Skip to content

PATTERNITY: come trasformare la passione per i motivi in un business redditizio

Patternity founders

Anna e Grace, fondatrici di PATTERNITY, condividono la loro originale visione del mondo e la loro passione per i motivi con laboratori, progetti creativi collaterali e collaborazioni di alto profilo.

Anna Murray e Grace Winteringham vedono motivi ovunque, e il loro lavoro spazia dagli accessori per la casa ai progetti architettonici. Con loro abbiamo parlato della loro ultima partnership, che si propone di connetterci tutti.

Alla base di PATTERNITY — un’organizzazione creativa etica che esplora il ruolo dei motivi nella nostra vita — vi sono le forme visibili e invisibili che ci circondano, dalla spirale della nostra galassia alle sagome dei grattacieli.

L’originale filosofia di Anna e Grace abbraccia anche le configurazioni di pensiero, dell’essere e del comportamento che uniscono tutti noi. “Ogni cosa che facciamo crea uno schema, che, a sua volta, incide su tutto il resto della nostra vita, creando una reazione a catena”, ha spiegato Anna.

Nel luminoso studio di Hackney, nell’est di Londra, la grande quantità di piante bilancia i motivi monocromatici del team di PATTERNITY che rappresentano righe, quadri e cerchi: le forme principali che si vedono in natura e che caratterizzano i loro fantastici design.

MOO ha incontrato queste due creative per parlare del luogo di lavoro ideale, del loro approccio alla collaborazione e dei motivi che ci circondano.

Come avete deciso di lavorare insieme?

Grace: Quando ci siamo conosciute nel 2009, avevamo entrambe delle cartelle piene di immagini e ritagli di riviste. Mettendole a confronto, abbiamo notato molte somiglianze, come, ad esempio, le immagini di alcune crepe nei lastroni di cemento accostate ai motivi sulla pelle di una giraffa.

Ci piacevano i design originali e con una forte valenza grafica e ci piaceva osservare la natura nei minimi particolari. L’elemento comune erano i motivi ed è stato allora che abbiamo capito di avere la stessa ossessione.

Anna: C’era anche un aspetto più profondo, perché volevamo creare un’attività che avesse un significato e uno scopo, che inducesse le persone a guardare i motivi in modo diverso, collocandoli in un contesto più ampio.

Che procedimento seguite per mettere a punto un nuovo motivo?

Anna: All’inizio ci chiediamo sempre: “Perché”? Qual è la motivazione profonda dietro tutto questo? Non è mai stata nostra intenzione realizzare dei motivi privi di un messaggio centrale e il nostro scopo è sempre quello di indurre le persone a percepire i motivi in maniera diversa.

La nostra ricerca, infatti, connette scienza, creatività e spiritualità e traiamo ispirazione da concetti profondamente filosofici per creare motivi molto semplici, fruibili a vari livelli. Siamo come un filtro gigantesco. Le nostre idee entrano in una crisalide, si ricompongono ed escono di nuovo.

Grace: Siamo in grado di riconoscere idee e sistemi presenti nel mondo scientifico, naturale e artistico e di renderli più accessibili. Non smettiamo mai di imparare e sperimentare. Quello che importa è il viaggio, ed è questa idea che cerchiamo di incorporare nelle nostre creazioni.

Parlatemi della collaborazione con MOO. Quali erano i vostri obiettivi e a che cosa vi siete ispirate?

Grace: Quando ci accingiamo a elaborare qualsiasi collaborazione, consideriamo le competenze di ognuno: noi portiamo i motivi mentre MOO porta il suo geniale servizio di stampa. Poi siamo partiti dal concetto di condividere un motivo positivo che esprimesse gratitudine e apprezzamento.

Se vuoi mandare un messaggio di apprezzamento,  quale modo migliore se non una Cartolina decorata con un motivo che esprime ciò che senti?

I motivi che abbiamo usato sono quelli che più ci sono piaciuti nel corso degli anni: il motivo dell’acqua, e le righe e i cerchi che rappresentano la luce solare che splende attraverso delle ringhiere. Sono espressioni grafiche delle cose che apprezziamo di più.

  • Patternity prints
  • Patternity postcards
  • Patternity designs on postcards
  • Patternity postcards on desk

Dato che PATTERNITY si ispira molto alla natura, quando trovate il tempo di uscire?

Grace: Dobbiamo inserire del tempo per farlo all’interno del programma di lavoro. Per esempio, se dobbiamo fare una telefonata di lavoro molto seria o impegnativa, cerchiamo di farla all’aperto, distese sull’erba e guardando il cielo. Durante la pausa pranzo, andiamo al parco e ci togliamo le scarpe. Aiuta molto la concentrazione.

Anna: Spesso siamo sopraffatti da cose che in realtà non contano, e stare sdraiati sotto un albero aiuta a cambiare prospettiva. Ti fa ricordare che la natura è alla base di tutto e noi ne facciamo parte, non siamo separati da essa. È da questo che traiamo gran parte della nostra ispirazione creativa ed è il faro che ci guida nella nostra attività.

Lo studio di PATTERNITY è il luogo ideale per far crescere la creatività. Che consigli dareste ai designer che stanno progettando il loro spazio?

Anna: Consigliamo di guardarsi attorno ed esplorare tanti posti con curiosità. Noi abbiamo trovato uno dei nostri primi studi dopo essere state in uno stabile per una riunione. Ci è piaciuto e abbiamo chiesto se c’era dello spazio disponibile. Bisogna fidarsi della propria intuizione: quando entri in un ambiente, hai una sensazione positiva? Come comunicano le persone? Sono rispettose e gentili? Sono questi i principali aspetti da considerare.

Grace: Se trovi uno spazio che ti piace, è quasi sicuro che ci lavorerai bene. Tutti i nostri studi sono stati in edifici modesti che da fuori avevano un aspetto semplice e un po’ retro, ma che dentro avevano l’atmosfera giusta. La luce è fondamentale in quanto aiuta a lavorare in armonia con i ritmi della natura.

Quali sono i progetti futuri di PATTERNITY?

Grace: Faremo un’altra stagione con John Lewis, portando l’esterno all’interno e viceversa tramite la moda e la casa, fondendo questi due mondi. Stiamo lavorando anche con una società etica, Tribal Textiles, che realizza tessuti artigianali dipinti a mano.

Usano un’antica tecnica detta “batik con amido” che consiste nel dipingere i tessuti con farina e acqua per poi lasciarli al sole finché si formano delle crepe: gli stessi motivi che si vendono sulla terra riarsa e sulla pelle degli elefanti. Tutto questo ci fa capire come tutto sia connesso.

Anna: Il nostro sogno, nel lungo periodo, è di aprire un centro creativo spirituale dove imparare il significato profondo dei motivi. Speriamo anche di poter organizzare dei ritiri, dove le persone potranno approfondire la filosofia e il modo di pensare di PATTERNITY. Inoltre, stiamo pensando di realizzare i nostri prodotti, oltre a continuare con le collaborazioni.

Che consigli dareste agli imprenditori che iniziano a costruire un brand?

Grace: Non essere troppo rigidi nel dire: “Inizio qui e voglio arrivare qui”. Ci saranno sempre alti e bassi, quindi conviene pensare a un ciclo, più che a una linea retta, in modo da avere un business molto più completo.

Anna: Non credere di dover essere sempre perfetti. Si può imparare da ogni esperienza che si fa. È meglio considerarlo un viaggio, ed essere generosi con se stessi.

E poi è importante giocare e ridere. Non smettere mai di ridere. Mantenere una certa leggerezza e non prendere le cose troppo seriamente. Se non ci si diverte, che senso ha?

Manda un messaggio di apprezzamento con la positività delle cartoline PATTERNITY

Resta in contatto

Ricevi ispirazione per i tuoi design, consigli aziendali e offerte speciali direttamente nella tua casella di posta tramite la nostra MOOsletter, in uscita ogni due settimane.

Registrati!