July 5, 2021

Come rendere la tua piccola impresa più sostenibile

Tutti hanno un ruolo da svolgere quando si tratta di proteggere il pianeta e non sorprende che le aziende più rispettose dell’ambiente non siano necessariamente le più grandi. Anche come piccola impresa, puoi contribuire a ridurre le tue emissioni di carbonio introducendo alcuni principi nelle tue attività quotidiane.

Da dove iniziare? Dalle materie prime al packaging e alle comunicazioni, dai un’occhiata ai nostri suggerimenti per rendere la tua piccola impresa più sostenibile.

Scegli i giusti fornitori

Il primo passo per diventare un’azienda più rispettosa dell’ambiente è scegliere i fornitori giusti. È essenziale per qualsiasi azienda, grande o piccola, quando si tratta di sostenibilità. Ecco cosa cercare quando si sceglie un fornitore per la propria attività: 

  • Materiali. Assicurati che il tuo fornitore utilizzi materiali ecosostenibili e di qualità, facili da reperire, soprattutto se stai acquistando un prodotto già lavorato anziché una materia prima.
  • Etica. Sostenibilità ed etica vanno di pari passo. Definirti un’azienda attenta all’ambiente dovrebbe anche significare che stai collaborando con fornitori che offrono buone condizioni di lavoro.
  • Energia pulita e riciclo. Anche il posto di lavoro del produttore è una parte importante del loro impatto ambientale. È essenziale utilizzare energia pulita e disporre di un buon programma di riciclaggio, sia per i rifiuti di produzione che per le macchine.
  • Spedizione. Il tuo produttore o fornitore sta compiendo sforzi per ridurre le emissioni di carbonio dei trasporti? Ricorda che ordinare da tutto il mondo avrà un grande impatto sull’aumento di CO2.
  • Certificazioni. Verifica le certificazioni per assicurarti che il tuo fornitore sia pienamente conforme e trasparente con te in merito ai punti appena elencati.

Person making clothes with sewing machine

Pensa all’energia rinnovabile

Che tu venda i tuoi prodotti in un negozio o lavori in ufficio, ci sono molti modi per diventare più efficiente dal punto di vista energetico, un vantaggio in più per la tua azienda. Innanzitutto, è un modo per proteggere il pianeta, ma anche un passo in più per ridurre i costi sulla bolletta energetica, soprattutto se si tratta di una piccola impresa con risorse limitate. Allora, che aspetto ha un’azienda eco-friendly, dal punto di vista energetico? Elettrodomestici ad alta efficienza energetica, per cominciare. Puoi anche passare alle luci a LED e utilizzare soluzioni intelligenti come luci attivate da sensori e termostati smart.

Ceiling lights and plants

Sapevi che esistono anche servizi di web hosting sostenibili? I siti web consumano molta energia, perché i dati devono pur essere archiviati in qualche modo. Molte aziende rispettose dell’ambiente, come Green Geeks, offrono ora soluzioni per ridurre le emissioni di carbonio causate dall’utilizzo dei dati.

Riduci gli sprechi

L’imballaggio è spesso uno dei principali responsabili quando si tratta di rifiuti. Trovare materiali di imballaggio riciclati e riciclabili (o ancora meglio, compostabili) è ora molto più semplice di un tempo, dalle buste ai sacchetti trasparenti e al pluriball. Pensa in maniera minimalista: hai davvero bisogno di così tanti strati di plastica per proteggere il tuo prodotto? C’è un modo più intelligente per assicurarsi che raggiunga la sua destinazione in sicurezza? L’utilizzo di materiali riciclati per avvolgere e proteggere i tuoi prodotti non significa che sembreranno “economici”, ma ti aiuta a diventare un’azienda più ecologica, ma dà anche un tocco più personale ai tuoi prodotti.

Fabric bag and phone with the recycling symbol

Inoltre, realizzare prodotti su ordinazione è un ottimo modo per ridurre gli sprechi, le esigenze di stoccaggio e offre ai tuoi clienti un senso di esclusività. Nonostante i tuoi sforzi, se hai prodotto troppe unità di un articolo o se c’è qualche piccolo problema con alcuni di essi, pensaci due volte prima di buttarli via. Prova a offrirli a un prezzo ridotto o a regalarli. Farai i clienti molto felici!

Compensa le tue emissioni

 Per quanto impegnati a diventare un’azienda più ecologica, alcune emissioni di carbonio possono essere difficili da ridurre per una piccola impresa. Fortunatamente, questo non significa che tu abbia esaurito le opzioni. Puoi scegliere di vendere attraverso un mercato che compensa per te le emissioni di carbonio, come Etsy, o scegliere come compensare tu stesso le tue emissioni.

Alcune organizzazioni offrono la possibilità di acquistare compensazioni di carbonio per rendere la tua attività più sostenibile. Questi “mercati del carbonio” ti consentono di calcolare le tue emissioni e bilanciarle con diversi progetti. Ci sono molte organizzazioni come questa: assicurati che siano certificate prima di impegnarti con una di esse. Native, MyClimate e 3Degrees sono tra le più rinomate.

flowers arranged as a growth graph

Gestisci le aspettative

Come azienda eco-compatibile, il modo in cui comunichi è molto importante. Innanzitutto, perché i clienti attenti all’ambiente saranno più propensi ad acquistare da te se riconoscono i tuoi sforzi per diventare più ecologico. Ma la chiarezza e la trasparenza sul modo in cui conduci gli affari sono essenziali anche per fidelizzare i clienti e giustificare le tue pratiche come azienda attenta all’ambiente.

Uno degli elementi più importanti a cui prestare attenzione è il costo. Se ti impegni a diventare un’azienda più ecologica, è probabile che ciò aumenterà i tuoi costi di produzione e quindi i tuoi prezzi. Comunicare chiaramente nel tuo listino prezzi i principi che lo guidano è essenziale per i clienti per capire da dove proviene il costo.

Fai capire ai tuoi clienti che acquistare da una piccola impresa sostenibile potrebbe significare un’esperienza leggermente diversa da quella di un grande rivenditore. Si tratta di gestire le aspettative. Se effettui prodotti su ordinazione, la consegna il giorno successivo di solito non è un’opzione in quanto è probabile che impiegherai più tempo a prepararli per la spedizione. Allo stesso modo, se stai riciclando la carta per avvolgere i tuoi prodotti, potrebbe essere percepito come negligente da un cliente che è abituato a imballaggi eccessivi da parte dei grandi rivenditori. Assicurati che i tuoi clienti capiscano perché stai facendo le cose in questo modo e l’impatto positivo che stanno ricevendo acquistando da te.

Recycled business card and pile of cotton business cards next to some cotton t-shirt scraps

Inizia il tuo viaggio verso la sostenibilità e diventa un’azienda più ecologica con i nostri Biglietti da visita Cotton in cartoncino riciclato al 100%.

0

I commenti sono chiusi.

4 consigli chiave sulla coerenza del branding

Scopri di più sull’importanza di avere un brand chiaro e coerente e su come renderlo più efficace.

August 26, 2021

Come impostare i file con stampa a caldo

Scopri tutto quello che c’è da sapere sulle stampe a caldo e ottenere una brillantezza istantanea.

August 5, 2021

9 consigli per rinnovare il tuo brand con successo

Rinnova il tuo brand con i nostri consigli professionali.

August 2, 2021