Skip to content

Creare arte ogni giorno: i consigli di Carolyn Suzuki per il successo

Carolyn Suzuki postcards

Grazie alla sua straordinaria dedizione al lavoro, Carolyn Suzuki è riuscita a promuovere la propria attività con grande successo. Come pianifica la produzione e perché ritiene che la chiave per la creatività sia la continuità?

Le illustrazioni di Carolyn Suzuki spaziano dai biglietti d’auguri allegri alle divertenti spillette smaltate e sono caratterizzate dai colori vivaci e dai messaggi positivi. MOO ha chiesto a Carolyn come trova il tempo ogni giorno per creare le sue opere e come la sua vita a Los Angeles ispira il suo lavoro.

Le origini

Carolyn ha sempre avuto la passione per l’arte e l’illustrazione. Dopo aver lavorato per alcuni anni come produttrice in uno studio di animazione, in Carolyn è cresciuto il desiderio di trasformare la sua passione in una professione. Così ha iniziato a realizzare design e illustrazioni da stampare su biglietti d’auguri. “Ho avuto la fortuna di avere degli amici che lavorano nel settore degli articoli da regalo”, ci ha spiegato Carolyn. “E loro mi hanno insegnato come si avvia un’attività in proprio.”

Nel 2011, un anno dopo il lancio della sua attività, Carolyn Suzuki Goods, ha affittato un piccolo stand al National Stationery Show e ha stampato 50 tipi di biglietti d’auguri da vendere.

carolyn-suzuki-business-cards

“I miei disegni all’inizio erano molto più piatti di oggi, e con una gamma di colori più limitata”, ci ha detto Carolyn. “Non usavo la matita o il pennello. Disegnavo direttamente sul computer.” Nonostante tutto questo, in occasione della fiera, Carolyn è entrata in contatto con degli agenti che si sono dimostrati entusiasti dei suoi lavori.

“Quegli agenti hanno iniziato a vendere i miei biglietti a negozi in tutti gli USA”, ci ha raccontato Carolyn. “Uso ancora oggi questo sistema per lavorare con la grande distribuzione.” Alcuni di quegli agenti la rappresentano anche oggi!

Alla scoperta di nuove tecniche

Man mano che ha acquisito più esperienza come artista, Carolyn ha iniziato a sperimentare con varie tecniche. Ama mescolare i materiali e incorporare colori brillanti. “Penso che dipenda dal fatto che sto acquistando più fiducia in quello che faccio” ci ha detto Carolyn. “Dipende da come sono ora come persona.”

Qualche anno fa, Carolyn ha iniziato anche a includere più persone nelle sue illustrazioni. A quel punto, ha anche scelto consapevolmente di includere i tipi di corporatura che vedeva raramente raffigurati quando era più giovane.

“Voglio che le persone di colore nei miei lavori si vedano mentre fanno cose piacevoli, come nuotare, rilassarsi e giocare”, ha detto Carolyn a MOO. “Voglio raffigurarli mentre si godono la vita, normalmente.”

Carolyn ritiene che le vendite online siano aumentate grazie alla potenza dell’arte visiva. “L’arte è molto potente, a volte più delle parole”, ci ha spiegato. “Quando un’immagine iconica o un’illustrazione è associata in modo organico a un messaggio e a un movimento, può avere un impatto fortissimo.”

Photo credit: Marielle Chua

Creare arte ogni giorno

Quando abbiamo chiesto a Carolyn che suggerimenti darebbe agli altri artisti, ci ha dato una risposta semplice: “Creare arte ogni giorno.”

Per lei, la chiave della creatività è la continuità. “E’ importante realizzare dei lavori e postarli. Se possibile, anche tutti i giorni”, ci ha detto. “Consiglio di abituarsi a lavorare rapidamente, senza rifletterci troppo sopra, per dimostrare che si vuole davvero crescere e che si ama disegnare.”

Per trarre ispirazione da una comunità di artisti, Carolyn consiglia di seguire degli hashtag Instagram che propongono delle sfide. Ad esempio, #WHP, #aquietstyle e #the100dayproject.

Carolyn Suzuki's Custom Notebook

“Mi sforzo sempre di commentare e incoraggiare gli artisti che fanno parte della mia comunità”, ci ha detto. La sua creatività ha risentito molto positivamente dell’influenza degli artisti che segue online.

Per quanto riguarda la gamma dei suoi prodotti, negli anni l’attività di vendita all’ingrosso di biglietti è aumentata molto. Con l’evolversi del suo stile, ha iniziato a stampare i suoi lavori con varie finiture, come Luxe e Stampa a Caldo Oro per mettere in risalto i messaggi positivi dei suoi biglietti. Di recente, Carolyn ha realizzato un Notebook personalizzato con le sue illustrazioni davanti e dietro come omaggio promozionale da distribuire ai clienti. “I Notebook hanno avuto un grande successo”, ci ha spiegato Carolyn. “Tutti commentano sulla qualità della rilegatura e della stampa!”

Photo credit: Marielle Chua

Pianificare la produttività

Poiché svolge un’attività creativa da casa, Carolyn deve essere molto metodica e disciplinata, e per evitare di divagare, pianifica l’intera giornata la sera prima.

“Non posso farlo molto in anticipo perché le cose cambiano in fretta”, ci ha detto. “Ma è bello svegliarsi la mattina e sapere esattamente che cosa farò. Questo stimola la mia creatività, perché non mi sento sotto pressione e posso dedicarmi a pensare e improvvisare con la matita.”

Cerchi un posto dove esprimere le tue idee? Perché non provi un Notebook MOO personalizzato?

Resta in contatto

Ricevi ispirazione per i tuoi design, consigli aziendali e offerte speciali direttamente nella tua casella di posta tramite la nostra MOOsletter, in uscita ogni due settimane.

Registrati!