Skip to content

Come distinguersi alle fiere dell’artigianato

Scopri come distinguerti dalla massa alla prossima fiera dell’artigianato

Sellers at a craft fair for small business

Le fiere dell’artigianato sono un ottimo modo per far conoscere il tuo marchio anche se, quando sei in competizione con tanti venditori di talento, può essere difficile distinguersi. Ma un po’ di branding creativo, un servizio clienti personalizzato e azioni di marketing mirate possono fare una grande differenza. Inoltre, non devi per forza spendere una fortuna.

Abbiamo parlato con Marina Ellen Simillide, fondatrice di Studio Sunshine e con Hannah Villaneuva, artista multimediale con base nel Queens, di come rendere speciale uno stand a una fiera dell’artigianato.

Punta i riflettori sul tuo stand 

Per prima cosa, presta molta attenzione all’aspetto dello stand. Avrai solo pochi secondi per catturare l’attenzione dei visitatori, quindi sfruttali in pieno. E come persona creativa, molto probabilmente avrai una vena artistica quindi rendere accattivante il tuo brand dovrebbe venirti naturale.

Hannah consiglia di provare l’allestimento prima a casa. “Mi assicuro di avere una foto del mio allestimento ideale a cui fare riferimento il giorno della fiera, per evitare dubbi e stress!”.

Marina suggerisce anche di avere una visione chiara dello stand in anticipo, tenendo conto del tipo di fiera a cui si partecipa. “Ogni fiera è diversa e attira un pubblico diverso, a seconda del tema, della giornata e del luogo. Ecco perché mi assicuro di avere scorte sufficienti degli articoli che prevedo venderanno meglio e propongo un’offerta speciale valida per la fiera. Ho sempre prodotti in vendita in varie categorie di prezzo e controllo che i prezzi siano ben visibili.”

Per quanto riguarda la decorazione dello stand, assicurati che rifletta il tuo marchio e i tuoi prodotti. Marina ci ha detto che alla base del suo marchio ci sono colori, motivi e accessori fantasiosi; quindi, preferisce usare tonalità vivaci e decorazioni interessanti. “Mi piace usare un basamento a diverse altezze in modo che il mio tavolo non sembri piatto e cerco di disporre i prodotti in modo tale da consentire ai visitatori di prenderli in mano e acquistarli agevolmente.”

Hannah, che vende una collezione di tappeti trapuntati, arazzi e articoli per la casa, dice: “La mia palette cromatica si riflette nelle mie creazioni, e la uso anche per gli stand fieristici. Gli espositori sono realizzati in legno neutro, che fa risaltare i prodotti.”

Estendi il percorso del cliente

Se non concludi subito la vendita, non ti preoccupare, ci sono molti altri modi per attirare potenziali clienti. Per fare in modo che ti cerchino e prendano di nuovo in considerazione i tuoi prodotti quando decidono di fare un acquisto, è importante utilizzare dei materiali di marketing. Porta una serie di materiali stampati e posizionali nella parte anteriore dello stand, dove le persone possono prenderli facilmente.

Infographic showing craft fair print materials

Distribuendo una gamma di materiali, puoi dare tutte le informazioni che vuoi sul tuo marchio, come, ad esempio i dati di contatto o dettagli più specifici, come la provenienza dei prodotti o le tecniche di produzione. Alcune persone potrebbero non avere il tempo di fermarsi a guardare i tuoi prodotti; quindi, è importante indirizzarle dove possono trovarli, sia che si tratti di un’altra fiera o di un negozio online.

Per attirare i clienti, assicurati di provare le nostre finiture uniche, come i Dettagli Lucidi in rilievo, i Biglietti da visita quadrati, oppure utilizza la stampa a Caldo oro o argento. Marina ci ha parlato del feedback positivo ricevuto dai clienti alle fiere di artigianato. “Alla gente piace vedere stand ricchi di colori. Ricevo parecchi complimenti per i miei Biglietti da visita, che amo utilizzare anche come etichette.” 

I clienti di Hannah “Notano quanto è coordinato il mio branding. Tovaglie, Biglietti da visita, Adesivi e carta velina hanno tutti lo stesso marchio e e persone sembrano apprezzare la continuità!”

I prodotti irrinunciabili per ogni evento

Quando si tratta di marketing, entrambe le creative concordano sul fatto che i Biglietti da visita sono fondamentali. “I Biglietti da visita sono obbligatori per qualsiasi marchio o azienda! Sono un modo semplice per creare la prima connessione con i potenziali clienti e costituiscono un ottimo argomento di conversazione”, dice Marina. “Un Biglietto da visita visivamente accattivante e di alta qualità che rappresenta il proprio marchio resta impresso nella mente delle persone che lo ricevono e le aiuta a ricordarsi di te.”

Hannah considera i Biglietti da visita parte dell’allestimento. “I miei biglietti da visita sono importantissimi. Dietro hanno un codice QR, così è facile connettersi con me online, passando dall’incontro faccia a faccia al contatto digitale. Di solito ne distribuisco una confezione intera durante una fiera! Ho anche dei Biglietti di ringraziamento da inserire negli ordini.”

Potresti anche sperimentare con Printfinity, per creare un pacchetto di biglietti, ognuno con un design diverso, da distribuire ai clienti.

Concludi in bellezza

Dopo tutto il tempo e lo sforzo che hai dedicato alle tue creazioni, assicurati di completare l’esperienza correttamente con un servizio clienti personalizzato. Sii sempre disponibile a chattare con i tuoi clienti, anche se si tratta di parlare del più e del meno e, naturalmente, dei tuoi prodotti.

Per esempio, potresti offrire la confezione regalo gratuita, da completare con Adesivi brandizzati. Campioni gratuiti, sconti sul loro prossimo acquisto o tessere fedeltà sono altri ottimi modi per invogliare i clienti a tornare.

Sia Hannah che Marina consigliano di fare questo. “Apprezzo ogni acquisto e mi piace ringraziare i miei clienti inserendo negli ordini una nota scritta a mano che rende l’acquisto un’esperienza migliore. Inserisco anche un piccolo omaggio, come un Adesivo, una calamita o un codice sconto per il prossimo acquisto. Così gli ordini sono più personali ed è più facile che il cliente acquisti di nuovo”, dice Marina. Hannah dà in omaggio degli Adesivi con il suo marchio. “Gli adesivi piacciono molto e sono un modo semplice per ricordare il mio marchio ai clienti.”

Parteciperai a una fiera dell’artigianato? Preparati con i nostri materiali di marketing.

Resta in contatto

Ricevi ispirazione per i tuoi design, consigli aziendali e offerte speciali direttamente nella tua casella di posta tramite la nostra MOOsletter, in uscita ogni due settimane.

Registrati!