Skip to content

4 design di cartoline che inviano il messaggio giusto

Dagli inviti di nozze agli inserti floreali, abbiamo parlato con la comunità MOO dei molti usi di una cartolina MOO.

Wedding stationery including postcard designs by Julia Walck, photographed by Mary Costa

Di solito le Cartoline vengono utilizzate come corrispondenza casuale, come souvenir e per condividere le tue avventure di viaggio. Ma lo sapevi che puoi usare questi formati creativi per tutta una serie di cose? Possono diventare inviti, pezzi d’arte degni di essere incorniciati, menu di cibi e bevande e tanto altro ancora.

Dai un’occhiata ad alcune delle nostre idee preferite di design per cartoline direttamente della community MOO.

Custodisci il giorno del tuo matrimonio per sempre

Julia Walck è una design director e artista di collage con sede a Los Angeles. Julia aveva precedentemente utilizzato MOO per Biglietti da Visita e Cartoline per il proprio marketing ed è sempre stata colpita dalla loro qualità. “Sapevo di poter abbinare quella qualità a un buon design per un vero effetto wow.”

Wedding save the date postcard design by Julia Walck
Photo credit: Julia Walck

Julia dice “Cerco di infondere più divertimento possibile nel mio lavoro attraverso il pensiero concettuale e i colori vivaci, abbinandoli ad un look un po’ vintage”.

Julia ha anche detto di aver scelto MOO per l’enorme quantità di opzioni offerte. “Per il mio matrimonio, i biglietti save the date erano Cartoline Original opache e, quando abbiamo posticipato il matrimonio, i nuovi save the date erano Super Cartoline, così i biglietti RSVP… È stato in quel momento che ho finalmente ordinato alcune etichette di ritorno al mittente perché ero stanca di scrivere così tanta posta!

Check-in wedding postcard design by Julia Walck
Photo credit: Julia Walck

“E, ultimo ma non per questo meno importante, gli inviti di nozze effettivi: è qui che sapevo che volevo qualcosa di più speciale, allora ho ridimensionato e aggiunto un po’ di peso e lucentezza. Abbiamo optato per Cartoline Medie con finitura in oro per gli inviti e i Biglietti da Visita con finitura in oro per gli RSVP.”

Wedding stationery including postcard designs by Julia Walck, photographed by Mary Costa
Photo credit: Mary Costa

Ogni design presentava un collage vintage e la tavolozza dei colori che avevamo scelto per il matrimonio: giallo, arancione, rosso e rosa. I save the date raffiguravano una coppia che applaudiva con la data e l’annuncio del matrimonio originale. Ma dopo che il matrimonio è stato posticipato, le cartoline sono state inviate di nuovo, presentando un design che raffigurava un cartello cinematografico con su scritto “Scena 2”, per sdrammatizzare la situazione. (Julia vive a Los Angeles con suo marito, video editor – quindi questo design sembrava appropriato).

Best day ever foil postcard design by Julia Walck photographed by Mary Costa
Photo credit: Mary Costa

Sugli inviti, Julia si è lasciata andare. “La finitura d’oro sembrava proprio dire che finalmente stava succedendo. È stato emozionante vedere i nostri nomi e il logo del cuore J + J del monogramma brillare insieme agli altri colori e alle informazioni sul matrimonio. “La cartolina più cool che ci sia”.

Best day ever foil postcard designs by Julia Walck photographed by Mary Costa
Photo credit: Julia Walck

Un grazie molto personalizzato 

Barbara vive a New York e lavora come UX Researcher di giorno e professionista nei fine settimana con il suo micro negozio, Postcard Thrift.

Quando si è trattato di creare le sue bellissime cartoline, ha optato per una finitura lucida da un lato e una opaca dall’altro. “Dal momento che scrivo una nota personalizzata per ogni ordine, ho pensato che fosse opportuno progettare una ‘Cartolina di ringraziamento’. MOO è ottimo per la mia piccola impresa e ho sicuramente approfittato dello sconto sulla vendita per celebrare il loro anniversario.”

Thank you postcard design by Postcard Thrift

Ha anche scelto un design a scacchiera, affermando che è “davvero di tendenza al momento, e volevo abbinare un design molto rilevante con l’atmosfera vintage del mio logo. Prima di decidere su un progetto finale, ho pubblicato un sondaggio sulle mie storie di Instagram per consentire ai miei clienti di aiutarmi a scegliere il progetto finale.” 

Il suo consiglio per chi realizza i loro primi design di cartoline?  “Se stai realizzando un design personalizzato, controlla e ricontrolla l’area a vivo. Quindi, dopo aver fatto clic su Conferma, controlla di nuovo, perché qui è ancora possibile apportare modifiche se necessario!”

Shop Second Hand stickers by Postcard Thrift

Solo vibrazioni positive 

Krystal Zorzi è una illustratrice di Toronto, Canada. Descrive il suo lavoro come “prodotti di cancelleria stravaganti e divertenti ispirati dall’amore per la nostalgia, i viaggi e l’architettura”. 

Quando Krystal ha iniziato come illustratrice, ha trascorso molto del suo tempo a ricercare opzioni di stampa per il suo lavoro prima di trovare MOO. “La longevità e lo spessore della carta sono molto importanti per me quando progetto le cartoline, quindi il mio punto di riferimento su MOO sono le cartoline standard su carta Luxe.”

Hand holding 3 custom postcard designs by Krystal Zorzi with inspirational messages

Le cartoline che ha disegnato fanno parte della sua serie “Happy Go Lucky”. L’idea alla base di questa collezione era quella di promuovere la connessione durante la pandemia, quando così tante persone hanno sperimentato isolamento e problemi di salute mentale. “Ho queste cartoline disponibili per la vendita attraverso il mio negozio Etsy e il 20% di ogni acquisto viene donato al Centro per le dipendenze e la salute mentale.”

Krystal ha anche condiviso con noi il suo processo di progettazione. “Ho pensato molto alla sensazione che provi quando ricevi qualcosa di inaspettato per posta da un caro amico che non vedi da un po’ e all’effetto che qualcosa di semplice come una cartolina ha sulla tua giornata. Con tutto questo in mente, ho progettato un design che fosse luminoso e allegro e che includesse un messaggio positivo utilizzando il font che ho creato appositamente per questa collezione”.

Love Yourself postcard designs by Krystal Zorzi

Il suo consiglio per coloro che vogliono creare accattivanti e moderni design per cartoline? “Dedica più tempo al lavoro di processo, e non solo al prodotto finale. Non scegliere automaticamente il primo design che ti viene in mente. Prenditi il tempo per provare diversi layout, colori o idee. 

“Mi piace disegnare almeno due o tre miniature per ogni idea che ho. Poi, potrei anche creare una storia su Instagram per chiedere alle persone a quale design sono inizialmente attratte. Avere un secondo punto di vista mi aiuta a fare un passo indietro e capire come la mia arte è percepita dagli altri”.

Krystal Zorzi holding a Love Yourself postcard she designed

Un tocco floreale incantevole 

The Rose Petal è un’azienda floreale a servizio completo con sedi sul lato est e ovest del maestoso Glacier National Park. Il loro lavoro è presente in Rocky Mountain Bride, Montana Bride, Montana Woman e altro ancora. 

Per quanto riguarda le loro bellissime cartoline, hanno lavorato con l’agenzia creativa Tilt Made. “Ci piace affidarci agli esperti per garantire che il nostro marchio sia sempre al meglio. Ci hanno aiutato a dare vita al nostro marchio e ci hanno portato a MOO”. 

The Rose Petal ha usato MOO per aggiungere quel tocco di magia in più al loro servizio. “Li includiamo nelle nostre consegne di nozze con un messaggio personale per le nostre coppie, o diamo il benvenuto a una nuova attività nel quartiere.”

Floral postcard design by Tilt Make for The Rose Petal flower shop
Photo credit: Photo by Kennedy

I negozi di The Rose Petal sono immersi in piccole comunità nelle Montagne Rocciose. La proprietaria Ashley Kavanagh voleva dimostrare un’esperienza coesa e stravagante quando i clienti ricevevano i loro fiori. “Il nostro brand si basa sull’ottimismo per ciò che è possibile per le piccole imprese e le piccole comunità del Montana. Questo è stato particolarmente importante mentre affrontavamo la pandemia e cambiavamo le dinamiche nelle nostre comunità”.

Esplora le Cartoline con MOO.

Resta in contatto

Ricevi ispirazione per i tuoi design, consigli aziendali e offerte speciali direttamente nella tua casella di posta tramite la nostra MOOsletter, in uscita ogni due settimane.

Registrati!