Skip to content

4 stampe a caldo argento che meritano la medaglia d’oro

4 creativi che meritano la medaglia d’oro per i loro accattivanti design con stampa a Caldo Argento.

Detail of a silver foil lettering by Bright Spot Papier on a postcard

Non tutto ciò che luccica è ora, ma ciò non significa che non meriti di brillare. Mentre l’oro suscita una sensazione di ricchezza e opulenza, l’argento ha quell’eleganza più sottile e attenuata che urla (o sussurra) modernità e classe. E questo vale anche per la stampa a Caldo Argento, che aggiunge quella brillantezza in più che eleva qualsiasi stampa. 

Ecco quattro designers che meritano una medaglia d’oro per i loro accattivanti design con stampa a Caldo Argento.

Kane Banner: a me gli occhi

Con sede in Australia, Kane Banner è un artista multiforme. Designer per un gruppo alberghiero di giorno, lavora anche come freelance per etichette discografiche e di notte crea i suoi modelli su kanebanner.com. Gioca con intricati caratteri gotici dalle tinte metalliche, illustrazioni di ispirazione retrò e riferimenti alla cultura pop per creare design che catturano l’attenzione.

Durante la creazione dei suoi Biglietti da visita, Kane ha scelto la stampa a Caldo Argento per giocare con le percezioni e l’idea di “spettatore”. È partito dalla sua icona di Instagram, un design minimalista di un occhio, e ha usato una particolare rifinitura per dargli un effetto specchio. “Tutti fissano il proprio telefono, volevo creare qualcosa che li fissasse e li sconvolgesse […] Ho usato la stampa a caldo argento perché avevo bisogno di distinguermi e volevo che le persone fossero in grado di interagire con i biglietti tenendo in mano un vero e proprio occhio».

Square business card with a silver foil eye on a black background

Il formato quadrato conferisce al suo design in argento un’aura quasi da talismano, ma è anche ideale da portare con sé. “[La mia parte preferita è] il fatto che posso infilarli nella custodia del telefono e regalarli mentre sono in giro. Le dimensioni sono perfette”. 

Sweet Pea Studio: impatto metallico

Laura Carr è la fondatrice Sweet Pea Studio, in cui funge da graphic designer, marketing consultant and lead creative. Dal design del logo ai social media e alle pubbliche relazioni, questo studio britannico è specializzato in branding e strategie di marketing, con l’impegno di aiutare le aziende a raggiungere il loro pieno potenziale.

Per il suo cliente Niall Williams Sports Massage Therapy, Laura ha creato una serie di materiali di marketing tra cui splendide Carte Fedeltà. Ha scelto i biglietti da visita con stampa a caldo argento per la loro accattivante finitura metallica, che tra l’altro evoca anche nuove e brillanti attrezzature da palestra. “Adoro la finitura di queste carte. Aggiunge quel fattore wow in più, anche al più semplice dei design.[…] e volevamo davvero usare la stampa a caldo argento a contrasto del nero opaco perché sarebbe stato di grande impatto. Ho creato questo logo in stile distintivo per il cliente, che lo ha fatto stampare sul muro del suo studio, per avere un materiale di marketing coordinato con finitura argento lucida: un must imprescindibile!”

Black and silver foil loyalty cards for NW sports massage therapy designed by Sweet Pea Design Studio

Cosa le piace di più delle carte fedeltà? Il contrasto portato dal design a stampa a caldo argento, che fa risaltare le carte in modo sorprendente ma non eccessivo. “Adoro il modo in cui la lamina d’argento brilla contro il nero opaco. È delicata, ma così potente!” 

Bright Spot Papier: parole bellissime

Con sede a Prince Edward Island, in Canada, Tania Pendergast è la mente dietro Bright Spot Papier & Art. Calligrafa, illustratrice e artista di lettere scritte a mano, la bellezza del linguaggio è al centro del suo lavoro. Si descrive come una “curatrice di parole bellissime”, ed è dedita a trasmettere i sentimenti che evocano attraverso il lettering. Con il suo marchio Bright Spot Papier, Tania incanala il potere delle parole in opere d’arte e biglietti d’auguri.

Quando ha cercato di aggiornare l’esperienza di unboxing del suo marchio, le Cartoline con Stampa a Caldo Oro e Argento sembravano la soluzione perfetta per regalare ai suoi clienti un bellissimo biglietto di ringraziamento. “Sento che quando impacchetto un ordine, è un po’ come inviare un regalo per posta, quindi i dettagli pieni di carattere contano. Per me, l’idea di sposare le parole con una stampa a caldo argento mi è sembrata davvero un tocco in più. Quando spedisco un ordine, avvolgo ogni articolo nella mia allegra carta a pois, inserisco un adesivo in vinile e scrivo anche una piccola nota.”

Hand holding a postcard wilver foil lettering design on a pink watercolor background by Bright Spot Papier

Poiché le parole sono al centro del suo lavoro, Tania le ha scelte con cura per i suoi Biglietti di Ringraziamento. “Ho fatto riferimento alla mia collezione di quaderni pieni di citazioni che ho raccolto negli anni. Ogni volta che creo un nuovo design, vado alla ricerca di parole che mi commuovono. Questa volta, ho scelto una citazione sulle parole di Lucy Maud Montgomery, un’autrice di fama mondiale della provincia che ora chiamo casa (pensate ad Anne of Green Gables). La citazione è stata evidenziata con la nostra stampa a caldo argento lucida per aggiungere un ulteriore livello di raffinatezza al suo bellissimo lavoro di calligrafia.

Detail of a silver foil lettering by Bright Spot Papier on a pink postcard 

La sua parte preferita? “Queste stampe sono solo il punto luce perfetto da aggiungere a ciascuno dei miei ordini! Adoro il modo in cui mettono in risalto sia la mia calligrafia che il mio amore per le parole. I biglietti hanno anche una dimensione standard per essere incorniciati e una bella grammatura, quindi possono essere facilmente esposti se i miei clienti lo desiderano.”

Lindsay Shutt: brillantezza iconica

Lindsay Shutt è una designer e illustratrice con sede a Portland. Dopo aver iniziato la sua carriera in uno studio di design, è passata al lavoro freelance, creando potenti risorse visive per band, festival ed etichette discografiche in tutto il mondo. Il senso di libertà portato da questa nuova fase della sua carriera l’ha ispirata a pensare fuori dagli schemi e creare design audaci con uno scopo ben preciso. Dalla stampa al design digitale e all’abbigliamento, applica la sua creatività a una varietà di mezzi per i clienti di Portland e non solo.

Per i suoi Biglietti da Visita, Lindsay ha voluto aggiungere un tocco in più al suo design con una finitura lucida a caldo argento. “La adoro perché è, in una parola, EXTRA! I dettagli risaltano davvero molto e aggiungono un fattore wow. ” Appassionata di musica, ha trovato la sua ispirazione in alcune delle musiciste più iconiche: “Ascoltavo un sacco di rapper e rocker dei primi anni ’70. Suzi Quatro, Mariska Veres di Shocking Blue, Leikeli47 e Princess Nokia in particolare. Questi modelli, dunque, sono stati ispirati da donne dinamiche e audaci”.

Purple and fuchsia business card with gothic text in silver foil. There is a pair of eyes on the back of this card designed by Lindsay Shutt

Con questi divertenti e colorati Biglietti da Visita, Lindsay ha mostrato con successo la sua personalità audace e il suo stile unico. “La cosa che preferisco di questi biglietti è che non li ho creati pensando a futuri datori di lavoro, ma per me stessa e mi sono divertita tantissimo nel farlo. Non vedo l’ora di progettare il mio prossimo lavoro!”

Vuoi brillare di una nuova luce? Crea i tuoi design in argento con i Biglietti da visita Stampa a Caldo Argento e le cartoline di MOO.

Resta in contatto

Ricevi ispirazione per i tuoi design, consigli aziendali e offerte speciali direttamente nella tua casella di posta tramite la nostra MOOsletter, in uscita ogni due settimane.

Registrati!