October 18, 2018

6 modi di prendersi cura del personale durante le feste

Se i tuoi collaboratori lavorano sodo durante il periodo natalizio, metti in pratica questi consigli per aiutarli a evitare lo stress eccessivo e farli sorridere

Durante le feste, molte aziende iniziano a rallentare le attività in vista di un nuovo inizio nel nuovo anno. Per altre, invece, si tratta del periodo di massimo lavoro, e gli addetti al servizio ai clienti e all’esecuzione degli ordini devono fare gli straordinari per far funzionare tutto regolarmente.

In ogni azienda ci sono alti e bassi di attività, ma quando il personale deve svolgere lavori extra durante le feste, vale la pena fare qualche modifica tenendo conto dello stress extra.

Se riconoscerai il loro impegno e agirai per alleviare lo stress, i tuoi collaboratori saranno più contenti e questo, come è stato dimostrato, può portare a un aumento delle vendite e della produttività in un periodo di cruciale importanza. O, come ha detto Richard Branson di Virgin: “Prendetevi cura dei vostri dipendenti, e loro si prenderanno cura dell’azienda.”

Se hai già deciso come dimostrare la tua gratitudine ai tuoi collaboratori nel 2018, ecco altri 6 modi di prenderti cura di loro durante le feste.

1. Offri delle sorprese dolci

Quando sai che li aspetta una giornata impegnativa, motiva i dipendenti offrendo delle cose buone da mangiare o bere. Ad esempio, puoi offrire una tazza di cioccolato caldo al mattino, una fetta di torta durante l’intervallo e degli stuzzichini salutari come frutta fresca, frutta secca e bastoncini di verdura durante tutta la giornata. In questo modo, anche gli straordinari sembreranno più facili da sopportare e i livelli di energia resteranno alti.

2. Entra nello spirito natalizio

Forse è meglio evitare di far sentire una playlist di brani natalizi a partire da ottobre, ma decorare l’ufficio e lasciare che le persone decorino i loro spazi di lavoro contribuirà a creare un’atmosfera informale e piacevole.

Qualche Grinch che non vuole partecipare ci sarà sempre, quindi coinvolgi tutti distribuendo delle foto dei tuoi collaboratori trasformati in elfi, o con addosso dei maglioni natalizi.

3. Promuovi l’attività fisica

In inverno è più difficile fare movimento, soprattutto se non puoi allontanarti dalla scrivania perché c’è tanto lavoro da fare. Ma è dimostrato che l’attività fisica allevia lo stress, quindi vale la pena incoraggiare il personale a mantenersi attivo. Integra questo principio nella filosofia aziendale e avrai collaboratori più calmi, energici e produttivi.

Puoi offrire delle lezioni durante la pausa pranzo, ad esempio di pilates o yoga, in una sala riunioni libera, specialmente per chi non riesce a fare movimento prima o dopo la giornata di lavoro. Altre opzioni comprendono la sovvenzione dell’abbonamento in palestra, oppure semplicemente incoraggiare tutti a fare una passeggiata durante la pausa pranzo, invece di mangiare alla scrivania.

Se i tuoi collaboratori sono incollati allo schermo del PC, assicurati che facciano delle pause e si allontanino dal riflesso. Informa tutti della regola del 20/6/20 per evitare l’affaticamento agli occhi (guardare per 20 secondi un oggetto alla distanza di 6 metri ogni 20 minuti), e incoraggiali ad allontanarsi dalla scrivania ogni 30 minuti per evitare problemi di salute più gravi.

4. Dedica del tempo a socializzare

Dopo una giornata impegnativa, se puoi portare i tuoi collaboratori a bere qualcosa, è un’occasione perfetta per ringraziarli di persona per il loro impegno. Inoltre, quando si sta insieme per socializzare tutti hanno l’opportunità di parlare di eventuali problemi in un’atmosfera meno formale. Alcuni datori di lavoro temono che questo possa incoraggiare un comportamento poco professionale, ma ci sono studi che dimostrano che uscire a bere qualcosa insieme aiuta i gruppi a creare dei legami.

Inoltre, così dimostrerai di capire che i tuoi collaboratori hanno una loro vita al di fuori del lavoro e favorirai una cultura aziendale con un sano equilibrio tra lavoro e vita privata.

5. Ringrazia personalmente

Puoi esprimere la tua gratitudine in modo premuroso con un biglietto scritto a mano, che ti permette di personalizzare il messaggio per ogni componente dello staff. Una Notecard o un Biglietto d’auguri personalizzato in cui ringrazi per l’impegno dimostrato durante le feste sarà molto apprezzato. Con Printfinity, puoi anche usare immagini diverse a seconda della personalità di ogni collaboratore.

6. Dai un po’ di respiro a tutti

Mentre il tuo business va a tutta velocità per aiutare i clienti a godersi le feste, anche il tuo staff ha i suoi piani. Se consenti ai tuoi collaboratori di prendersi un po’ di tempo extra durante la pausa pranzo fare i loro preparativi, fidandoti che recupereranno in un altro momento, promuoverai sicuramente la felicità nel luogo di lavoro.

Gli studi dimostrano infatti che  i lavoratori flessibili sono più felici e produttivi, e anche se puoi dare un po’ di flessibilità solo durante il periodo delle feste, potrebbe dimostrarsi molto proficuo in termini di soddisfazione del personale.

Vuoi dimostrare la tua gratitudine? Scopri i nostri Biglietti d’auguri personalizzabili.

0

I commenti sono chiusi.

4 consigli chiave sulla coerenza del branding

Scopri di più sull’importanza di avere un brand chiaro e coerente e su come renderlo più efficace.

August 26, 2021

Come impostare i file con stampa a caldo

Scopri tutto quello che c’è da sapere sulle stampe a caldo e ottenere una brillantezza istantanea.

August 5, 2021

9 consigli per rinnovare il tuo brand con successo

Rinnova il tuo brand con i nostri consigli professionali.

August 2, 2021