Skip to content

I cinque linguaggi dell’amore sul posto di lavoro

Scopri il tuo linguaggio d’amore sul posto di lavoro qui.

Hand pointing at You Are Amazing card on a desk next to a notebook, envelope, pencil pot and alarm clock

Quando si tratta di relazioni romantiche e persino di amicizie, abbiamo imparato che la compatibilità è molto importante, che si tratti di interessi condivisi, credenze e valori simili, o anche il modo in cui esprimiamo le nostre emozioni e il nostro amore gli uni verso gli altri. Ma lo stesso può valere per l’ambiente lavorativo? 

Gary Chapman ne parla nel suo libro Lavorare insieme, lavorare meglio. I 5 linguaggi dell’amore per migliorare l’ambiente di lavoro.  

Vent’anni dopo la sua serie di libri bestseller su I cinque linguaggi dell’amore, in cui parla dei diversi modi in cui i partner romantici esprimono e sperimentano l’amore, Chapman ha adattato la sua teoria alle relazioni anche sul posto di lavoro.

E importante per tutti noi sentirci notati, ascoltati, sicuri e apprezzati

Tuttavia, proprio come capire il linguaggio d’amore preferito del tuo partner è fondamentale, è importante capire anche come persone diverse si avvicinano alle interazioni lavorative in ufficio. E c’è una buona notizia: i cinque linguaggi possono essere rielaborati per adattarsi a un ambiente lavorativo. Naturalmente, alcuni di questi possono funzionare meglio di altri (il contatto fisico, ad esempio, va trattato con le pinze). 

Tuttavia, è importante per tutti noi sentirci notati, ascoltati, sicuri e apprezzati, e dunque dovremmo prestare maggiore attenzione alla scelta dei giusti linguaggi per rendere i rapporti di lavoro più facili e positivi. Ecco alcuni suggerimenti per adattare i linguaggi d’amore alla comunicazione sul posto di lavoro.

Parole di affermazione = Dare feedback 

Il primo linguaggio d’amore si inserisce perfettamente nel contesto lavorativo. Parole di affermazione si traduce in fare complimenti sul posto di lavoro a chi se lo merita, oppure offrirsi come mentore e mettere a disposizione tutto ciò che si è imparato a coloro che ricoprono un ruolo più junior. In alternativa, le parole di affermazione possono riguardare un feedback non proprio positivo, perché le critiche costruttive sono fondamentali per imparare a dare il massimo nel tuo lavoro.

Desk with pencil pot, greeting cards and envelopes

Se pensi che questo possa essere il linguaggio d’amore che il tuo team apprezza maggiormente, potresti complimentarti con loro per un lavoro ben svolto. In alternativa, se questo è il linguaggio d’amore che tu prediligi, potresti richiedere più incontri con i tuoi manager per parlare apertamente del tuo desiderio di rafforzare le tue capacità e aspirazioni nel progredire in un ruolo di leadership. 

Un altro modo per mettere in pratica questo linguaggio è quello di dire a qualcuno che ottimo lavoro sta facendo, condividere feedback positivi pubblicamente durante le riunioni o in un’e-mail di gruppo…e magari creare una cartella e-mail per te stesso contenente tutti i feedback positivi che hai ricevuto. 

Tempo di qualità = Creazione di legami 

In un mondo di lavoro ibrido e a distanza, il tempo di qualità, che si traduce nella creazione di legami sul posto di lavoro, può diventare più difficoltoso. Se a te o ai tuoi dipendenti piace interagire e condividere esperienze, allora questo potrebbe essere l’approccio migliore per esprimere il vostro apprezzamento sul posto di lavoro. E può essere realizzato in più di un modo, dai progetti collaborativi agli aperitivi con i colleghi. 

La creazione di legami sul posto di lavoro come linguaggio d’amore rientra nella categoria “non lavorativa”, in quanto si tratta di staccarsi da incombenze e scadenze quotidiane, conoscere un collega e dare a quella persona la tua attenzione. E non solo face-to-face: questo linguaggio funziona perfettamente da remoto e può essere eseguito anche attraverso chiamate su Zoom per una chiacchierata informale. 

Pile of notebooks and open weekly planner with handwritten notes

Questo linguaggio d’amore può anche portare i dipendenti a diventare più attenti alle esigenze altrui e aiutare a tenere l’ansia e le altre sfide che coinvolgono la salute mentale sotto controllo.

Altri esempi di creazione di legami sul posto di lavoro includono la conclusione di un progetto con un evento social, la celebrazione dei momenti importanti e degli anniversari sul posto di lavoro e il tempo necessario per supportare i colleghi che hanno bisogno di una chiacchierata.

Ricevere regali = Dare nuove opportunità

Tu o altri colleghi potreste provare più piacere nel ricevere segni tangibili di apprezzamento, magari sotto forma di oggetti materiali. Tra i cinque linguaggi, questo è forse il più creativo.

Quando si tratta di lavoro, questo linguaggio d’amore può essere rielaborato in buoni regalo, biglietti per eventi o anche permessi retribuiti. I regali fisici sono un ottimo modo per dimostrare che apprezzi il tuo team e vuoi premiarlo per un lavoro ben fatto. (È forse un buon momento per dire che MOO crea Borracce e Notebook personalizzati? Dai, diciamo di sì).

In alternativa, i regali possono anche arrivare sotto forma di nuove opportunità. Se sei consapevole che questo possa interessare i tuoi dipendenti, inserisci i loro nomi in cima all’elenco per i prossimi progetti. Se ritieni che questo sia il tuo linguaggio d’amore sul posto di lavoro, informa i tuoi manager, così da essere certamente coinvolto in un nuovo progetto.

Water bottles and greeting cards on desk next to plant

Atti di servizio = Fornire supporto 

Gli atti di servizio possono tradursi in sostegno e supporto per i colleghi. Questo linguaggio di apprezzamento suggerisce che le azioni siano più potenti delle parole, sia che si tratti di dare consigli a qualcuno, condividere documenti o risorse che hai trovato utili, o anche assumerti lavoro extra per alleggerire il carico di qualcun altro. 

Quando si tratta di questo approccio, è utile considerare alcuni punti. Innanzitutto, chiedi ad un tuo collega prima di aiutarlo spontaneamente, in modo da non interferire con la sua vita lavorativa. Assicurati che sia chiaro che stai facendo un atto volontario: un favore è doppiamente apprezzato quando qualcuno è effettivamente felice di farlo. Assicurati di chiarire come il tuo collega vorrebbe che il compito fosse svolto. Infine, assicurati di finire ciò che hai iniziato, e non sobbarcarti più lavoro di quanto tu non ne possa portare a termine.

Altri esempi di questo linguaggio d’amore sul posto di lavoro includono altre tipologie di supporto, ad esempio scrivere un messaggio ad un collega per assicurarti che vada tutto bene, fare pausa pranzo o prendere un caffè insieme o fare una sorpresa in un periodo particolarmente frenetico. 

Contatto fisico = Incoraggiamento 

Infine, l’ultimo dei cinque linguaggi d’amore della lista è il contatto fisico che, pur non essendo semplice da applicare sul posto di lavoro, può includere gesti quali un cenno del capo, una stretta di mano o una pacca sulla spalla.

Questo linguaggio è stato sostituito con l’incoraggiamento reciproco, specialmente quando le giornate di lavoro sono particolarmente impegnative ed è necessario fare qualcosa per tenere su il morale. 

Se hai notato che un dipendente risponde bene all’incoraggiamento, assicurati di ispirarlo e motivarlo con complimenti e cenni positivi

Se hai notato che un dipendente risponde bene all’incoraggiamento, assicurati di ispirarlo e motivarlo con complimenti e cenni positivi. Altri modi per dimostrare questo approccio includono il contatto visivo o un sorriso, un applauso virtuale durante un meeting su Zoom, incontri regolari per parlare delle nuove sfide lavorative e come affrontarle, e fare il tifo per il team quando si è vicini al raggiungimento di un traguardo importante. 

Il tuo linguaggio d’amore sul posto di lavoro è fare un regalo ai tuoi dipendenti? Non aggiungere altro: questi regali personalizzabili dicono “grazie” come nessun altro.

Resta in contatto

Ricevi ispirazione per i tuoi design, consigli aziendali e offerte speciali direttamente nella tua casella di posta tramite la nostra MOOsletter, in uscita ogni due settimane.

Registrati!