Skip to content

Il potere del pattern

Sophie Artinian art

Da opere di grandi dimensioni a portfolio tascabili: ecco come alcuni pattern designer hanno trasformato le loro fantasiose creazioni.

I pattern sono ovunque – dai più appariscenti e astratti a quelli più rigorosi e monocromi – e noi li adoriamo! Siamo stati felicissimi di entrare in contatto con questi 4 pattern designer, e non vedevamo l’ora di condividere le loro creazioni su grande scala meravigliosamente trasformate in stampe di piccole dimensioni da collezionare.

Pattern State

Pattern State è uno studio di design delle superfici gestito da Sarah English. Sarah è un’art director specializzata in tessuti, carta da parati, grafica per l’abbigliamento e molto altro. I suoi pattern vantano uno stile inconfondibile, giocato sull’accostamento fra classiche illustrazioni a inchiostro e chiazze di colore. Dopo aver conseguito un Master of Fine Arts in Studio Art, Sarah ha inaugurato una carriera da designer tessile durata 13 anni. Applicare i pattern al variegato mondo della moda le ha permesso di affinare il suo talento. Nella primavera del 2017, Sarah ha deciso di lanciarsi e ha dato vita allo studio Pattern State, così da dedicarsi appieno a creazioni di design tutte sue.

  • Pattern State designs
  • Pattern State pattern design

“Quando mi servono nuove idee, mi metto in viaggio”, ci racconta Sarah. “Va bene anche una piccola gita pomeridiana fuori porta. Mi basta staccare dall’ambiente a cui sono abituata, e l’ispirazione arriva da sé”. Ed è allora che Sarah attinge alle fonti imprevedibili della sua creatività. “I miei pattern partono da un disegno. Spesso neanche io so dove andrò a parare. Amo questa sensazione di scoperta passo passo, è la costante di tutte le mie creazioni”.

Sarah ha sempre un pacchetto di Biglietti da Visita a portata di mano, specie quando si presenta a nuovi clienti o a potenziali collaboratori. Sarah ha scelto i Biglietti da visita quadrati e l’opzione Printfinity: l’ideale per dare risalto alla varietà e alla complessità dei suoi motivi. “Da pattern designer, considero Printfinity un alleato fondamentale per presentare l’estetica del mio studio.” Ma non è tutto: i Biglietti da visita quadrati sono perfetti come mini stampe tascabili! “La forma a quadrato li rende più intriganti. Strappano un sorriso, il che fa sempre bene!”

Stampa i tuoi design sui Biglietti da visita quadrati

 

Karen Lewis

Passeggiando alle porte di Leeds, nel Regno Unito, potreste imbattervi nel pittoresco studio di design tessile di Karen Lewis. Dopo aver insegnato per tanti anni, Karen ha deciso di dedicarsi alla ricerca creativa da casa, anche per trascorrere più tempo con la famiglia. E i risultati si sono visti: lo studio di Karen crea addirittura tessuti trapuntati per Robert Kaufman, prestigioso fornitore che opera a New York. I tessuti vengono applicati alla varietà di cotone Kona Cotton Solids. Karen, inoltre, stampa a mano tessuti caratterizzati dai suoi design distintivi, fornendoli ad artigiani e tessitori che desiderano impiegarli per le proprie creazioni. Per fidelizzare i clienti, Karen ha creato una sorta di “Club del tessuto del mese”: chi si iscrive riceve aggiornamenti sugli ultimi pattern, tutti da sperimentare per nuovi progetti.

  • Karen Lewis pattern design
  • Karen Lewis patterns

Il processo creativo di Karen va a braccetto con l’ispirazione. “A volte mi sembra quasi di impazzire: vedo pattern e design dappertutto”, afferma. “Le impronte dei miei stivali quando porto a passeggio il cane, le ombre degli alberi… Ai miei occhi sono tutti motivi.” Karen trasforma questi input in pattern giocosi e naturali, che si sposano a pennello con una grande gamma di tessuti dai colori vivaci.

Karen allega un Biglietto da Visita a ogni ordine che invia, così da presentare al cliente delle piccole anteprime dei suoi prossimi motivi. Nell’ultimo pacchetto di Biglietti da Visita fanno bella mostra di sé alcuni dei design utilizzati nella collezione di Robert Kaufman, realizzati con Printfinity e caratterizzati da una finitura opaca. “La finitura opaca sembra quasi tessuto. Mi piace perché riflette l’artigianalità dei miei prodotti fatti a mano”.

Promuovi i tuoi design con Printfinity

 

Sinéad Hanley

Sinéad Hanley è un’illustratrice e pattern designer. Vive e lavora in Australia, a Melbourne. Dopo una carriera nel mondo della pubblicità, Sinéad ha lanciato un’attività creativa tutta sua per coltivare una gamma di espressioni artistiche tra le più variegate. I motivi di Sinéad coniugano la passione per il design con l’illustrazione di forme astratte: il risultato è un’esplosione di vita, un travolgente senso di meraviglia, un tripudio per gli occhi.

  • Sinead Hanley working on the iPad
  • Sinead Hanley artworks

Sinéad è cresciuta al confine fra la città e la natura. Propria questa intimità con l’ambiente naturale è la fiamma viva della sua ispirazione. “Per me ‘ispirazione’ è svegliarmi al canto delle gazze, osservare la forma di una foglia, in giardino, esplorare la natura ogni volta che posso”, rivela. Questa passione per le escursioni avventurose traspare nelle sue opere: ad esempio, l’ultima serie di design di motivi per superfici è stata concepita dopo una visita alle antichissime regioni dell’Australia occidentale.

  • Sinead Hanley business cards in various patterns
  • Sinead Hanley business cards in various pattern designs
  • Sinead Hanley business cards

Quando non è in giro a esplorare, Sinéad si dedica anima e corpo a promuovere i suoi pattern. Recentemente ha stampato dei Biglietti da visita Super utilizzando la Finitura Soft Touch. “Trasmettono subito a chi li riceve l’impressione giusta. La finitura Soft Touch conferisce ai biglietti una dimensione in più”. Grazie a Printfinity, i clienti di Sinéad possono farsi un’idea precisa della varietà delle sue opere. “Mi piace osservare le preferenze dei clienti. Alcuni scelgono addirittura un esemplare di ogni pattern: mi sa che presto dovrò richiedere un’altra stampa…”

Scegli Super per regalare ai tuoi pattern un tocco delicato

 

Sophie Artinian

L’artista francese Sophie Artinian realizza dipinti astratti a olio dal 2015. Le sue opere sono contraddistinte da evocativi livelli di pittura a olio, sovrapposti sulla tela, e il risultato sono dei motivi impossibili da prevedere. Sophie si ispira agli stupendi paesaggi della campagna francese e alle luci mozzafiato dell’alba e del tramonto.

  • Sophie Artinian art
  • Sophie Artinian pattern

Sophie ha accantonato lo stile bizzarro e fantasioso delle illustrazioni per l’infanzia del suo precedente lavoro a favore dell’impressionismo astratto della pittura a olio. “Avevo voglia di esplorare una modalità creativa tutta nuova”, racconta Sophie. “È per questo che mi sono cimentata nella pittura a olio.” La prima serie di dipinti astratti realizzati da Sophie risale al 2015; oggi è possibile ammirare le sue opere in varie fiere di arte contemporanea in tutta la Francia.

Quando visita le fiere, Sophie ha sempre un set di biglietti da visita MOO sottomano. Con l’opzione Printfinity, Sophie ha stampato un pacchetto di Biglietti da visita con angoli arrotondati che raffigurano, sul retro, una selezione dei suoi dipinti. “Mi piace avere con me un piccolo portfolio, ovunque io vada”, afferma Sophie. “È un ottimo modo per proporre ai clienti diversi motivi, e mi diverte vedere le diverse scelte dettate dal gusto personale.”

Per un portfolio a tutto tondo, scegli gli Angoli arrotondati

Resta in contatto

Ricevi ispirazione per i tuoi design, consigli aziendali e offerte speciali direttamente nella tua casella di posta tramite la nostra MOOsletter, in uscita ogni due settimane.

Registrati!