Skip to content

Fai sbocciare l’amore (e le stampe) con Daddy’s Plants e MOO

MOO ha progettato materiali di stampa personalizzati per il negozio di piante di Buffalo.

Plants and custom print products including stickers, postcards and business cards designed by MOO for plant shop Daddy's Plants

A volte, i grandi amori sbocciano in luoghi improbabili. E a volte, iniziano su YouTube. Quando Matthew Dagless, graphic designer di MOO, ha scoperto che i suoi YouTuber preferiti avevano aperto un negozio di piante a Buffalo, negli Stati Uniti, è stato amore a prima vista: a Daddy’s Plants non si può proprio resistere.

Con un arguto senso dell’umorismo e una brand identity tutta colorata, questo nuovo negozio di piante aveva bisogno di un po’ di MOO. E così è stato: abbiamo deciso di regalargli una gamma di materiali di stampa personalizzati per far fiorire l’attività.

Chi è Daddy’s Plants?

Provenienti da ambienti che non avevano nulla a che fare con la vegetazione, i coniugi Pat e Billy hanno aperto il loro negozio di piante a Buffalo nel 2018. L’idea di avviare un’attività insieme non era nuova, ma che tipo di attività ancora non sapevano.

“La nostra passione per le piante ha continuato a crescere e, alla fine, ci si è accesa una lampadina.” Con quel cambiamento di carriera a 180°, il duo è partito per far crescere il proprio brand da zero, trovando rapidamente il nome perfetto: Daddy’s Plants. “È un po’ un gioco sul concetto di ‘papà col pollice verde’, un cenno alla precedente carriera del padre di Billy come ispettore orticolo per lo stato di New York, e anche un modo per strizzare l’occhio alla cultura queer. E poi come si fa a non amare un papà?

Essere una coppia nella vita e negli affari non è sempre facile, ma è stata sicuramente la decisione giusta per Pat e Billy. Pat si occupa del business e delle operazioni burocratiche, mentre Billy cura il lato creativo delle cose. Una combinazione vincente di competenze perfette per far prosperare l’attività e trascorrere più tempo insieme. “Alla fine della giornata, è molto gratificante vedere cosa siamo stati in grado di creare.”

Piante (a modo tuo)

Pat e Billy amano creare uno spazio accogliente per i “neofiti” delle piante, e questo traspare anche nella loro comunicazione. “Siamo degli appassionati di piante diventati professionisti, non siamo botanici o scienziati. Evitiamo di dire ai clienti qual è il modo “giusto” o “sbagliato” di prendersi cura delle proprie piante. Preferiamo invece incoraggiarli a provare diversi metodi e prodotti per capire cos’è che fa davvero al caso loro. 

Evitiamo di dire ai clienti qual è il modo “giusto” o “sbagliato” di prendersi cura delle proprie piante”

“Anche i nostri clienti ci insegnano molto e amiamo davvero quel senso di comunità che si crea in negozio. Sapere che la pianta di un cliente continua a crescere e fiorire anche anni dopo ci rende davvero orgogliosi”.

L’incontro con il team MOO

Qui a MOO, abbiamo pensato che Daddy’s Plants meritasse una piccola sorpresa per aiutare il marchio a crescere ancora di più. Abbiamo pensato di migliorare la loro esperienza con alcuni biglietti e Adesivi divertenti (e utili) per decorare il negozio o da regalare ai clienti.

Abbiamo chiesto al nostro adorabile team di progettazione di elaborare una gamma completa di materiali di stampa e i nostri grafici Holly Goodall, Cammie Niles e Michela Tedesco si sono subito messi al lavoro.

Fanno rumore e ne sono orgogliosi“”

Per il team, è l’audacia del brand Daddy’s Plants a renderlo davvero unico. Cammie pensa che sia una testimonianza della qualità e dell’originalità del brand. “Attualmente nel mondo del design, la gente ha paura di usare il colore in modo audace e tende spesso ad utilizzare colori come l’arancione solo per dare un piccolo accenno pop ad una tavolozza altrimenti grigia, bianca o nera. Quindi, inconsciamente, ci viene detto che l’unico modo in cui possiamo ottenere un aspetto pulito e moderno è mantenendolo il più minimal possibile. 

“Ma Daddy’s Plants dimostra che non ne ce n’è bisogno. Daddy’s Plants non richiama ad un marchio infantile, ma a professionisti che sanno cosa stanno facendo. Fanno rumore e ne sono orgogliosi“. Michela osserva che il marchio non rientra in scelte di design facili come mettere del verde ovunque. Invece, Pat e Billy hanno scelto di essere audaci e autentici, il che fa la differenza. “Non c’è modo di confondere il loro branding con quello di nessun altro.”

Inoltre, per Holly, il nome è un grande vantaggio. “Il fatto che abbiano scelto di includere il termine ‘daddy’ (papà) nel loro brand li rende iconici!”

Daddy’s Plants su carta

Inutile dire che il team è stato molto ispirato dall’identità colorata del brand. “Tutti hanno avuto grandi idee fin da subito! Ci siamo ispirati ad artisti e designer audaci e giocosi – in particolare Henri Matisse e Linnea Andersson – e abbiamo incorporato questi motivi con le fantasie già utilizzate da Daddy’s Plants per creare un’audace gamma di prodotti di marketing”, spiega Holly.

Anche la rilevanza dei prodotti è stata un punto cruciale e Cammie ha interpretato il detective per creare i materiali più utili per il negozio. “Sono stata in un sacco di negozi di piante e non sono tutti adatti ai principianti. Allora ho chiamato un po’ di amici e ho chiesto “Cosa vorresti vedere in un negozio di piante?”

Fai in modo che l’esperienza di acquisto conti

Holly, Cammie e Michela hanno sviluppato un ecosistema di stampe per elevare l’esperienza del cliente di Daddy’s Plants, esprimendo al contempo l’identità audace del brand, a partire dagli Adesivi.

Un brand che non si stacca più

Il team ha lavorato su una serie di divertenti adesivi di grandi dimensioni per attirare i clienti e trasformarli in sostenitori del brand in un colpo solo. Con loghi, messaggi divertenti e giochi di parole sulle piante, i vari design riflettono la personalità colorata del marchio.

“Lo scopo è quello di riflettere l’atmosfera divertente e audace di Daddy’s Plants attraverso prodotti che migliorano l’esperienza del cliente. Volevamo incorporare giochi di parole e immagini relative alle piante negli adesivi da utilizzare sui propri vasi o in qualunque altro posto”, spiega Holly.

Thank you card, stickers and fun card designs by MOO for Daddy's Plants

Cartoline versatili

Il team MOO ha lavorato a delle Cartoline per informare e divertire i clienti, ad esempio creando una serie di immagini di piante disegnate su delle cartoline da spedire come biglietti di ringraziamento colorati che Pat e Billy potevano regalare ai clienti dopo ogni acquisto.

Il trio ha inoltre creato delle schede sulla cura delle piante, utilizzando il tone of voice spiritoso di Daddy’s Plants, per aiutare gli acquirenti a capire meglio sia il gergo che ciò di cui le loro piante hanno bisogno. Michela aggiunge: “Daddy’s Plants attira una vasta gamma di clienti, dagli acquirenti occasionali ai fanatici delle piante, quindi abbiamo voluto creare dei takeaway divertenti per coloro che vogliono sapere tutto sulle piante! Il design e i termini utilizzati sono perfetti per coloro che vogliono approcciarsi al mondo delle piante e imparare il gergo di cui potrebbero aver bisogno per fornire le migliori cure.”

“Sono perfetti per coloro che vogliono approcciarsi al mondo delle piante”

Infine, il team ha utilizzato le cartoline per creare delle targhette all’interno del negozio. Da “cactus” a “tropicale”, da “scarsa illuminazione” a “pet-friendly”, queste cartoline colorate aiutano gli acquirenti a trovare la pianta che fa davvero al caso loro.

Creative care cards made of MOO Postcards for Daddy's Plants

Note floreali

Holly ha progettato bellissime Notecard per i clienti che regalano i prodotti di Daddy’s Plants ai loro amici e parenti amanti delle piante. “Ho combinato un’opera d’arte astratta con colori divertenti e forme a blocchi per creare un pezzo unico da appendere al muro.” E le notecard si adattano ai bellissimi sacchetti di carta che evocano le tonalità della terra e della natura.

Pianta i semi per la crescita

Il team di servizi di progettazione ha anche creato una raccolta di materiali di marketing per supportare il marchio nel lavoro quotidiano e aiutarlo a espandersi in nuovi territori.

Etichette scelte con cura

Con StickerBooks, Adesivi Rotondi e Adesivi Rettangolari, Pat e Billy sono equipaggiati con l’intera gamma MOO. I grandi adesivi rettangolari sono utilizzati per il packaging, mentre i piccoli adesivi rotondi sono utilizzati per catalogare le piante e le loro necessità (dalla scarsa illuminazione all’alta manutenzione). “Volevamo che il cliente avesse più fiducia nella cura delle piante. È capitato alla maggior parte di noi di ricevere una pianta e pensare ‘oh no, come faccio a prendermene cura?’  Noi diamo una mano ad iniziare”, spiega Cammie.

Quando si tratta dei mini-adesivi di StickerBooks, il team li ha utilizzati per indicare promozioni e sconti e identificare le scelte del personale e per Cammie questo è un ottimo modo per catturare l’attenzione degli acquirenti quando vagano per il negozio. “Volevo davvero spingere i limiti su come avrebbero usato gli adesivi nel negozio, sia per convincere i dipendenti a sbizzarrirsi nella scelta della loro pianta preferita o anche solo per abbellire l’imballaggio”.

Prego, da questa parte

Il team ha utilizzato Volantini di grandi dimensioni per le insegne in negozio e i prezzi del merchandising dal momento che Pat e Billy vendono alcuni prodotti altamente desiderabili nel loro negozio, tra cui comode felpe con cappuccio, borse e, naturalmente, fioriere. Cammie ha creato un poster per attirare l’attenzione del cliente e rendere il listino prezzi accattivante come il merchandising stesso.

Resta in contatto con Daddy

Michela si è assicurata che i clienti coltivassero il rapporto con Daddy’s Plants creando una grande Cartolina con QR code che si collega ai loro account di social media. “Daddy’s Plants ha anche una forte presenza sui social media, quindi volevamo essere sicuri che ci fosse qualcosa in negozio che indirizzasse i clienti a unirsi a loro anche online”.

Anche le piante hanno bisogno di presentazioni

I Biglietti da Visita MOO sono incredibilmente versatili, tanto che Holly li ha utilizzati come etichette da piantare nel terreno. “È stato così divertente creare biglietti da visita che sarebbero stati effettivamente piantati nel terreno per fornire informazioni sulla pianta e sulle esigenze di cura specifiche.”

MOO Business Cards used as product cards for plant shop Daddy's Plants

Una squadra vincente

I design che Holly, Cammie e Michela hanno creato per Pat e Billy sono stati un grande successo. E questo anche perché i due team più belli stavano lavorando insieme (se così possiamo dire di noi stessi). 

“Incontrare Daddy’s Plants è stata la mia parte preferita del progetto. Amiamo tutti i nostri clienti, ma è raro incontrarli faccia a faccia (o schermo a schermo, in questo caso). Incontrare Billy e Pat e sentirli parlare della loro passione per le piante ha davvero reso vivo il processo”, afferma Michela. 

Anche per Cammie incontrare il duo è stato un momento prezioso. “È stato davvero bello mostrare il nostro lavoro e ricevere feedback in tempo reale. Vedere i loro volti illuminarsi con i design e le idee che avevamo progettato mi ha davvero ricordato perché amo il design”.

“L’intero processo è stato una collaborazione meravigliosa”

E Pat è d’accordo. “Lavorare con il team di MOO è stato un vero piacere. L’intero processo è stato una collaborazione meravigliosa. Hanno prestato attenzione alle nostre esigenze e si sono presi il tempo necessario per capire il nostro marchio e il nostro punto di vista, oltre a dare alcuni ottimi suggerimenti e raccomandazioni su come possiamo utilizzare i prodotti di stampa MOO in modi a cui non avremmo mai pensato prima”.

“Daranno davvero vita al brand Daddy’s Plants come noi non avremmo potuto fare. I prodotti MOO non sono solo colorati e divertenti, ma forniscono anche molte informazioni utili per i nostri clienti per invogliarli all’acquisto e alla cura delle piante. Inoltre, i nuovi articoli porteranno un meraviglioso look stagionale al negozio durante il Gay Pride e oltre.”

Alla domanda sul loro prodotto preferito, Pat e Billy tornano alla missione principale del marchio. “È difficile scegliere un singolo oggetto, ma le cartoline con i consigli di illuminazione sono così utili (e belle!) È un modo davvero efficace per dare istruzioni rapide ai nostri clienti in un mix visivamente accattivante e facile da capire. Tutti hanno bisogno di ricordare di prestare le giuste attenzioni di tanto in tanto!”

Mostra con orgoglio i tuoi colori con i servizi di design

Ti piace quello che vedi? Goditi l’esperienza dei nostri servizi di progettazione e crea nuovi prodotti iscrivendoti a un piano aziendale. Compila il modulo sottostante e uno dei nostri account manager ti contatterà.

Resta in contatto

Ricevi ispirazione per i tuoi design, consigli aziendali e offerte speciali direttamente nella tua casella di posta tramite la nostra MOOsletter, in uscita ogni due settimane.

Registrati!