Skip to content

4 consigli di un designer su come usare il Planner Perpetuo

Organizzati al meglio con il tuo nuovo Planner Perpetuo.

Someone putting a calendar clip on their MOO weekly planner

Puoi utilizzare il nuovo Planner Perpetuo come preferisci perché è progettato per essere flessibile, per permetterti di uscire fuori dagli schemi, usare penne di colori strani, disegnare persino piccole caricature su ogni pagina se vuoi. Per iniziare, però, ecco alcuni suggerimenti su come utilizzare il planner direttamente dalla mente del designer che l’ha creato, Felix.

Planner cover sheet with handwritten title saying Ed's big plans

Tieni il segno

Hai notato la piccola clip del calendario nella tua agenda? È un aiuto versatile nonché il tuo motivatore personale con il suo motto “Coloro che pianificano, realizzano”. Inoltre, puoi usarlo come righello, un aiuto in più per la tua pianificazione.

“Puoi far scorrere la clip nella parte superiore della pagina per una panoramica del mese in cui ti trovi.  Quindi una pagina potrebbe essere febbraio 2023, quella successiva gennaio 2047: è ciò che rende il pianificatore perpetuo, senza tempo. Per maggiori dettagli, mi piace anche sottolineare la settimana in cui mi trovo, usando l’interno della clip come righello”.

Underlined dates and calendar clip on MOO Planner

L’importanza degli spazi vuoti 

Felix ha progettato tre diversi tipi di pagine a colori per il planner (e tutte le tue idee). Lasciano spazio alla creatività, all’organizzazione e altro ancora. Inoltre, puoi etichettarle.

Drawing in the color pages of MOO's Perpetual Planner

“Le pagine a colori del pianificatore sono progettate praticamente per qualsiasi cosa. Puoi usarle per disegni 3D o piani troppo grandi per un solo giorno. E per mantenere le idee in ordine e facili da consultare, uso spesso lo spazio vuoto in alto per un titolo. Puoi quindi etichettare i progetti in modo che corrispondano ad un trimestre o a una stagione aziendale.”

Notes and drawings on the color pages of MOO's undated planners

Ti piace una lista?

Le pagine a righe a colori sono perfette per le tue liste. Puoi usare il margine per creare caselle di spunta man mano che un elemento nella lista è stato portato a termine. Abbiamo notato che queste pagine sono ottime anche per i compleanni: mesi sulla sinistra, giorno e nome a destra.

“Sono ossessionato dalle liste, ed è così che uso le pagine a righe a colori. A esempio, potrei aver bisogno di un elenco di tutta l’attrezzatura che sto preparando per un viaggio. Ma posso anche pensare a ciò che vorrei ottenere nei prossimi tre mesi e metterlo per iscritto. Questo spesso mi aiuta a concentrarmi sulle settimane e sulle pagine a venire”.

Shopping list on the lined color page of the MOO weekly planner

Massima flessibilità

Avere la massima flessibilità è essenziale per MOO (e per Felix), quindi ci siamo assicurati che tu avessi spazio per trovare il modo migliore per organizzarti.

“Ogni giorno della settimana è diviso in due. L’ho pensato in questo modo per poter organizzare meglio la giornata, così puoi separare le attività del mattino da quelle della sera, oppure lavoro e svago. Funziona anche se sei un libero professionista che lavora a due progetti contemporaneamente o se vuoi organizzare del tempo dedicato alla tua famiglia. O magari puoi utilizzare solo una delle due parti.”

Separating work and personal planning on the weekly spread of the MOO planner

Hai altri consigli di pianificazione da condividere con la community MOO? Taggali su #hashtagMOO.

Se questi suggerimenti e trucchi ti hanno messo in vena di pianificazione ma ti manca il planner adatto, puoi acquistarne uno qui. E puoi persino personalizzarlo.

Resta in contatto

Ricevi ispirazione per i tuoi design, consigli aziendali e offerte speciali direttamente nella tua casella di posta tramite la nostra MOOsletter, in uscita ogni due settimane.

Registrati!