Skip to content

10 idee di marketing per il rientro a scuola

Anche se non ti occupi di libri o cancelleria, ecco dieci consigli per il rientro a scuola.

Back to school posters with tryouts and open days

Anche se non ti occupi prettamente di libri o cancelleria, ci sono un sacco di cose che puoi fare per preparare il tuo brand al rientro a scuola. Dagli sconti per gli studenti a omaggi gratuiti per attrarre una nuova clientela, ecco dieci consigli da mettere subito in pratica. 

1. Offri una prova gratuita

Tu credi in quello che fai, ma si sa, finché non provi non sai. Che si tratti di un servizio di abbonamento per dolci a domicilio o di lezioni di yoga, una volta effettuata una prova gratuita i tuoi nuovi clienti non saranno più in grado di farne a meno.

Referral note cards offering to try a premium account for free

2. Avvia il tuo blog

Se il tuo brand punta tutto, diciamo, sulle scarpe da ginnastica, è probabile che tu sia un esperto di sneaker. Quindi mostra quel know-how con un blog che parli sono di questo, e vedrai che attrarrai anche altri amanti di sneaker sul tuo sito. Astuto. 

3. Emana un concorso

Un concorso è un modo intelligente per attrarre gente interessata a quello che fai. Ad esempio, anche se i partecipanti non vinceranno tutti una fornitura di pizza per un anno intero, probabilmente saranno comunque pronti per ascoltare i tuoi ultimi aggiornamenti relativi alla tua pizzeria. 

4. Avvia un programma fedeltà

Carte fedeltà per caffetterie ma non solo. Palestre, parrucchieri, negozi di piante… tutti possono applicare stampi sulle loro carte personalizzate. Dai un’occhiata ai nostri modelli di carta fedeltà e lasciati ispirare.

5. L’essenziale per la scuola

Anche se quello che fai non è in genere molto accademico, potresti comunque puntare sul tema ‘rientro a scuola’. Pensa a barrette energetiche, quaderni, zaini, gadget… La vita scolastica e universitaria non è solo studio. Quindi crea una guida allo shopping per tutto ciò di cui gli studenti avranno bisogno. 

6. Aggiungi un omaggio gratuito

Un bel modo per dire grazie a nuovi e vecchi clienti. E non parliamo di qualcosa di troppo complicato, si tratta di aggiungere qualcosa di inaspettato all’interno di una confezione. E non dimenticare di aggiungere una cartolina di ringraziamento.

7. Segui la stagione

Un cambio di stagione può essere un buon momento per rinfrescare le cose, specialmente quando l’autunno ci porta colori così belli per farlo. Prendi ispirazione dalle tonalità di settembre!

Back to school posters with tryouts and open days

8. Sconti per gli studenti

Brand come Apple e Amazon offrono agli studenti (e agli insegnanti) grandi sconti, un modo per restituire qualcosa e contribuire a creare una base di clienti fedeli. Fallo anche tu, creando una sezione dedicata alla scuola nel tuo negozio.

9. Raggruppa in un pacchetto

Perché c’è qualcosa di molto piacevole nella frase “pacchetto: ritorno a scuola”. Potrebbe essere una serie di lezioni di inglese, prelibatezze da forno, piante o qualsiasi altra cosa per creare un pacchetto da vendere nella nuova stagione.

Hand presenting a referral card

10. Crea coupon

Volantini e cartoline possono rendere le promozioni un po’ più personali, più speciali. E quel buono sconto del 10% manterrà il tuo brand fresco nella mente dei tuoi clienti, anche quando ormai la nuova stagione sarà iniziata.


Trova tutto ciò di cui hai bisogno per le tue promozioni di rientro a scuola o dai un’occhiata ai nostri prodotti come i quaderni e le borracce personalizzate.

Resta in contatto

Ricevi ispirazione per i tuoi design, consigli aziendali e offerte speciali direttamente nella tua casella di posta tramite la nostra MOOsletter, in uscita ogni due settimane.

Registrati!