April 11, 2019

7 aziende con un brand studiato nei minimi particolari

Scopri alcune imprese che puntano al marchio in ogni aspetto della loro attività: dall’accoglienza dei neoassunti al materiale3 per rompere il ghiaccio.

Sprout Social

Sprout Social è un’azienda di Chicago che fornisce piattaforme di social media alle aziende. La passione per stabilire connessioni emerge chiaramente dallo slogan aziendale: “la comunicazione aperta crea progresso.”

“Abbiamo usato MOO per una campagna promozionale volta a incoraggiare i dipendenti all’utilizzo interno della nostra piattaforma Bambu”, ci ha spiegato Alicia Johnston. “Un nostro designer ha realizzato delle bellissime Cartoline “Take 5” che invitano i dipendenti a dedicare cinque minuti alla consultazione delle notizie e degli aggiornamenti aziendali. Le abbiamo messe sulle scrivanie di tutti i collaboratori insieme a una clessidra da 5 minuti del colore di Bambu, il verde acqua, e la abbiamo inviate per posta ai membri del team che lavorano a distanza.”

 

  • Sprout Social business cards
  • Bambu Flyers

Monotype

Monotype è un’azienda che si occupa di design digitale di caratteri tipografici e aiuta imprese di tutto il mondo a creare identità di brand coerenti. Per realizzare il proprio brand, Monotype ha progettato dei Biglietti da visita che richiamano il suo interesse per la tipografia. Sul retro dei biglietti ci sono dei frammenti dei font di Monotype per mostrare la gamma di caratteri di stampa che realizza. Poiché la varietà di font in offerta è in continua espansione, i font illustrati sui biglietti vengono aggiornati continuamente con le ultime novità.

Photo by Rob Wilson

“Per i nostri biglietti abbiamo scelto lo spesso cartoncino Luxe della Mohawk”, ci ha detto James Fooks-Bale di Monotype. “La tipologia di clienti con cui normalmente lavoriamo apprezza molto dei biglietti di alta qualità e piacevoli al tatto.”

 

Red Bull

Red Bull, la società produttrice di energy drink famosa in tutto il mondo, nei suoi 40 anni di esistenza ha creato un marchio facilmente identificabile non solo per i consumatori ma anche per i propri dipendenti.

Red Bull riconosce l’importanza della costruzione del brand e la mette in pratica in tutti i comparti aziendali. Recentemente MOO ha collaborato con il team per la realizzazione di Notebook personalizzati con copertina rigida rivestita di tessuto abbinati al brand. “Tutti i neo assunti passano quattro giorni nella nostra sede centrale per un’esperienza di inserimento aziendale durante la quale imparano a conoscere il marchio”, ci ha spiegato il team del brand di Red Bull. “Per queste sessioni ci serviva un Notebook perfettamente abbinato alla nostra strategia di branding.”

  • Red Bull Custom Notebooks
  • Open Redbull lined notebook
  • Red Bull Gives You Wiiings blue notebook

Il Notebook si abbina perfettamente agli altri materiali con il brand Red Bull, e ai dipendenti di Red Bull piace tantissimo: “Lo vogliono tutti. Mi tocca tenerne alcuni nascosti nel mio ufficio!”

 

Third Man Records

Questa etichetta indie di Nashville fondata da Jack White di The White Stripes opera nell’industria musicale dal 2001 e ha svolto un ruolo cruciale nel revival del vinile, in linea con la filosofia aziendale che prevede di fare tutto alla vecchia maniera.

Third Man dà importanza all’analogico ed è per questo che i loro dipendenti usano i Biglietti da visita per comunicare il marchio. “Vogliamo mettere in pratica i nostri principi”, ci ha spiegato Ryan Nishimori. “E fare comunicazione e condivisione delle informazioni alla vecchia maniera.” Ogni dipendente ha potuto creare la definizione del proprio ruolo. “E’ una cosa iniziata per divertimento quando siamo nati e che è continuata man mano che siamo cresciuti”, ci ha detto Nishimori. “Così ognuno di noi aggiunge un tocco personale al proprio biglietto.”

 

Relate, by Zendesk

Zendesk è una piattaforma per l’assistenza e il coinvolgimento dei clienti che aiuta le aziende a connettersi ai loro clienti. La connessione con i clienti è così cruciale per il brand da spingerla a sviluppare Relate, periodico di leadership di pensiero e consulenza.

Zendesk organizza anche originali conferenze sul tema dell’esperienza del cliente: Relate Live. Il team stampa Flyer contenenti argomenti di conversazione attuali e divertenti per le attività di ice-breaking. “Il materiale stampato è visibile sia a chi li legge sia alle altre persone che partecipano all’attività. Se sono belli e intriganti diventano essi stessi argomenti di conversazione”, ci ha spiegato Chelsea Larsson di Relate.

“Il colore distintivo del nostro brand Relate è l’oro. Quando abbiamo visto che MOO offriva la laminatura oro, ci è sembrata la scelta ideale per i nostri biglietti da visita perché l’oro è un colore bello, raffinato e che cattura l’attenzione. Inoltre, esprime perfettamente l’essenza di Relate.”

 

Momofuku

Momofuku è un brand della ristorazione noto in tutto il mondo fondato dal famoso chef David Chang. Con così tanti locali, Momofuku oggi impiega oltre 1.000 persone in tutto il mondo.  

  • David Chang
    Chef David Chang
  • Momofuku Ko in Manhattan
    Momofuku Ko in Manhattan. Photo credit: Zack DeZon

In quasi tutti i ristoranti Momofuku ci sono Biglietti da visita a disposizione dei clienti; perfino i capi chef ne sono provvisti. “È un tocco personale che consente loro di interagire con gli ospiti e invitarli a tornare”, ci ha detto Marguerite Mariscal di Momofuku. “Apprezziamo molto i Servizi Aziendali MOO perché ci danno la flessibilità che ci serve per esprimere la personalità unica di ogni ristorante, ma anche del brand Momofuku in generale.”

 

  • Momofuku business cards
  • Nishi Ssam Momofuku cards

Austin Eastciders

Austin Eastciders produce sidro ad Austin, in Texas. Ispirandosi alla vivace scena culturale locale, la fabbrica di sidro gode di un’atmosfera aperta e comunitaria che attira gli appassionati del sidro.

Austin Eastciders Cans

“La progettazione del logo e delle lattine Austin Eastciders si basa sulla semplicità delle cose fatte a mano”, ci ha detto Danica Ferrell, “e questo richiama il nostro approccio tradizionale alla produzione del sidro.” Grazie alla Stampa a Caldo oro, Austin Eastciders ha ricreato il brand dorato delle lattine anche sui Biglietti da visita: in collaborazione con l’Account Manager dei Servizi Aziendali ha realizzato i propri modelli e li ha caricati sulla piattaforma online a disposizione dei loro dipendenti, che ora possono sentirsi connessi al marchio e alla mission aziendali.

Austin Eastciders cards

Racconta la storia del tuo marchio con i Servizi Aziendali MOO

Da oltre un decennio, noi di MOO aiutiamo le persone a lasciare il segno nel mondo con prodotti di stampa di qualità eccezionale. E man mano che la nostra clientela è cresciuta, anche la gamma dei servizi che offriamo si è allargata. Ecco perché oggi offriamo alle aziende più grandi (con almeno 10 dipendenti) i Servizi Aziendali MOO, con tanti vantaggi extra per i clienti. Infatti, i Servizi Aziendali MOO offrono un mix di gestione degli account dedicata, una piattaforma per gli ordini online di facile utilizzo e servizi di design professionali. Si tratta di un pacchetto completo che dà alle aziende maggior controllo sul brand e maggiore coerenza. E allo stesso tempo, fa risparmiare loro tempo, soldi e stress.

Completa il modulo e un cordiale Account Manager ti contatterà.

0

I commenti sono chiusi.

MOO branding: Se solo questi brand immaginari fossero veri

Lasciati ispirare da alcuni degli esercizi di branding preferiti del team creativo di MOO.

August 23, 2021

5 loghi ispirati alla Bauhaus e al grande design

Abbiamo chiesto al nostro grafico di ricreare il logo di MOO in 5 iconici stili Bauhaus.

August 12, 2021

Brilla con i nostri Biglietti da visita Stampa a caldo oro

Lasciati ispirare dai 4 modelli di design con Stampa a caldo oro preferiti dalla nostra community.

July 26, 2021