January 3, 2020

4 cose che la tua attività può imparare dalle grandi multinazionali

Non serve essere un’azienda enorme per avere ottime abilità di business. Attingi all’esperienza pluriennale delle grandi aziende con queste lezioni rubate alle blue chip.

1. Le relazioni sono tutto

In un mondo così automatizzato e digitalizzato, c’è un ingrediente essenziale che solo gli umani possono offrire: la fiducia. Senza di lei non si firmano contratti, non si chiudono le vendite; per farla breve, non si fanno affari.

Una storia di successo incentrata sulla fiducia è quella di AirBNB, mostro sacro della sharing economy. In un modello di business nel quale i clienti aprono la propria casa a sconosciuti, il fattore fiducia è fondamentale. AirBNB è riuscita a far funzionare il modello creando un marchio forte fondato sull’idea di connessione, amicizia e ospitalità, nonché investendo molto nel servizio clienti per risolvere eventuali problemi in modo tempestivo.

Puoi aumentare la fiducia di cui la tua attività gode coltivando rapporti personali solidi sia con i collaboratori che con i clienti, tenendoti pronto a conversazioni faccia a faccia, e mantenendo sempre le promesse fatte. Anche trasmettere calore durante il branding, le comunicazioni e le consegne aiuta molto.

2. Sii pronto a fallire per avere successo

Sbagliando si impara. La filosofia di accettazione del fallimento (o addirittura la sua celebrazione) ha parecchio seguito nel mondo della tecnologia, e adottarla è senz’altro una buona idea.

Apple è un esempio calzante di fallimento trasformato in successo. Anche se oggi è il leader indiscusso nella produzione di smartphone e computer, la sua strada verso l’apice è stata costellata di errori costosi e imbarazzanti, come nel caso del palmare ridicolizzato ne I Simpson, o della community online “eWorld” degli anni Novanta, fallita dopo appena 2 anni.

Sbagliare nel modo giusto significa capire cosa è andato storto, perché, e come migliorare le cose in futuro. Questo approccio funziona su ogni scala, ed è decisamente meglio che ignorare o minimizzare i risultati negativi, per quanto quest’ultima opzione sia più attraente; ne sa qualcosa Steve Jobs.

3. Guarda sempre avanti

Cosa fai quando hai un’azienda di successo che sta ridefinendo l’intero settore? Se sei Elon Musk di Tesla, fondi altre due aziende e le gestisci tutte contemporaneamente. Oltre a rivestire un ruolo senior all’azienda di auto elettriche di lusso, Musk ha aggiunto SpaceX (viaggi spaziali) e Neuralink (interfaccia neurale) alla sua lista delle cose da fare, e possiede investimenti e proprietà in molti altri luoghi.

Non stiamo dicendo che devi diventare un investitore seriale con molti progetti fantascientifici in tasca, ma Musk è un ottimo esempio di chi pensa in grande invece di riposare sugli allori. Se hai l’energia e le idee, usale. Se oggi va alla grande, qual è il prossimo passo? Puoi fare in modo che domani vada ancora meglio?

4. Trovare un equilibrio tra lavoro e tempo libero

I dipendenti di Google si vedono riconoscere benefici e privilegi leggendari, tra cui palestre gratis sul posto di lavoro, formazione agevolata, tempo libero per dedicarsi ai loro progetti personali e un’eccellente copertura sanitaria. Uno dei punti di forza di Google più apprezzati sul sito di valutazione dei datori di lavoro Glassdoor è l’equilibrio tra lavoro e tempo libero.

Che tu sia una piccola startup, un’organizzazione in crescita o una ditta individuale, la lezione è la stessa: le persone contano, e per trarre il meglio dalle capacità di ciascun individuo devi trattarlo con attenzione e rispetto, anche quando non produce attivamente risultati per la tua attività. Questo è particolarmente difficile da mettere in pratica quando si lavora in proprio, perciò ricordati di mettere il tuo benessere al primo posto.

Sogni una crescita stratosferica per la tua attività? Fallo sapere a tutti con questo set di cartoline eleganti e originali

0

I commenti sono chiusi.

4 consigli chiave sulla coerenza del branding

Scopri di più sull’importanza di avere un brand chiaro e coerente e su come renderlo più efficace.

August 26, 2021

Come impostare i file con stampa a caldo

Scopri tutto quello che c’è da sapere sulle stampe a caldo e ottenere una brillantezza istantanea.

August 5, 2021

9 consigli per rinnovare il tuo brand con successo

Rinnova il tuo brand con i nostri consigli professionali.

August 2, 2021