Skip to content

5 modi per utilizzare le Cartoline personalizzate

Dagli inserti per i pacchetti ai volantini da dare agli eventi, scopri i nostri modi preferiti di usare le cartoline.

Various Postcard designs for brands

Le Cartoline personalizzate offrono tante opportunità di essere creativi. Qualunque cosa hai in mente, puoi fare le cose in modo diverso. Infatti, ci piace pensare alle cartoline come a prodotti promozionali molto versatili per comunicare i tuoi messaggi in grande stile. Dagli inserti per i pacchetti ai volantini da distribuire agli eventi,  scopri i nostri modi preferiti di usare le cartoline.

Il piacere di ricevere la posta

Non c’è nulla di meglio che ricevere posta, specie se è personalizzata. Non stiamo parlando di bollette o cataloghi, ma di missive piacevoli come inviti ad eventi o buoni sconto. Sono come doni inattesi di cui beneficiare. 

Quindi, se per la tua attività fai marketing diretto, ti consigliamo di aggiungere dei tocchi extra per offrire un’esperienza memorabile. Con l’espansione dello shopping online, l’esperienza di unboxing è diventata uno strumento potente per coinvolgere la clientela e lasciare il segno. 

Usa le Cartoline per realizzare inserti da inserire nei pacchetti. Possono essere manuali di istruzioni, tessere fedeltà, buoni regalo o semplicemente note personali per ringraziare i clienti dell’ordine. Con le Cartoline puoi rendere memorabile il tuo marchio aggiungendo un piacevole tocco extra.

Personalizza l’ambiente di lavoro 

Sia che tu gestisca un’attività affermata o una startup in via di espansione, creare uno spazio che rifletta i valori del tuo brand può migliorare l’ambiente di lavoro per tutti. Usa le Cartoline per informare i tuoi collaboratori, contrassegnare le sale riunioni e condividere i riconoscimenti accordati al personale.

Le Cartoline personalizzate possono diventare anche biglietti di apprezzamento per i collaboratori. Se vuoi ringraziare i componenti del team per il sostegno dato in occasione di un progetto, complimentarti per una presentazione, o sorprenderli con un buono regalo, questi gesti sono molto efficaci per sollevare il morale.

Postcard product used to create a calendar product on a desk in an office

In alternativa, dai alle sale riunioni un’identità unica dando loro il nome di temi o concetti che riflettono la cultura della tua azienda. Contrassegna le sale usando Cartoline con design creativi o con opere d’arte personalizzate. Un tocco personale come questo dà carattere e favorisce un senso di coinvolgimento e orgoglio tra i dipendenti. Puoi anche utilizzarle per creare calendari da tavolo personalizzati, per rafforzare il marchio.

Crea una finestra sul tuo ristorante 

Un menù non serve solo a elencare cibi, bevande e prezzi, ma ti consente di dare ai clienti un assaggio di ciò che hai da offrire. Un menù attraente e pratico è essenziale per distinguersi e assicurarsi che i clienti ritornino.

Prima di realizzare i menù, pensa a cosa metterci. Che cosa offri? Servono menù separati per bevande, pietanze e dessert? Ci sarà una sezione per le allergie, o per i piatti vegetariani o vegani? In generale, ti consigliamo di creare un menù semplice e facile da consultare. 

Come sempre, evita i font troppo sottili o in corsivo, più difficili da leggere,  e se decidi di avere menù separati per bevande, cibo e dessert, fai in modo che siano legati tra di loro. Un’esperienza di branding senza soluzione di continuità garantisce un messaggio positivo e dovrebbe comunicare l’essenza del tuo marchio.

Metti in mostra il tuo marchio agli eventi

Qualunque cosa pubblicizzi o esibisci, è sempre importante avere del materiale da distribuire, per consentire ai clienti di rivedere le informazioni importanti in qualunque momento. Se metti in mostra le tue opere o organizzi un evento, una Cartolina personalizzata con le informazioni principali è utilissima per dare a tutti ciò di cui hanno bisogno durante l’esperienza: orari, informazioni sui prodotti o anche solo una presentazione del tuo brand. 

Se attendi parecchi partecipanti e l’evento è particolarmente ricco di avvenimenti, le informazioni possono essere troppe da assorbire, quindi ti consigliamo di delineare un itinerario da usare come mappa per trovarti alle fiere e a cui aggiungere un programma delle attività giornaliere.

Oltre al formato, puoi personalizzare le Cartoline con un cartoncino particolarmente raffinato e con la Stampa a Caldo oro o argento. Scegli le Cartoline Super se si tratta di un evento più formale o le cartoline Luxe per eventi più creativi, come una mostra d’arte.

La pianificazione delle feste inizia qui

Dai il via alla festa in grande stile con gli inviti personalizzati. Se stai organizzando un evento per ringraziare i clienti, promuovere un nuovo servizio o lanciare un prodotto, gli inviti personalizzati sono perfetti per ottenere gli RSVP e definire lo standard del tuo evento.

Gli inviti generici si dimenticano facilmente, mentre quelli personalizzati restano impressi nella memoria degli invitati ancora prima dell’evento. A seconda del grado di formalità dell’occasione, le Cartoline con Stampa a Caldo Oro o Argento sono un’ottima opzione per far brillare il tuo marchio, letteralmente. Per differenziarti , ti consigliamo anche di sperimentare con formati diversi.

Se si tratta di un evento formale, le nostre Cartoline possono diventare segnaposti o cartellini per numerare i tavoli e dare un tocco di eleganza e raffinatezza extra. Assicurati di allestire i tavoli in modo uniforme e visivamente accattivante che richiami il tema o lo stile complessivo dell’evento.

Vuoi iniziare? Scopri i nostri modelli gratuiti per il design delle Cartoline personalizzate e realizza le tue Cartoline custom con MOO.

Resta in contatto

Ricevi ispirazione per i tuoi design, consigli aziendali e offerte speciali direttamente nella tua casella di posta tramite la nostra MOOsletter, in uscita ogni due settimane.

Registrati!