Skip to content

5 font (diversi da Helvetica) con cui raccontare il tuo marchio

Abbiamo scelto 5 font per ispirare e deliziare, da quelli gratuiti ai classici meno conosciuti, fino ai caratteri di ultima generazione. Qual è il tuo preferito?

Mosaic of print products with original fonts

Usa questa selezione di font eleganti per solleticare l’immaginazione, creare design e illustrazioni, o semplicemente per dare un po’ di dolcezza tipografica alla giornata…

Akzidenz Grotesk

Nonostante il nome poco lusinghiero (nel linguaggio dei font, “grotesque” significa semplicemente “senza grazie”), questo font pulito e ordinato gode di una fama notevole come primo sans serif in assoluto. Trasmette un’impressione di calma e chiarezza con un accenno di morbidezza.
Akzidenz Grotesk è disponibile in una miriade di varianti diverse grazie alla popolarità che lo ha reso un precursore: creato a Berlino nel 1896, il font ha ispirato una nuova ondata di stili senza grazie che dalla Germania si è estesa al resto del mondo. Oggi è il font ufficiale della Croce Rossa Americana, e compare anche nel branding di varie squadre sportive statunitensi come i Brooklyn Nets.

Beauty business cards

Basic Commercial

Nato nel 1900, questo font sembra immune agli acciacchi dell’età. Deve i natali alla Linotype, azienda pioniera nel settore della stampa a piombo fuso. Un font intramontabile, sintesi delle caratteristiche tipografiche dell’epoca. Da quei giorni lontani ne ha fatta di strada, mietendo un successo dopo l’altro, ispirando nuovi stili senza grazie e facendo bella mostra di sé nei luoghi dell’immaginario collettivo (uno per tutti? Le fermate della metro di New York). È versatile, duttile, senza tempo. Insomma: il font dei sogni.

Letterhead design

Black Slabbath

Come resistere a un tale gioco di parole? Soprannominato “il font più pesante del mondo”, Black Slabbath appartiene al gruppo dei caratteri egiziani ed è ideale negli slogan o nei titoli di grandi dimensioni e d’impatto. Lo spazio bianco ridotto al minimo contrasta con le lettere massicce, bilanciandone l’impatto. Da non confondersi con il font svolazzante usato dalla quasi omonima band metal degli anni Settanta, questo font più recente risale al 2008.

Event program design

Cormorant

Altro carattere gratuito molto amato, Cormorant è un font Google che nasce come omaggio al classico Garamond, risalente al XVI secolo. È un carattere con grazie dall’effetto alternato spesso-sottile che evoca una calligrafia delicata, nonostante sia abbastanza chiaro ed essenziale da poter essere utilizzato sia nei paragrafi di testo che nei titoli.

In Cormorant, l’effetto sofisticato ma familiare di Garamond è stato rivisitato in chiave moderna, accentuandone i contrasti di spessore. I punti più netti e definiti e le linee più sottili vantano una precisione a prova di pixel impensabile all’epoca della tipografia analogica.

Gift cards and envelopes

Inkwell

Un font calligrafico che in realtà *così* calligrafico non è, Inkwell ha molte varianti che vanno dall’elegante e professionale al divertente e quasi buffo. Ciascuna di queste incarnazioni offre il calore e la personalità della scrittura a mano, da quelle più formali, adatte a raccontare una storia nel corpo di un testo, a quelle più originali, declinate in forme runiche e decorate a mo’ di scarabocchio nei titoli e nelle illustrazioni. L’intero set da 48 pezzi di questo font è piuttosto costoso, ma il venditore lo offre anche in vari pacchetti più piccoli ed economici, a seconda dello stile desiderato.

Thank you cards

Vuoi creare un’identità per il tuo marchio? Lasciati ispirare da questi straordinari design e approfitta dei consigli degli studi che li hanno realizzati.

Alcuni designer trovano la fonte di ispirazione per creare un marchio di successo nei luoghi. Abbiamo contattato tre studi di design che hanno trovato nell’ambiente che li circonda la fonte di ispirazione per sviluppare il proprio marchio.

Sagrado Studio

Sagrado Studio è uno studio di design del marchio guidato da Janet e Carlos Monserratte, marito e moglie. Carlos è brand strategist e Janet vanta una ricca esperienza come direttrice artistica e designer grafica. Una coppia vincente, per la quale avviare un’attività insieme è stata una scelta più che logica. Un giorno è arrivata l’illuminazione: le loro competenze sono complementari, quindi perché non sfruttarle al meglio? Hanno quindi fondato Sagrado Studio.

  • Think Twice moodboard
  • Sketches and ideas
  • Think Twice logo research

Carlos e Janet hanno un approccio olistico ai progetti sottoposti dai clienti. Carlos spiega: “Per effettuare un buon lavoro di branding è necessario conoscere il settore in cui opera il cliente.” Per ogni progetto, si immergono in uno specifico universo di business, per capirne le tendenze di branding e i metodi più efficaci. Di conseguenza, sono ben ferrati in svariati campi, come calzature, skateboard e persino cancelleria da ufficio. E la strategia funziona: “Una volta chiaro l’obbiettivo del marchio, il lavoro è molto più semplice: bisogna solo trovare la strategia di branding più adatta.”

  • Think Twice business cards
  • Think Twice spot uv business cards
  • Mosaic of Think Twice business cards
  • spot uv business cards Think Twice
  • Think twice spot gloss business cards

Per uno degli ultimi progetti dello studio, commissionato da una società di produzione video di Miami, la coppia si è ispirata alla location. Prendendo come modello questa vibrante città, Sagrado ha sviluppato un logo colorato, che non passa di certo inosservato. “Lo sfondo dégradé richiama l’architettura Art Déco, piena di colori accesi di South Beach”, racconta Carlos. Il team ha scelto Biglietti da Visita Super Soft Touch con Dettagli Lucidi per un tocco lussuoso. “Lavorare con le sfumature non è facile, ma la resa dei colori di questi biglietti è davvero unica. Brillante, audace e di carattere.”

Fai brillare il tuo marchio con i Dettagli Lucidi

 

Pouvelle

Pouvelle è uno studio di design multidisciplinare situato ad Allariz, in Spagna. È stato fondato da tre amici – Blanca, David e Javi – con formazioni diverse che spaziano dal giornalismo, al design, dall’animazione alla videografia. Combinando il genio creativo dei membri, il team Pouvelle produce design energici e di impatto, assolutamente irresistibili, ispirati principalmente alla ricca palette cromatica delle strade di Allariz.

  • Pouvelle wall art
  • Pouvelle mural
  • Pouvelle mural on bus stop

Ogni progetto è diverso, in funzione del cliente. Per Pouvelle, la chiave del successo è raggiungere il giusto equilibrio. “Cerchiamo di lasciare un tocco personale in ogni lavoro che ci viene affidato”, dice Bianca. “Di solito, partiamo in una direzione molto ‘Pouvelle’, poi adattiamo il progetto finché non troviamo l’equilibrio perfetto tra il nostro stile e le esigenze del cliente.”

  • Pouvelle postcard
  • Pouvelle business cards
  • Pile of Pouvelle business cards
  • Colorful Pouvelle business cards

Per il proprio marchio, Pouvelle ha trasformato i suoi Biglietti da visita in un’esperienza interattiva. Grazie a Printfinity, il team ha progettato un set di Biglietti da visita che presentano motivi differenti sul retro, da abbinare per creare infinite composizioni. “Per i nostri Biglietti da visita abbiamo scelto un design che rappresenta lo stile e la personalità del nostro studio.”

Un marchio interattivo con Printfinity

 

LIL Something

LIL Something è il progetto di design e lettering personalizzato di Saori Kasai. Ispirandosi alla sua vita londinese (“LIL”, ossia “Life In London”), Saori realizza prodotti di stampa concepiti per promuovere nuovi canali analogici di interazione umana. “A Londra, sono colpita da tutte le stampe che vedo: dalle copertine dei libri che la gente legge la mattina andando al lavoro alla varietà delle cartolerie presenti in ogni quartiere”, ci ha svelato Saori.

  • Change lettering lil something
  • You da best lettering lil something
  • Thanks a lot lettering lil something

Animata dalla passione per la scrittura a mano e la calligrafia, la designer ha iniziato a creare biglietti che puntano in egual misura su positività ed estetica. Per la prima volta, le sue opere di lettering non sono più destinate a se stessa, ma agli altri. Ed è proprio questo il principio del suo approccio: “LIL Something ambisce a regalare un sorriso, anche piccolo, attraverso la calligrafia”, afferma Saori.

  • Good luck postcard lil something
  • Lil something postcards
  • Calligraphy postcards lil something

Saori ha stampato una serie di Cartoline con Printfinity per trasmettere tanti messaggi positivi, scritti sul retro di ognuna. “Sono contentissima di come sono usciti i colori!”, ci ha confessato. “La qualità è eccellente; è senza dubbio un prodotto con un bel potenziale di vendita.” Saori si serve delle Cartoline anche per fare networking ai workshop di design. “Ho offerto le mie cartoline per diffondere messaggi positivi da ricordare e per condividere un po’ del mio lavoro con le persone che incontro.”

Condividi i tuoi design con le nostre Cartoline