A fine anno è normale pianificare per il futuro, quindi perché non mettere per iscritto alcuni obiettivi aziendali per l’anno nuovo? Ecco 4 ottimi propositi per iniziare bene, e dei consigli su come metterli in pratica.
Hai fatto sentire speciali i tuoi clienti quest’anno? Secondo le ricerche,
Il 66% dei clienti che cambia marca lo fa a causa di esperienze negative con il servizio clienti, quindi è un proposito molto importante.
Ma visto che le aspettative dei clienti cambiano, come fai a sapere qual è lo standard a cui mirare? E’ ovvio che la cortesia è d’obbligo: non essere scortesi, non ignorare le richieste di informazioni e non mancare di correggere un errore. Ma col passare del tempo, anche le migliori prassi e tecnologie si evolvono e progrediscono, il che rende la soddisfazione dei clienti un bersaglio mobile. Fortunatamente, scoprire che cosa vogliono i clienti è semplice: basta ascoltarli.
Ecco alcune idee per valutare l’esperienza della tua clientela:
Per altre idee, leggi la nostra guida a come fornire un servizio di altissima qualità ai clienti
Poche cosa cambiano rapidamente come i social media. Ecco perché è necessario rivedere periodicamente la strategia social per verificare se stai ancora concentrando l’attenzione sulle aree più vantaggiose per il business.
Se hai team o una persona dedicata ai social, chiedi a loro di indicare quali sono gli aspetti che richiedono un miglioramento, tramite investimenti extra o una modifica delle modalità di lavoro. Se affronti la questione con un approccio più generalista, non ti preoccupare. Di solito è più facile di quanto si credi identificare le aree da migliorare.
Per maggiori informazioni su come rinnovare la tua strategia social, fatti ispirare dalle nostre idee su come fare social marketing senza Instagram
Il branding non riguarda solo i colori della carta intestata. Se fatto bene, può diventare la colonna portante dell’identità della tua azienda. Il nuovo anno è il momento ideale per verificare che la tua strategia di branding sia ancora efficace nell’esprimere i valori, la personalità e i punti di forza della tua azienda.
Esamina il tuo brand per verificarne l’efficacia.
Esamina i valori del brand per vedere se sono in linea con il modo in cui il tuo staff parla e agisce. In caso di discrepanze, è probabile che vadano migliorati il brand o la cultura aziendale. Per altri consigli, leggi riflettori sull’elaborazione del brand
Quasi tutte le aziende sanno quanto sia importante offrire ai clienti un’ottima esperienza, e, ultimamente, anche l’esperienza dei dipendenti sta ricevendo altrettanta attenzione. Perché non iniziare il nuovo anno verificando che la tua azienda si prenda cura delle risorse umane?
L’esperienza dei dipendenti inizia con il colloquio (oppure quando vedono l’annuncio di lavoro, per essere precisi) e continua fino al momento di uscita dall’azienda, quindi questo proposito troverà l’appoggio di tutta l’organizzazione.
Per approfondire questo tema, consulta la nostra guida sull’importanza del coinvolgimento del personale
Scopri come gestire il tuo tempo per massimizzare produttività ed efficienza nella tua impresa.
Scatta fantastiche fotografie dei tuoi prodotti e raggiungi il successo.
I commenti sono chiusi.