto con cura può dare molto carattere a un marchio. Si tratta di nuovo di focalizzare l’attenzione. “I font precedenti non erano pessimi, ma non funzionavano in maniera ottimale. E alcuni erano un po’ datati”, ha aggiunto Davies. “Prendiamo di nuovo il brand di Bean Machine. Le due parole ora hanno un aspetto molto più raffinato. E avendo usato un font primario molto originale, ho scelto un sans serif per la scritta “coffee and pastry”, in armonia con il logo.” 

Utilizzando caratteri più grandi e decisi, Davies ha anche potuto divertirsi di più con le parole. “Nella D di Animal Doctors, per esempio, ho inserito un osso nascosto. È una piccola sorpresa, come si vede in molti brand famosi, come il sorriso di Amazon e la freccia di FedEx. Serve a mantenere un aspetto giocoso.”

GIF showing two versions of a business card for vets. The updated version is bright orange with a fun bubbly font.

Avrai anche notato che il logo di Christopher Gabriel è stato “tagliato” lungo il fondo. Invece di mostrare solo un paio di forbici, è un riferimento più astratto a quello che fanno.

“Il concetto è proprio questo”, ha detto Davies. “Si tratta di trovare nuovi modi per mostrare quello che si fa.”

Vuoi rinnovare il tuo marchio? Inizia dai Biglietti da visita. Poi condividi il nuovo look con #hashtagMOO.

Resta in contatto

Ricevi ispirazione per i tuoi design, consigli aziendali e offerte speciali direttamente nella tua casella di posta tramite la nostra MOOsletter, in uscita ogni due settimane.

Registrati!