Skip to content

Dalla tela alla carta: le strategie di marketing di tre pittrici

Dry Goods business cards

Scopri come tre artiste usano i biglietti da visita per realizzare portafogli tascabili.

Per artisti e designer può essere difficile descrivere il loro stile con le parole, quando incontrano un potenziale cliente. Distribuire un esempio del tuo lavoro può rivelarsi un ottimo modo di far conoscere il tuo stile, rendendoti memorabile e aiutandoti a sfruttare al massimo le occasioni networking non pianificate.

Kim Knoll

La designer di Chicago Kim Knoll ha scoperto la passione per la pittura due anni fa, dopo aver sperimentato con gli acquerelli per realizzare gli sfondi per un progetto di branding. Kim, oltre a gestire con il marito uno studio di design e a lavorare come grafica, nel tempo libero realizza acquerelli.

  • Kin Knoll workspace
  • Kin Knoll interior
  • Kin Knoll office

Le sue opere traggono ispirazione dall’amore per il minimalismo e la natura. “Uso un mix di acquerelli, china e matite metalliche e oro, il tutto abbinato a una tecnica di smaltatura”, ci ha spiegato Kim, “che consiste nell’applicare vari strati trasparenti che creano un senso di profondità e variazioni cromatiche. Quando faccio design al computer devo perfezionare i dettagli fino all’ultimo pixel, mentre gli acquerelli sono imprevedibili. È una tecnica liberatoria e terapeutica.”

  • Kin Knoll artworks
  • Kin Knoll brick wall in office
  • Kin Knoll meeting space
  • Kin Knoll art

Per realizzare le sue mini opere d’arte, Kim ha scelto i Biglietti da visita Super con le finiture Soft Touch e Stampa a Caldo Oro.

“Ai clienti piace molto il brillio dell’oro e adorano toccare i miei biglietti. La finitura Soft Touch li lascia a bocca aperta. Non vogliono più posare i biglietti, il che è perfetto per me!”

Aggiungi una texture speciale alle tue opere d’arte con i Biglietti da visita con Soft Touch

 

Curated Dry Goods

Kristine ha iniziato a dipingere tre anni fa come terapia per migliorare la sua salute mentale. Spinta dalla convinzione che “L’arte può guarire, e la vita è più bella con un po’ di colore”, ha pensato di sfruttare la passione per la stampa e la cancelleria avviando un’attività in proprio: Curated Dry Goods.  

  • Dry Goods desk home office
  • Dry Goods home office

Ispirandosi ai lussureggianti giardini botanici e alle sorgenti che circondano la sua abitazione in Florida, realizza illustrazioni originali e colorate di foglie, fiori e frutti usando le tonalità sorbetto degli acquerelli. “Uso il guazzo per quasi tutti i miei lavori perché adoro la vivacità dei colori”, ci ha detto Kristine. “La mia tecnica consiste nel dipingere lo stesso fiore o la stessa palma più volte su carta finché non sono soddisfatta. Poi scannerizzo e digitalizzo la versione che preferisco. Questo mi permette di creare design multipli da un’unica sessione di pittura.”

  • Dry Goods illustrations
  • Dry Goods moodboard
  • Dry Goods designs

Per mettere in mostra la sua gamma di motivi originali, Kristine ha stampato una serie di Biglietti d’auguri con Printfinity. “È un’opzione perfetta per me, dato che le mie collezioni sono disponibili in colori diversi.

  • Dry Goods business cards in various colors
  • Dry Goods business card

Mi piace molto la finitura satinata, che fa risaltare i colori, e la qualità del cartoncino, che dà un tocco di eleganza. Con MOO sono riuscita a mettere in evidenza la vivacità dei disegni originali.”

Realizza una serie di Biglietti d’auguri con Printfinity

 

Joy Jen Studios

Dopo aver gestito per cinque anni un’attività di fotografa matrimoniale, Jenna McKechnie ha intrapreso la carriera di pittrice astratta e ha fondato Joy Jen Studios per dare gioia a chi la circonda con stampe, biglietti e altre creazioni coloratissime. Due anni dopo, Jenna ha trasformato il suo progetto creativo in un’attività commerciale, che gestisce dalla sua casa a Leeds, nel Regno Unito.

  • Joy Jen home office
  • Joy Jen desk home office
  • Joy Jen studio

I lavori di Jenna traggono ispirazione dall’ambiente che la circonda e ritraggono i paesaggi naturali e urbani con le forme e le tonalità degli acquerelli. “Non voglio limitarmi a una sola tecnica, quindi alcuni miei lavori contengono anche lettere e illustrazioni, e a volte mi piace usare anche i colori acrilici o i pastelli a olio”, ci ha spiegato Jenna. “Mi piace molto sperimentare con nuovi strumenti e nuove idee.”

  • Joy Jen postcards
  • Joy Jen various postcard designs

Per fare in modo che i suoi design si distinguano, Jenna ha scelto i Biglietti da visita quadrati, realizzati con Printfinity. “Sono molto soddisfatta della reazione dei clienti in occasione delle fiere sulla stampa.

  • Joy Jen business card designs
  • Joy Jen Business Cards

I miei biglietti sono piccole opere d’arte e alle persone piace scegliere quello che preferiscono. Spero diano un tocco di gioia a un angolo del loro ufficio o di casa loro e contribuiscano a far ricordare il mio nome.”

Dai un tocco di originalità al tuo brand con i Biglietti da visita quadrati

Resta in contatto

Ricevi ispirazione per i tuoi design, consigli aziendali e offerte speciali direttamente nella tua casella di posta tramite la nostra MOOsletter, in uscita ogni due settimane.

Registrati!