July 30, 2016

Trasformate un hobby in un business

Che il vostro hobby sia scattare ritratti di animali o preparare imbevibili cocktail con il gin, sono pochi i traguardi più appaganti del trasformare uno sforzo creativo in un’attività redditizia. Che abbiate intenzione di vendere candele di soya artigianali o offrire servizi di coaching, iniziate a muovere i primi passi con la nostra guida al successo imprenditoriale.

Preparatevi al decollo

Vogliamo essere onesti: avviare un’attività non è facile, per cui dovete essere certi di saper gestire sia gli alti che i bassi. Prima di iniziare, è meglio chiedervi se siete pronti a raccogliere la sfida. Preparatevi ad affrontare un lungo lavoro preparatorio, che vi farà sembrare di ridurre la vostra arte a un lavoro d’ufficio, ma vi promettiamo che ogni ora investita semplificherà le fasi iniziali del processo e quelle successive (e aiuterà le vendite).

Procacciate clienti prima di iniziare

Prima di avventurarvi nel mondo imprenditoriale, assicuratevi di avere abbastanza richieste di lavoro in cantiere, almeno fino a quando non inizierete a generare nuovo business e a beneficiare delle segnalazioni dei clienti. Le piccole imprese di maggiore successo sono quelle che al momento del lancio hanno diversi clienti paganti in attesa, per cui iniziate con il fare networking. Inoltre, sapere di avere sin da subito ordini da gestire offre benefici straordinari in termini di autostima.

Curate la vostra presenza online

Il vostro sito Web e i vostri canali dei social media sono il volto della vostra attività online e rivestono un ruolo cruciale, soprattutto se all’inizio non avete capitale da investire nella pubblicità. Quando pubblicate foto sul vostro sito o canale social, scegliete quelle che comunicano l’idea che ciò che fate è speciale; leggete la nostra guida su come distinguersi su instagram per altri suggerimenti. Sul vostro sito, includete immagini di tutte le opzioni disponibili per gli articoli in vendita, in modo da mostrare la vostra linea di prodotti. Se non volete investire in costosi sviluppatori o designer di siti, sono disponibili template gratuiti per siti Web e servizi di hosting come WordPress.

Includete alcune informazioni personali

Creare un profilo online interessante sui social network può essere di grande aiuto per far conoscere il vostro servizio e il vostro marchio. In un’epoca in cui lo sguardo è sempre incollato a uno schermo e le interazioni faccia a faccia sono in calo, è importante che il vostro profilo sembri “umano”. La brevità è importante, ma includete anche un paio di curiosità sui vostri interessi, siano essi collezionare stampe pubblicitarie vintage o adottare carlini.

Ricordate che siete un marchio

Quando create il vostro profilo online e il vostro portfolio tenete sempre a mente i clienti. Garantire la coerenza del vostro marchio in tutto ciò che rappresenta è essenziale! Le persone dovrebbero essere in grado di riconoscere i vostri servizi, indipendentemente dal fatto che abbiano sott’occhio il vostro profilo di Instagram o la vostra carta intestata.

Non dimenticate i prodotti stampati: biglietti da visita, cartoline a colori, flyer e adesivi personalizzati. La presenza digitale è fondamentale, ma nulla può farvi notare come un cartoncino di qualità premium nelle mani di un potenziale cliente. Per assicurarvi di creare materiali di marketing accattivanti, scegliete un font e colori che catturino l’attenzione; MOO vi offre tantissime opzioni di design tra cui scegliere.

Stabilite prezzi chiari

Magari la vostra attività è disegnare carta da regali e non stilare contratti, ma curare ogni aspetto del business dà i suoi frutti, così come adottare una strategia dei prezzi ben definita. Stabilite prezzi realistici per i vostri prodotti e servizi e rispettateli: prezzi troppo alti o abbassare i prezzi per ottenere lavoro potrebbe infondere dubbi nei potenziali clienti.

Mentre intraprendete il viaggio per realizzare il sogno di una vostra attività, ricordate il vecchio detto secondo cui l’impegno paga. Una volta adottata una strategia solida avrete in mano le chiavi del successo. Buona fortuna!!

Di Tessa Wegert

0

I commenti sono chiusi.

4 consigli chiave sulla coerenza del branding

Scopri di più sull’importanza di avere un brand chiaro e coerente e su come renderlo più efficace.

August 26, 2021

Come impostare i file con stampa a caldo

Scopri tutto quello che c’è da sapere sulle stampe a caldo e ottenere una brillantezza istantanea.

August 5, 2021

9 consigli per rinnovare il tuo brand con successo

Rinnova il tuo brand con i nostri consigli professionali.

August 2, 2021