October 31, 2017

4 idee per il marketing sociale (senza usare Instagram)

È sempre bene sfruttare al massimo qualcosa che funziona. Ecco alcune strategie sociali meno note, ideali per promuovere la tua piccola attività.

 

1. Nei forum scegli un approccio tradizionale

Prima di Facebook e prima ancora di Google, i forum erano l’anima degli spazi sociali su Internet: bacheche intere dedicate a interessi, luoghi o comunità di persone, pieni di discussioni e temi di conversazione. Oggi, l’esempio più conosciuto forse è Mumsnet, un luogo dove trovare risposte e leggere storie legate alla vita da genitori.

Se decidi di utilizzare i forum per far conoscere la tua attività, è essenziale cercare di risultare autentici e umani, anziché adottare un profilo prettamente promozionale. Devi anche distribuire la tua presenza in modo strategico. Puoi decidere di puntare a un mercato specifico, individuando uno o due forum che corrispondano particolarmente al tuo marchio e ai tuoi prodotti. Oppure, puoi lavorare su più forum, concentrandoti su temi che ti riguardano mediante l’uso di uno strumento come Boardreader, un motore di ricerca specializzato per forum.   

2. Trova la tua fetta di mercato su Reddit

Reddit è noto per essere refrattario alla pubblicità e al marketing, ma anche i più grandi marchi come Amazon sono riusciti a convincere gli utenti più cinici e esperti del sito. In collaborazione con Nissan, Amazon ha infatti chiesto ai “redditor” di nominare la cosa più pazza che avrebbero potuto acquistare su Amazon.com, dopodiché hanno spedito a una persona fortunata una nuova macchina in una gigantesca scatola Amazon

Ma se non hai macchine da regalare, non preoccuparti! Essere una piccola impresa può rivelarsi un vantaggio su Reddit, perché si può risultare più umani e autentici di una multinazionale. Il sito è celebre per porre domande e fornire risposte: un modo fantastico per allacciare rapporti servendosi delle proprie capacità e abilità imprenditoriali, specialmente se si praticano lavori manuali come l’artigianato o la cucina. Se qualcuno chiede consigli o informazioni pratiche sulla tua attività, entra in gioco e offri la tua esperienza, portando contemporaneamente l’attenzione degli utenti sul tuo brand.

3. Mettiti in mostra su Behance

Se sei un designer, non devi lasciarti sfuggire questo network. Behance è un network di siti web di proprietà di Adobe, dedicato all’auto-promozione di artisti e designer visivi. Il grande vantaggio è che offre ampio spazio di espressione, grazie a siti web per portfolio e a gallerie individuali di progetti facilmente consultabili, che i visitatori possono commentare. Inoltre, è anche una grande fonte di ispirazione artistica a cui attingere.

4. Fatti notare su blog e canali video

Come i forum, anche i blog sono un formato online storico, nati ben prima della maggior parte dei social media. I commenti sotto i post e i video offrono l’opportunità di farsi conoscere e di ampliare il raggio della propria attività. Molti blogger e YouTuber sono ormai celebri quanto basta per avere un grande seguito, come dimostrano le tendenze attuali per quanto riguarda il marketing legato agli influencer.

Come per i contributi sui forum e su Reddit, la regola d’oro è risultare autentici e contribuire in modo veramente coerente alla conversazione, anziché privilegiare i messaggi promozionali. Dimostra chiaramente, senza giri di parole, perché vale la pena prenderti in considerazione. Partecipando regolarmente con commenti equilibrati e pertinenti, puoi farti conoscere dai gestori dei blog e dai loro follower. In questo articolo di SEOmoz, trovi altri 10 consigli sull’uso dei commenti come strategia di marketing.

Infine, non dimenticare l’arte tradizionale del marketing offline: usa i nostri splendidi Flyer per pubblicizzare la tua piccola attività.

0

I commenti sono chiusi.

4 consigli chiave sulla coerenza del branding

Scopri di più sull’importanza di avere un brand chiaro e coerente e su come renderlo più efficace.

August 26, 2021

Come impostare i file con stampa a caldo

Scopri tutto quello che c’è da sapere sulle stampe a caldo e ottenere una brillantezza istantanea.

August 5, 2021

9 consigli per rinnovare il tuo brand con successo

Rinnova il tuo brand con i nostri consigli professionali.

August 2, 2021