Skip to content

Le ultime tendenze nel mondo dei Biglietti da visita

Scopri quali sono le ultime tendenze nel mondo dei biglietti da visita.

A variety of business card designs laid out next to each other

I Biglietti da visita esistono da parecchio tempo (per la precisione, dal XVII secolo.), ma sono cambiati molto nel tempo. Noi crediamo che sia importante stare al passo con i tempi e creare biglietti memorabili. Per questo, abbiamo chiesto al nostro team Design Services di individuare i principali trend attuali in un mondo, come quello dei biglietti da visita, in continua evoluzione. Ecco cos’hanno scoperto in tema di design, finiture e funzionalità.

Le forme grafiche di Sonder Designs

A business card ideas showing bold graphic shapes
Biglietti da visita – Sonder Collective

Sonder Collective è un’organizzazione no-profit che riunisce progettisti e ricercatori specializzati di tutto il mondo che si dedicano alla creazione di un futuro più equo e sostenibile. Recentemente, hanno ordinato i nostri Biglietti da visita per un loro cliente, Open Concept Lab.

Uno dei nostri Production Artist, Paul McNamara, ci spiega come si è arrivati allo stile del Biglietti da visita, che riflette una delle sue tendenze preferite del momento. “Ci piace molto il forte contrasto tra il testo, le forme e lo sfondo dei biglietti; inoltre, il font si abbina perfettamente a queste forme grintose, mentre il carattere collaborativo e open-source dell’azienda stessa si ritrova nei grandi cerchi evidenziati sul lato dei dati.”

Per applicare questo concetto al tuo branding, ecco cosa consiglia Paul: “Quest’anno, i nostri clienti prediligono forme decise abbinate a colori vivaci per comunicare l’energia del loro marchio. Oltre a essere dinamici e divertenti, forme e colori forti sono tipici della moda e del design degli anni ‘90, decade che sembra essere un’importante fonte di ispirazione nel 2023.”

L’effetto bitonale di Thinkpiece

A business card showing two-tone effects with rounded corners
Biglietti da visita – Thinkpiece

La società Thinkpiece è specializzata nelle ricerche di marketing per aziende innovative in campo tecnologico, sanitario e finanziario. Oltre a utilizzare i nostri modelli per i Biglietti da visita, ha ordinato anche Adesivi rettangolari, Cartoline e Notecard.

Eleanor Shenton di Design Services ha scelto il look bitonale come la sua tendenza preferita della stagione. “Ci piacciono molto le tonalità acide e l’utilizzo di due colori contrastanti che attirano subito l’attenzione e creano interesse visivo. Questo design usa in modo originale l’iconografia per dirigere lo sguardo verso i dati di contatto.”

Eleanor ci ha anche detto che il brand ha utilizzato la nostra piattaforma aziendale per realizzare molteplici modelli modificabili che mettono in mostra la sua gamma cromatica bitonale completa. Grazie a questa funzionalità, il personale dell’azienda ha potuto scegliere liberamente tra i vari design.

Eleanor prevede che i clienti adottino questa tendenza per integrare palette cromatiche più varie, non limitate ai colori primari del brand. Inoltre: “La useranno per evidenziare gli elementi importanti dei design in modo visivamente piacevole.”

I dettagli lucidi di Hatlen Properties

Raised spot gloss business card design trend by realtor brand
Biglietti da visita – Hatlen Properties

Un’altra tendenza che piace molto al nostro team è l’utilizzo dei dettagli lucidi per mettere in risalto i motivi. Un esempio perfetto è stato realizzato da Hatlen Properties, società immobiliare gestita da quattro generazioni di donne. Oltre ai biglietti da visita, l’azienda ha stampato con noi anche Cartoline, Adesivi e Biglietti d’auguri.

Trevor Seymour, Production Artist, ci ha parlato del design: “Ci piace molto il fatto che Hatlen Properties abbia usato il proprio logo per creare un motivo giocoso e ci piace come ha utilizzato i dettagli lucidi in rilievo per mettere in evidenza in modo discreto questi elementi grafici. La texture e la lucentezza extra danno al brand un look molto raffinato che possiede sicuramente il fattore ‘wow’.”

Trevor ci ha anche spiegato che la società ha richiesto tre versioni del modello sulle sue piattaforme; una di queste prevedeva i dettagli lucidi, mentre l’altra era un design personalizzato in cui hanno caricato i loro dati. In seguito, Hatlen Properties ha affidato ai nostri servizi di design la realizzazione dei modelli per altri prodotti.

Trevor consiglia alle aziende di adottare questa tendenza per mettere in evidenza gli elementi chiave del brand e per realizzare Biglietti da visita che si distinguono.

La fotografia Printfinity di CalArts

Printfinity photographic business card trend
Biglietti da visita – CalArts

Un trend e uno strumento molto interessante per grafici e fotografi è la nostra funzionalità Printfinity, come dimostra alla perfezione CalArts. Il California Institute of the Arts è un’istituzione educativa per artisti professionisti che offre oltre 70 programmi universitari completi nelle arti visive, performative, mediatiche e letterarie. CalArts ha progettato e stampato dei Biglietti da visita con MOO scegliendo vari formati: standard, quadrati e MiniCard.

La nostra Junior Graphic Designer Cammie Niles ha scelto questo trend e ci ha detto: “Ci piace molto come CalArts ha usato Printfinity per mostrare una serie di fotografie espressive e colorate che rappresentano i valori, la creatività e i programmi di studio dell’istituto. Ci piace anche lo stile minimal del lato che contiene i dati per focalizzare l’attenzione sull’elemento fotografico.”

L’obiettivo di CalArts era avere dei Biglietti da visita da dare ai propri studenti come strumento per le attività di networking. Cammie ci ha detto: “Abbiamo lavorato con CalArts per realizzare due diverse opzioni basate sui requisiti da loro presentati attraverso un questionario. Dopo il feedback iniziale, abbiamo creato un design e un modello modificabile che gli studenti usano sulla piattaforma MOO.”

Printfinity è il tool perfetto per chi desidera esibire i propri lavori e Cammie ritiene che questa tendenza prenderà piede quest’anno. “I nostri clienti sempre più spesso inseriscono delle fotografie sui Biglietti da visita per promuovere il loro brand. Sia che vogliano mostrare una gamma più ampia di lavori o promuovere più prodotti, pensiamo che i clienti continueranno ad adottare questa tendenza avvalendosi di Printfinity per valorizzare al massimo il loro marchio.”

I codici QR di Michele Noiset, Rubicube Design e Qwynto

Illustrative business card idea for a wedding invitation
Biglietti da visita – Michele Noiset

L’ultimo trend è anche il più pratico: il codice QR. Per questo, il nostro Artwork Specialist Max Reinhard ha scelto di focalizzarsi su Michele Noiset, illustratrice, educatrice e artista professionista che lavora e vive a Memphis, nel Tennessee. Michele si è rivolta a MOO per stampare una serie di Cartoline dalle magnifiche illustrazioni da usare come partecipazioni e dei Biglietti da visita da utilizzare come RSVP per un matrimonio. Michele ha lavorato sul prodotto finale con Rubicube Design e Qwynto.

Max ci ha detto: “Ci piace molto l’idea di usare un Biglietto da visita da abbinare all’invito a nozze. Il biglietto si presta a essere fissato al frigo o sopra una scrivania come piccolo promemoria del giorno speciale di una persona cara; inoltre, il design con codice QR offre un modo pratico e veloce di rispondere all’invito.”

Per quanto riguarda l’elemento artistico, Max ci ha detto: “L’illustrazione è affascinante e ricca di energia; insieme alla vivace palette cromatica, irradia personalità.”

Il codice QR in posizione strategica serve ad attirare l’attenzione dei clienti e sta rapidamente diventando un elemento chiave dei design. Max consiglia quanto segue: “Specialmente con i Biglietti da visita quadrati, vediamo che spesso i clienti utilizzano un lato intero per il design, mettendo al centro il codice QR. In questo formato più grande, i loghi e i colori del marchio sono spesso inseriti nella progettazione del codice oppure lo richiamano. Ci aspettiamo che questo trend continui, specialmente tra le piccole aziende che desiderano trarre pieno vantaggio dalle opportunità di connessione con la clientela.”

Ha anche aggiunto che i codici stanno facendo la loro comparsa su molti materiali stampati poiché “sono un ottimo modo per interagire spontaneamente con i clienti.” Inoltre: “Vediamo che sempre più spesso i Biglietti da visita sono considerati dai nostri clienti elementi essenziali da abbinare alle partecipazioni di nozze. I codici sono utilissimi sui biglietti RSVP e promemoria. I Biglietti da visita sono un prodotto molto pratico in cui inserire tutte le informazioni che serviranno agli invitati il giorno della cerimonia.”

Vuoi usare la tua creatività con i Biglietti da visita? Realizzali seguendo le tendenze chiave del momento, come la Stampa a Caldo Oro o i dettagli lucidi.

Resta in contatto

Ricevi ispirazione per i tuoi design, consigli aziendali e offerte speciali direttamente nella tua casella di posta tramite la nostra MOOsletter, in uscita ogni due settimane.

Registrati!