Skip to content

La guida completa su forme e dimensioni delle Cartoline

Quale Cartolina scegliere? Ecco tutto ciò che devi sapere su forme e dimensioni delle Cartoline.

Cartoline: pensi che ormai siano obsolete? Siamo qui per farti cambiare idea, perché oggi le cartoline rappresentano molto più del ricordo di una vacanza estiva da inviare alla nonna.

Le cartoline sono un’ottima soluzione per una varietà di usi promozionali e di marketing. Ma il direct mail è solo la punta dell’iceberg! Dalle opere d’arte in miniatura ai menu, fino ai flyer per eventi, questi versatili cartoncini sono l’alleato perfetto per le tue campagne.

Ma quale dimensione di Cartolina scegliere per promuovere il tuo brand? Ecco tutto ciò che devi sapere sulle dimensioni delle nostre Cartoline.

Dimensioni delle Cartoline: una guida completa

Quando scegli la dimensione della tua cartolina e crei i tuoi design, ricorda di tenere in considerazione i seguenti elementi:

  • Area sicura: Assicurati che gli elementi importanti del design, come testo e logo, siano posizionati all’interno di questa area per evitare di essere tagliati via.
  • Area di ritaglio: è qui che verranno tagliate le cartoline in corrispondenza delle misure scelte.
  • Area al vivo: questa è la stampa che va oltre il punto in cui verranno rifilati i bordi. Assicurati che lo sfondo si estenda fino riempire l’area al vivo della cartolina in modo tale da evitare antiestetici bordi bianchi.

Clicca qui per saperne di più sulle linee guida per la progettazione delle Cartoline.

Qual è la misura standard di una Cartolina?

La dimensione standard di una cartolina è A6, ovvero 105 x 148mm. È la dimensione più conveniente, perfetta per campagne di mailing quando il budget a disposizione non è molto alto.

Quale dimensione di Cartolina è giusta per me?

Quando pensi alle misure delle tue Cartoline, considera per cosa le utilizzerai, ad esempio se hai intenzione di distribuirle in giro o inviarle per posta. Anche il design della tua Cartolina è importante: ci sono molti dettagli? Hai bisogno di incorporare molto testo? A volte è bello cambiare forma in base alle esigenze!

Cartoline Piccole A6

La nostra dimensione di cartolina più piccola perfetta anche per le grandi idee. Scegli questo formato se non hai bisogno di troppo spazio per il testo o il design. Inoltre, le Cartoline Piccole sono un’ottima soluzione per mostrare offerte promozionali e sconti o come biglietto di ringraziamento da inserire all’interno di una confezione.

  • Dimensioni della cartolina in millimetri: 105mm x 148mm
  • Dimensioni della cartolina in pixel: se stai caricando design non vettoriali, assicurati che non siano inferiori a 575 x 412 pixel a 96 dpi o di dimensione 1794 x 1287 pixel a 300 dpi.

Cartoline Quadrate

Mostra la tua creatività con questo formato originale. Più artistiche dei tradizionali formati di Cartoline, le Cartoline Quadrate sono perfette per i creativi e, grazie all’effetto “Instagram”, sono un ottimo modo per promuovere i tuoi social media.

  • Dimensioni della cartolina in millimetri: 120mm x 120mm
  • Dimensioni della cartolina in pixel: se carichi design non vettoriali, la dimensione ideale è 1464 x 1464 pixel a 300 dpi.

Cartoline DL

Questo popolare formato di cartolina è bello e funzionale insieme. Le Cartoline DL sono il formato perfetto per menu e liste per trattamenti estetici.

  • Dimensioni della cartolina in millimetri: 99mm x 210mm
  • Dimensioni della cartolina in pixel: se carichi design non vettoriali, la dimensione ideale è 2528 x 1917 pixel a 300 dpi.

Cartoline Medie

Le Cartoline Medie sono lontane dalla media. Un po’ più grandi delle Cartoline standard, lasciano più spazio alla tua creatività.

  • Dimensioni della cartolina in millimetri: 127mm x 177,8mm
  • Dimensioni della cartolina in pixel: se stai caricando design non vettoriali, assicurati che non siano inferiori a 513 x 369 pixel a 96 dpi o di dimensione 2138 x 1538 pixel a 300 dpi.

Cartoline A5

Non lasciarti ingannare dalla mezza pagina. Le Cartoline A5 hanno molto spazio per mostrare il tuo brand o la tua arte.

  • Dimensioni della cartolina in millimetri: 148mm x 210mm
  • Dimensioni della cartolina in pixel: se carichi design non vettoriali, la dimensione ideale è 2528 x 1795 pixel a 300 dpi.

Pronto per iniziare? Crea le tue Cartoline personalizzate con MOO.

Resta in contatto

Ricevi ispirazione per i tuoi design, consigli aziendali e offerte speciali direttamente nella tua casella di posta tramite la nostra MOOsletter, in uscita ogni due settimane.

Registrati!