Skip to content

Come realizzare una press box (e cosa metterci)

Scopri la nostra guida alla creazione di press box memorabili.

Kesha's press box for her album launch featuring a wide range of products.

Se hai un annuncio importante da fare, come il lancio di un nuovo album, la press box è lo strumento ideale per amplificare il tuo messaggio. Abbiamo detto “lancio di un nuovo album”? Proprio così. Forse perché recentemente abbiamo avuto il piacere di supportare il lancio del nuovo album di Kesha, Gag Order.

In occasione del lancio, il team di PR di Kesha, RCA Records, ha creato un’accattivante press box di omaggi per i media. Dentro, oltre a una copia fisica del nuovo album, c’erano vari doni e oggetti di merchandising con il marchio per stuzzicare la curiosità dei destinatari.

Una frenesia mediatica non avviene solo online. Prodotti tangibili e personalizzati mettono il tuo marchio nelle mani e nelle case dei consumatori (e hanno una durata molto più lunga delle pubblicità televisive o delle campagne social). 

In occasione di questa recente collaborazione, abbiamo messo insieme una breve guida su come creare una press box per il tuo marchio.

All the products included in Kesha's press box. CD, Notebooks, candle, speaker and T-shirt.

Individuare il pubblico di riferimento

Prima di intraprendere il progetto della press box, è importante pensare a chi si desidera raggiungere. Che si tratti di giornalisti, blogger, influencer o professionisti del settore, scegliere il pubblico giusto ti aiuterà a personalizzare i tuoi contenuti e a progettare in base alle loro esigenze specifiche.

La press box di Kesha è stata inviata a giornalisti, partner e influencer di alto livello al fine di creare un’esperienza entusiasmante per il lancio dell’album di Kesha”, ci ha spiegato Rebeka Fluet, Head of Partnerships in MOO.

L’obiettivo di qualsiasi press box è quello di creare un punto di riferimento unico che offra ai destinatari tutte le informazioni di cui hanno bisogno sul marchio, sui prodotti o sulla mission aziendale. Quindi, ti consigliamo di creare messaggi chiari e definire bene il pubblico a cui ti rivolgi in modo da evitare di mandare la press box a chi non è interessato.

Branded "Gag Order" Notebook with Kesha's new album.

Scegliere i contenuti 

Dopo aver individuato i destinatari, sarà più semplice decidere come vuoi comunicare con loro. Potresti usare un semplice comunicato stampato su Carta intestata, o una scatola piena di materiali di marketing e merchandising.

Qualunque cosa tu scelga di creare, è importante includere tutte le informazioni giuste sul tuo prodotto o annuncio. Ad esempio: 

  • Una presentazione del brand (magari stampata su un Flyer)
  • Un comunicato stampa (presentato in una cartella con il marchio) 
  • Testimonianze o casi studio
  • Biografie e foto del team
  • Premi, certificazioni o riconoscimenti di settore
  • Informazioni di contatto (su un Biglietto da visita)
  • Regali con il marchio (come Borracce e Notebook)

La press box di Kesha conteneva il nostro Notebook Hardcover con il branding del nuovo album. La decisione di includere un Notebook è stata ispirata dalla passione di Kesha per il journaling. Fantastico, vero?

I Notebook disegnati da MOO per la press box di Kesha sono fantastici. Ci è piaciuta molto la qualità e come l’opzione di stampa completa ci ha aiutato a valorizzare il nuovo branding dell’album.”

 Jen Tanner, Vicepresidente, Global Brand Partnerships di RCA Records.
Branded "Gag Order" Notebook.

Disegnare la press box 

Ora che conosci i destinatari e sai cosa vuoi metterci dentro, passiamo alla parte più interessante.

Non ci sono regole, quando si progetta una press box. L’importante è realizzare un qualcosa di esteticamente attraente senza perdere di vista il messaggio e l’identità del brand. Per mantenere una certa continuità, ti consigliamo di utilizzare i font, i colori e la formattazione del tuo marchio. Scopri altri suggerimenti su come mantenere la coerenza del brand qui. 

Nella press box di Kesha il titolo dell’album su ripete su tutti gli oggetti di merchandising, come anche la palette cromatica. Ciò significa che nonostante l’inclusione di molti elementi diversi, la box rimane coerente e il marchio risulta chiaro e memorabile.

“Anche per un lancio prevalentemente online avere un prodotto fisico è davvero importante. Le press box amplificano i marchi e creano interesse intorno ai lanci di prodotti.”

Rebeka Fluet, Head of Partnerships at MOO.

Un altro motivo per investire nelle press box è che alle persone piace molto fare l’unboxing. Lo sapevi che i video di unboxing su YouTube hanno oltre 1,1 miliardi di visualizzazioni? E su Tiktok, l’hashtag #unboxing ha accumulato oltre 54,3 miliardi di visualizzazioni

È anche un ottimo modo per incoraggiare la pubblicazione di contenuti generati dagli utenti che puoi promuovere, riutilizzare e includere in altre campagne di marketing.

Kesha's press box showcasing all the products inside.

Creare un’esperienza che dura nel tempo 

Le press box fisiche permettono offrono al destinatario un’esperienza memorabile, e va da sé che optare per prodotti premium e di alta qualità è la chiave per garantire che il tuo lancio superi la prova del tempo.

Notebook, Planner o Borracce sono perfetti per le press box perché tutti li usano! Sono utili e possono guadagnarsi un posto nella vita delle persone”, come ha spiegato Rebeka.

La press box di Kesha è l’esempio perfetto di tutto questo. Attentamente curata con oggetti in armonia con il suo messaggio di brand, tra cui una candela, un altoparlante, una t-shirt, un Notebook e altro ancora. Ogni prodotto non è solo utile ma può essere apprezzato e ricordato anche dopo la consegna. Guarda l’esperienza di unboxing di una fan di Kesha qui. 

Vuoi iniziare a progettare la tua press box? Fai come Kesha e affida a noi la realizzazione di prodotti di merchandising con il tuo marchio. (Ti garantiamo che lasceranno un’impressione duratura). 

Vuoi un consiglio su come iniziare? Inserisci i tuoi dati qui sotto e un nostro addetto ti contatterà.

Resta in contatto

Ricevi ispirazione per i tuoi design, consigli aziendali e offerte speciali direttamente nella tua casella di posta tramite la nostra MOOsletter, in uscita ogni due settimane.

Registrati!