Skip to content

Grandi imprese: idee da copiare e adattare alla tua azienda

La tua attività è ancora piccola, ma non significa che non puoi ispirarti alle grandi aziende.

Two people talking in the office

Non sarai certo Coca-Cola, o Unilever, e neanche Google, ma questo non significa che non puoi trarre ispirazione dalle loro strategie di marketing. La tua scalata potrebbe essere più piccola, ma l’impatto altrettanto grande.

Ecco alcune grandi idee di business che puoi applicare anche alla tua piccola azienda e come trarne il maggior vantaggio.

Dai cartelloni pubblicitari ai poster

Le dimensioni non contano (così tanto). Certo, un enorme cartellone pubblicitario a Times Square non passa certo inosservato, ma in quanto piccola impresa il tuo budget potrebbe essere limitato (senza dimenticare che le tue risorse potrebbero non essere abbastanza da soddisfare l’interesse che deriverebbe da una grossa campagna pubblicitaria).
Quando si tratta di pubblicità infatti, indipendentemente dalle dimensioni, devi pensare in modo strategico. Poster e volantini, ad esempio, sono più piccoli di un cartellone pubblicitario, ma se distribuiti in modo intelligente, possono davvero attirare nuovi clienti e aumentare l’interesse per la tua attività.

Big tech talk flyer and small WiFi code flyer

Hai un centro massaggi? Prova ad affiggere i tuoi poster in palestre e centri sportivi. Vendi abbigliamento per bambini? Pubblicizza il tuo negozio nelle scuole e negli asili nido. Per intenderci: pensa prima ai tuoi potenziali clienti e spargi la voce nei luoghi che frequentano.

Puoi anche distribuire volantini in aree chiave per attirare meglio l’attenzione. Perché non aggiungere un’offerta speciale sui volantini per suscitare la curiosità dei possibili acquirenti?

Dai celebrity ambassador agli influencer

Non puoi permetterti certo Kim Kardashian per promuovere le tue candele, ma riesci a convincere questa adorabile momfluencer a provarle? I creatori di contenuti non devono avere milioni di follower per influenzare gli acquisti, perché la chiave è rivolgersi alle persone giuste, quelle cioè con il pubblico giusto.

Inizia guardando gli influencer locali e le persone con cui hai qualcosa in comune. Gli influencer sono abituati a ricevere molte richieste, quindi più personalizzato è il tuo prodotto, meglio è. Inoltre, è importante scegliere il canale giusto per la promozione: se sei orientato sul lavoro, LinkedIn potrebbe essere la strada da percorrere; se invece il brand è incentrato sul lifestyle, Instagram è probabilmente la scelta migliore.

Se hai risorse limitate e non vuoi investire in influencer per i tuoi annunci, puoi comunque offrire loro vantaggi per convincerli a utilizzare (e condividere) i tuoi prodotti. Perché non inviare loro un bel pacchetto con alcuni campioni e una bella Notecard personalizzata? Puoi anche offrire loro un codice sconto da condividere con i propri follower. 

Dalle campagne virali al passaparola

Il marketing virale funziona quando hai molta flessibilità e risorse ma, in quanto piccola impresa, è probabile che tu non sia in grado di affrontare alcun nuovo argomento di tendenza con una campagna cross-channel progettata in modo intelligente. E va bene così.

Allora tieni orecchie e occhi puntati sulle notizie locali. Più piccolo è il raggio, più è probabile che tu sia visto e sentito. Non aver paura di essere un grande pesce in un piccolo stagno: è così che hanno inizio le aziende di successo. Una volta che le tue radici sono forti, sarai in grado di scalare progressivamente e far crescere la tua attività altrove.

Event cards by MOO

Quindi, cosa fare con questi argomenti di tendenza locali? Trova quelli che sono rilevanti per la tua attività. Crea campagne pubblicitarie locali mirate che potranno trarre vantaggio da eventi in corso nella tua città. Ad esempio, se la tua città organizza il centenario di un artista locale, potresti creare un’edizione limitata del tuo prodotto per celebrarlo. Copertura stampa garantita nel giornale locale.

Dai valore ai grandi valori

Le dimensioni della tua azienda non definiscono i suoi valori. Investi tempo ed energia nella costruzione di una forte brand identity con valori in cui ti riconosci. Tutto ciò merita la stessa attenzione nelle grandi aziende. 

Inietta i valori del tuo marchio in tutto ciò che fai. Si tratta di essere autentici, ma anche memorabili. È così che creerai un marchio coerente e che resterà fedele a se stesso una volta cresciuto – e quel momento arriverà.

Pensa in grande. Lascia il segno su carta con i materiali di marketing di MOO.

Resta in contatto

Ricevi ispirazione per i tuoi design, consigli aziendali e offerte speciali direttamente nella tua casella di posta tramite la nostra MOOsletter, in uscita ogni due settimane.

Registrati!