Skip to content

Scarabocchia le tue idee: 3 modi per usare un Notebook

Sei concettuale, creativo o ordinato? Scoprilo qui.

Someone with painted nails doing calligraphy in a notebook

Cosa hanno in comune i grattacieli, i vestiti firmati e la spesa settimanale? È probabile che tutti siano iniziati con poche righe scarabocchiate su un quaderno.

Ci sono tanti modi per usare un notebook quante sono le persone sul pianeta, specialmente quando si tratta dei nostri (super utili) Notebook con copertina rigida. Tuttavia, grazie a Felix, Jaslene e Laëti, abbiamo individuato diversi stili di scribacchino e te li presentiamo insieme ad alcuni suggerimenti per sfruttare al meglio il tuo Notebook MOO.

Felix: Il Concettuale

Felix è un lead product designer. Il suo lavoro: creare oggetti utili (e belli) con i migliori materiali. Come parte della sua routine quotidiana, usa un notebook per scarabocchiare i prodotti che presto avrai nelle tue mani. 

Le pagine bianche nel mezzo sono il posto perfetto per scatenare l’immaginazione ed esplorare diverse possibilità di design, mentre le pagine tratteggiate sono l’ideale per perfezionare il concetto, dalle dimensioni ai materiali e alla pianificazione strategica.

Hands drawing a box in an open notebook with colored pages

Avere quell’esperienza tattile durante tutto il viaggio di progettazione del prodotto è essenziale per qualcuno il cui ruolo è letteralmente quello di dare vita alle idee.


Il consiglio di Felix: se sei un designer, usa le pagine bianche per fare brainstorming e sperimentare. Perfeziona il tuo concetto sulle pagine tratteggiate, che offrono più struttura e possono aiutarti a definire meglio il tuo design.

Hands holding a MOO Display Box

Jaslene: La Creativa

Dire che Jaslene sia un’anima creativa sarebbe riduttivo. Il suo Notebook è letteralmente un’opera d’arte, dalla prima all’ultima pagina. Durante il lockdown, ha iniziato a decorare bottiglie, piatti e altri oggetti con disegni in stile henné. Non ha potuto resistere alla copertina nera del suo Notebook con copertina rigida e ha optato per un design in rilievo monocromatico e intricato che mostra tutto il suo talento.

Closeup of a henna design handpainted onto a cloth cover Notebook

Non si è fermata qui, però. Appassionata di calligrafia e lettering, Jaslene trasforma ogni compito e lista delle cose da fare in un’opportunità per mettere in pratica le sue abilità, utilizzando le pagine punteggiate per i dettagli riguardanti i suoi progetti, ottenendo allo stesso tempo lo spazio e la libertà per esprimere la sua creatività.


Il consiglio di Jaslene: approfitta del tuo notebook per iniettare creatività nel tuo lavoro quotidiano. Usa le pagine tratteggiate per elencare promemoria quotidiani e creare un design fantasioso.

Someone with painted nails doing calligraphy in a notebook

Laëti: L’ordinata

Laëti è un’ape indaffarata. Le piace stare al passo con le sue incombenze quotidiane e buttare giù una lista di cose da fare sempre ordinata. Inchiostro nero per le liste, rosso per le caselle da spuntare, Laëti crede che un quaderno ordinato sia la chiave per una mente ordinata.

Ogni giorno, aggiunge le sue priorità per la giornata su un Notebook a righe, che aiutano a mantenere la sua grafia chiara e leggibile e sono perfette per allineare le caselle da spuntare per ciascuna attività. Quando ha un po’ di tempo a disposizione, le piace preparare in anticipo la sua lista di cose da fare con una penna rossa: titolo, caselle, varie voci: tutto è pronto per il suo prossimo progetto.

Person writing a to-do list in a notebook

Il consiglio di Laëti: utilizzare Notebook a righe è un ottimo modo per rimanere organizzati grazie ad un layout visivamente soddisfacente. Usa penne di diversi colori per creare un modello pulito per le tue attività e i tuoi progetti. Preparare alcune pagine in anticipo ti farà sentire più preparato e sicuro di te, in modo da poter ottenere qualsiasi cosa.


Pronto a mettere le tue idee su carta? Scopri la nostra gamma di Hardcover Notebook.

Resta in contatto

Ricevi ispirazione per i tuoi design, consigli aziendali e offerte speciali direttamente nella tua casella di posta tramite la nostra MOOsletter, in uscita ogni due settimane.

Registrati!