Skip to content

5 modi per reinventare un vecchio biglietto da visita

Prova queste cinque idee per dare una nuova vita ai biglietti da visita.

Outdated business cards displayed in gold baroque frames like artworks in a museum

Cosa fare con i tuoi vecchi biglietti da visita? Invece di buttarli nella spazzatura, prova queste cinque idee per dare una nuova vita ai tuoi biglietti da visita che non utilizzi più. Testato e approvato dal team creativo di MOO.

1) Galleria d’arte in formato ‘mini’

Dedichi molto tempo ed energia a rendere i tuoi biglietti da visita fantastici e, una volta che non puoi più utilizzarli, ti rimane un mucchio di capolavori in miniatura che non riesci a buttare via. E perché dovresti?

Sono piccoli, sì, ma sono anche pezzi di te. E se hai utilizzato l’opzione Printfinity per mostrare il tuo portfolio, è probabile che tu abbia abbastanza biglietti da visita per organizzare una mostra d’arte. Allora perché non disporli su una bacheca di sughero, un display a griglia o magari in una sala espositiva improvvisata nella casa delle bambole dei tuoi bimbi?

Outdated business cards displayed in gold baroque frames like artworks in a museum

2) Non perdere il segno

Stanco di usare scontrini e ricevute come segnalibro? Potresti aver appena trovato una nuova funzione per i tuoi vecchi biglietti da visita. Spessi e resistenti, sono un ottimo segnalibro e un bel promemoria su chi sei, dalla carriera ai tuoi design preferiti.

Puoi usarli così come sono o, se stiamo parlando di MiniCard, puoi praticare un foro e aggiungere un nastrino colorato per renderli super fantasiosi. Ora è tutto pronto per affrontare il tuo prossimo capitolo.

Hand holding an obsolete business card to use it as a bookmark

3) Avvolgi i tuoi auricolari

Ascolta bene. Se non ne puoi più di cavi aggrovigliati, questo progetto è per te. Prendi uno dei tuoi vecchi biglietti da visita e segui questi passaggi:

  1. Pratica un foro al centro del lato più corto del tuo biglietto da visita.
  2. Sull’altro lato corto, pratica due fori equidistanti.
  3. Usando le forbici, taglia delle piccole linee rette che partono dai lati corti del biglietto e raggiungono il centro di ciascuno dei tre fori.
  4. Ritaglia delle forme trapezoidali simmetriche su entrambi i lati lunghi del biglietto. Il tuo biglietto da visita dovrebbe ora sembrare un po’ come una bobina di filo interdentale.

  • Grey business card held with two hands
  • Hands holding a business card cut into an earphone holder
  • Business card used as an earphone holder with earphones wrapped around it

Ta-da! Inserisci gli auricolari in ciascuno dei fori superiori, avvolgi i cavi al centro e infine inserisci il jack nel foro inferiore. Potrai così dimenticare nodi e grovigli per molto, molto tempo.

 

4) Trasformali in sottobicchieri

Sì, le tue tazze, tazzine e bicchieri se lo meritano. Se hai optato per un formato quadrato, i tuoi vecchi biglietti da visita potrebbero avere una nuova vita a supporto della tua dipendenza da caffè o tè.

Puoi usarli come sottobicchieri usa e getta o laminarli in modo che resistano alla prova del tempo. È un modo originale per proteggere le tue superfici dalle macchie, e non è vero che è sorseggiando un caffè che hai avuto alcune delle tue idee migliori?

Espresso cup on a square business card used as a coaster

5) Crea un plettro per chitarra fai-da-te

Troppo spessi per degli origami, i nostri biglietti da visita Super possono essere un ottimo spunto per la rockstar che è in te. Magari non sono abbastanza robusti per essere utilizzati come bacchette per batteria (ci abbiamo provato), ma sono perfetti per solleticare le corde al posto del solito plettro per chitarra.

Se hai scelto biglietti da visita arrotondati, il tuo plettro per chitarra fai-da-te è praticamente pronto per l’uso. Altrimenti, puoi dargli una rapida sforbiciata per modellarlo come vuoi e strimpellare almeno un paio di canzoni.

Many different colorful DIY guitar picks made of discarded business cards

Vuoi dare nuova vita ai tuoi vecchi biglietti da visita? Diventa creativo con i biglietti a visita MOO che resistono alla prova del tempo.

Resta in contatto

Ricevi ispirazione per i tuoi design, consigli aziendali e offerte speciali direttamente nella tua casella di posta tramite la nostra MOOsletter, in uscita ogni due settimane.

Registrati!