Skip to content

Perché mettere al primo posto i clienti durante le vacanze

Greeting cards and stickers for customers

I fan restano al tuo fianco per tutto l’anno, perciò si meritano un riconoscimento. Con l’avvicinarsi delle vacanze, quale momento migliore per esprimere la tua gratitudine? Infatti, la probabilità che la fedeltà dei clienti verso il tuo brand aumenti dopo un’esperienza positiva con il servizio clienti è del 52%.

Sappiamo bene che le vacanze sono il periodo più impegnativo dell’anno, tra chiusure di trattative commerciali, resoconti di fine anno e ordini di regali per tutti, dai familiari al postino. Ma in mezzo a tutti questi atti di riconoscenza, non dimenticare un gruppo importante: i tuoi clienti. Ti stai preoccupando? Non farlo! Ecco alcuni consigli semplici ed efficaci su come mostrare ai tuoi clienti quanto tieni a loro.

Lascia il segno con un messaggio scritto a mano

Potrebbe sembrare scontato, ma ricevere un messaggio manoscritto nella cassetta delle lettere è un gesto speciale, significa che qualcuno si è preso il tempo di andare a comprare un biglietto, scrivere un messaggio, ricordarsi il tuo indirizzo, acquistare un francobollo e perfino andare all’ufficio postale. Non è cosa da poco e inviandone uno potrai differenziarti dagli altri:

non solo finirai automaticamente nella ristretta cerchia di coloro che scrivono lettere, ma grazie ai messaggi scritti di tuo pugno potrai anche aumentare la soddisfazione e la fidelizzazione del cliente. Matt White, direttore delle vendite di Bond, in un’intervista a Loyalty 360 ha affermato: “Nell’era in cui i consumatori stanno diventando sordi al richiamo di newsletter ed offerte inviate per email, tanto quanto lo sono nei confronti dei banner pubblicitari, non sorprende se il messaggio scritto a mano ha un tasso di apertura che sfiora il 100%. Le persone credono ancora in un legame significativo con il mondo che li circonda e i messaggi scritti a mano consentono alle aziende di tessere questo legame”.

Ovviamente, lo svantaggio dei messaggi scritti a mano è che con tutta probabilità non riceverai una risposta e sarà difficile sapere chi ha aperto la tua lettera e in seguito ha deciso di ordinare altri prodotti del tuo brand. Tuttavia, le vacanze sono proprio questo: un periodo dell’anno in cui si dà senza aspettarsi nulla in cambio. D’altronde cosa hai da perdere, se non qualche minuto di tempo e il costo di un francobollo?

Sviluppa la fiducia nei confronti del tuo brand

Le vacanze sono sinonimo di riflessione: si celebra il successo, si medita sulle difficoltà e si ripercorre la strada dell’engagement dei clienti con il tuo brand nell’arco dell’anno.

Inviare un resoconto annuale ai tuoi clienti può servire per ricordar loro che valore ha la tua azienda nelle loro vite. Punti extra: offri una carta regalo o un codice promozionale come segno di riconoscenza per la loro fiducia nel brand. Dopo tutto, sono proprio queste le persone che sostengono la tua attività nel corso dell’anno. Sii riconoscente!

Prodotti: i regali perfetti

La tua e-mail di fine anno è anche un ottimo momento per mostrare in anteprima le meraviglie che hai in serbo per l’anno a venire. Prodotti diversi in vista? Nuove funzionalità esclusive? Comunicalo al tuo pubblico! Poi, presta attenzione a chi mostra interesse facendo clic su “rispondi”. Spoiler: saranno i clienti chiave a cui far provare il prodotto in arrivo.

Prepara delle risoluzioni

Infine, un’e-mail annuale è un’ottima opportunità per indagare sui propositi che i tuoi clienti hanno pensato per il nuovo anno: capire a fondo gli obiettivi aziendali del tuo pubblico ti consentirà di adeguare la tua offerta per soddisfare al meglio le loro esigenze. Così facendo i clienti saranno più felici in futuro e tu avrai evitato di creare un prodotto che in realtà non era richiesto. Ci guadagnano tutti!

Amante dei Quaderni? Sei nel posto giusto! Abbiamo un design che fa al caso tuo.

Sappiamo che i Quaderni sono indispensabili per ogni imprenditore che si rispetti, perciò ne abbiamo creata una linea super divertente, originale e funzionale. Che tu debba stilare una lista, organizzare le idee per il tuo prossimo romanzo, disegnare o scarabocchiare, abbiamo quello che fa per te.

Sempre di corsa? Nessun problema!

Scopri il Quaderno Softcover MOO. Un must se la tua agenda è affollata quanto un alveare di api stacanoviste. Sappiamo che la vita può essere frenetica. Che tu debba correre da una riunione all’altra o annotare qualche idea al volo, il Quaderno Softcover è un alleato leggero e flessibile che segue i tuoi pensieri, dovunque vadano.

Sottile e flessibile, si infila con facilità anche nelle borse più piene, risolvendo ogni dilemma logistico in un lampo. Inoltre, è disponibile in sei splendidi colori coordinati alle pagine centrali dell’Hardcover Notebook: sono proprio fatti l’uno per l’altro!

E se la scelta del colore non fosse già abbastanza ardua, le opzioni si moltiplicano con pagine a righe, vuote o a linee tratteggiate. Perciò, che tu debba scrivere, disegnare o improvvisare, puoi scegliere il tipo di pagina che fa al caso tuo.

  • Softcover green notebook
  • Softcover blue notebook
  • Softcover mauve notebook
  • Lined, dotted and blank notebooks
  • Soft cover notebooks

Scegli un Quaderno Softcover che rifletta il tuo stile

Cerchi il compagno di scrivania perfetto?

L’Hardcover Notebook è quello che fa per te. Disponibile in 7 abbinamenti cromatici irresistibili, questo Notebook ti aiuta a trovare il giusto equilibrio tra lavoro e tempo libero.

Il nostro Notebook originale coniuga materiali pregiati e un design pratico, con tanti dettagli utili ad organizzare i tuoi pensieri: dalla rilegatura piatta che crea più spazio sulla pagina, alla piccola e ingegnosa custodia per Biglietti da visita. Che cerchi un oggetto allegro per dare una scossa alle riunioni noiose, o semplicemente un nuovo adorabile compagno di scrivania, abbiamo quello che fa per te!

Range of seven hard cover notebooks in various colors by MOO

E come tutti i nostri Notebook, anche questo è realizzato con la bellissima carta svedese Munken Kristall, per un’esperienza di scrittura impareggiabile. Le pagine a righe sono perfette per annotare la lista della spesa o organizzare le idee per il tuo prossimo romanzo.

Ma aspetta, c’è dell’altro! La sezione centrale contiene pagine vuote di colore diverso e più spesse, per offrire una base robusta a ogni disegno, schizzo e idea grandiosa. È vero amore!

Ordina l’Hardcover Notebook e organizzati al meglio

Qualunque Notebook tu scelga, puoi star certo che è stato fatto per essere usato davvero. Uno spazio in cui tutti i pensieri trovano posto, dalle idee più pratiche ai colpi di genio.

Nulla supera la gioia di ricevere un pacco postale molto atteso, specialmente se è incartato con gusto e a prova di Instagram! 

Per spedire gli ordini ai clienti, questi 3 artisti stanno usando un packaging potenziato (e noi lo adoriamo)! Ci sono Adesivi a volontà, Cartoline perfette da utilizzare come magnifiche decorazioni; e tutto questo prima ancora di iniziare a scartare! Lasciati ispirare e adotta questi trucchi per far sentire i tuoi clienti come bambini a Natale…in ogni momento dell’anno.

Laura Mitchell

Laura lavora a tempo pieno in una casa editrice di Minneapolis, dove si occupa del design e della direzione artistica di libri per bambini. Prima di entrare nell’editoria, ha lavorato in una galleria d’arte contemporanea, dove ha apprezzato la possibilità di collaborare con artisti di tutto il mondo. Oggi Laura lavora anche come designer e illustratrice freelance: di recente ha aperto il proprio negozio su Etsy, dove vende stampe con soggetti astratti e del mondo animale.

Laura si ispira enormemente agli artisti e illustratori con cui ha lavorato. Un’altra ottima fonte di ispirazione sono i social media, in particolare Instagram e Pinterest: “Sono sempre stupita dalla varietà dei lavori in circolazione. Quando pensi di aver già visto tutti i tipi di illustrazione possibili, ti compare nel feed un nuovo artista dallo stile totalmente unico e originale!”

Laura Mitchell stickers

Laura ha realizzato Adesivi e Biglietti da visita utilizzando la propria arte: voleva creare materiali con il suo logo per inserirli negli ordini da spedire ai clienti, e ha pensato che sarebbero stati la “piattaforma di lancio” perfetta per pubblicizzare il resto dei suoi lavori. Laura sigilla ognuna delle sue stampe con un Adesivo: “Li adoro per la robustezza e le dimensioni, ottime per inserirci sia una piccola illustrazione che il mio sito internet. Tutti i miei clienti adorano gli Adesivi, dicono che danno un tocco finale perfetto alle mie confezioni. E chi non ama un bell’adesivo?”

Crea gli Adesivi per il tuo marchio

Holly Young

Holly è un’artista astratta che vive in Ontario, in Canada. È sempre stata una persona creativa e artistica: da bambina amava disegnare case e decorare la sua cameretta. Dopo una laurea in Belle Arti alla Brock University, Holly si è specializzata nella decorazione d’interni. Ora lavora dallo studio di casa sua, il che le permette di dipingere a qualunque ora del giorno, nonché di “prepararsi tutte le tazze di tè che vuole”.

Le passioni di Holly sono i negozi di usato, i design anni Cinquanta e l’arredo vintage. Adora “esplorare la città, sfogliare le pagine di un buon libro o una buona rivista di design e scoprire nuove combinazioni di colori”. I suoi dipinti si ispirano alle cose di tutti i giorni che la circondano e sono spesso molto spontanei. Il lavoro di Holly è principalmente “caratterizzato dalla texture e da un senso del movimento”: trova affascinanti “l’estetica e l’esplorazione della relazione visuale tra la forma, lo spazio e il colore”.

Holly Young postcard in packaging

Holly ha disegnato Biglietti da visita e Cartoline per creare una “decorazione personalizzata” da includere negli ordini dei clienti: “Per me, aggiungere una Cartolina agli ordini è il modo perfetto di dare un tocco di colore al packaging. Posso scrivere un messaggio di ringraziamento su un lato, e il cliente può esporre o incorniciare la Cartolina come preferisce. Il cartoncino è di ottima qualità, spesso e robusto, e i colori si abbinano perfettamente a quelli dei miei dipinti. Non vedo l’ora di finire questi biglietti e cartoline per poter stampare nuovi design!

Sorprendi i clienti con Cartoline personalizzate

Art by Megan

Megan, artista e proprietaria di Art by Megan, è una pittrice astratta e illustratrice di Brooklyn, New York. Megan ha studiato arte al college, ma ha esitato prima di lanciarsi nella carriera di artista a tempo pieno. Dopo il diploma, infatti, ha deciso di dedicarsi ad un’altra sua passione, quella delle lingue, e così ha iniziato a insegnare spagnolo e arte. Con il passare del tempo, da semplice hobby la pittura è diventata per Megan un’attività quotidiana, finché 2 anni fa l’artista ha deciso di fare il “grande passo” e di trasformarla in un lavoro a tempo pieno.

Il lavoro di Megan riflette “un atteggiamento di sperimentazione e curiosità riguardo alla bellezza creata dalla trasparenza e dalla sovrapposizione delle idee”. L’artista trae ispirazione dai paesaggi acquatici, i tramonti, i colori accesi della natura e le silhouette create dalla luce e l’oscurità estreme. Che si tratti di un istante in spiaggia, uno stupendo mazzo di fiori in una borsa in metropolitana o una semplice passeggiata nella natura, Megan adora collezionare ricordi e trasformarli in dipinti.

Art by Megan sticker on packaging

Megan ha creato Adesivi per vivacizzare il proprio packaging, “aggiungendo un tocco di colore” a carta kraft e spago. Oltre ad incollare un Adesivo su ciascun pacco, Megan adora inviare una Cartolina di ringraziamento ad ogni cliente. Ha anche creato Biglietti da visita: “La gente impazzisce quando vede i miei biglietti da visita e litiga per aggiudicarsi il dipinto più bello. Una volta mi hanno anche chiesto se i Biglietti da visita fossero in vendita! Sono un ottimo modo per rompere il ghiaccio e per facilitare l’identificazione del marchio e del prodotto. È divertente sorprendere i clienti con un pensiero speciale, e i miei Biglietti da visita, Cartoline e Adesivi ci riescono alla perfezione!   

Vivacizza il tuo packaging con gli Adesivi

Artista, illustratrice, autrice e insegnante di pittura, Emma Block è uno dei primi artisti con cui abbiamo collaborato. Dieci anni dopo, l’abbiamo incontrata per scoprire il successo della sua carriera e perché, a volte, è meglio fare una pausa da Instagram…

Il talento naturale di Emma con gli acquerelli è di famiglia, infatti il suo luminoso studio a casa è decorato con opere d’arte delle persone che le sono più care: una di suo marito, un musicista jazz, e un’altra di suo nonno, accanto ai suoi dipinti delicati e vivaci.  

La collaborazione di Emma con MOO risale all’inizio della sua carriera, una delle nostre prime collaborazioni, creando una serie di MiniCard con le sue illustrazioni. Oggi, dieci anni dopo, l’abbiamo incontrata nella sua casa londinese per sapere come ha messo insieme la sua nicchia professionale che include illustrazioni, libri, eventi dal vivo e laboratori di pittura.

La tua carriera da illustratrice è iniziata online: come hai trovato il tuo pubblico?

La mia passione per l’illustrazione è iniziata quando andavo ancora a scuola. Ai tempi del liceo ero un’adolescente piuttosto malaticcia e ho perso 3 anni di scuola, così per me avere un blog e poter scrivere online era un modo fantastico per parlare alle persone. Era il mio unico modo per parlare alle persone! Anche se ero malata, potevo scrivere il mio blog dalla stanza da letto ed era fantastico entrare in contatto con le persone di ogni parte del mondo attraverso le mie opere. La cosa più strana è che le persone che leggevano il mio blog dieci anni fa, mi seguono ancora o, a volte, acquistano una stampa.

Ho iniziato a sostenere delle sfide, come Illustration Friday, che a quel tempo era una sfida settimanale. Avere un nuovo tema ogni settimana mi ha incoraggiato ad andare avanti.

Da allora cos’è cambiato nel mondo dell’illustrazione?

Quelle sfide erano veramente interessanti perché mi davano un tema da interpretare. Oggi, quando ripenso ai miei primi lavori, mi rendo conto che erano più sperimentali. Penso perché non avevo ancora trovato il mio stile. Ho avuto dei bravi tutor quando ero a scuola che mi hanno incoraggiato a scrivere il blog, ad usare Twitter e che mi hanno spinto ad andare oltre i miei limiti. Realizzavo anche cose come le stampe su tessuti e modelli 3D.

Oggi, l’illustrazione è diventata molto più conosciuta come disciplina e molte più persone vogliono diventare illustratori. Ci sono molte opportunità che prima non esistevano. Quando ti sei laureato pensi subito a realizzare libri, biglietti di auguri, riviste, ma ora ci sono tantissime cose che si possono fare con il confezionamento e l’illustrazione dal vivo, e le illustrazioni su larga scala come quelle su muri e finestre.

Come sono nati i tuoi workshop?

Si tratta di una nuova attività degli ultimi anni. Non penso che avrei avuto abbastanza fiducia in me stessa quando ho cominciato. Ma è fantastico, adoro insegnare! E mi piace moltissimo l’illustrazione dal vivo. È buffo, mi piace lavorare a casa perché adoro la calma e la tranquillità ma poi mi lascio distrarre facilmente. Di solito ascolto una musica di sottofondo o un podcast ma quando mi viene un’idea, devo mettere in pausa per riflettere e dopo torno indietro e per ascoltare di nuovo. Mi distraggo così facilmente!

Ma durante un workshop o un’illustrazione dal vivo penso di essere nel pieno della concentrazione. Perché è piuttosto faticoso dipingere dei ritratti di persone che ti stanno di fronte, in circa 10 minuti, mentre ti guardano, di solito si lavora in maniera veramente frenetica per 2 o 3 ore.

Che tipo di cose fai con l’illustrazione dal vivo?

Sono stata invitata a realizzare illustrazioni dal vivo durante eventi o incontri con la stampa, i blogger… eventi promozionali nei negozi… Mi hanno appena confermato che farò alcune illustrazioni dal vivo nel dipartimento per bambini di Harrods, e penso che sarà una cosa molto carina. Allora sì, puoi fare cose molto diverse. Quando le persone assistono a un evento e vedono quanto l’illustrazione è diventata popolare, allora capiscono. E Instagram è enorme. Ho avuto tantissimo lavoro grazie a Instagram.

Come riesci a trovare un equilibrio tra l’attività editoriale e i workshop?

Di solito riesco ad adattare tutte le mie attività intorno alla commessa d’illustrazione, che è il centro di tutto. Mi piace avere tante altre cose da fare. Cerco di non fare più di 4 workshop al mese, gestisco il mio negozio online e, di tanto in tanto, realizzo illustrazioni dal vivo. Quindi di solito guardo la mia agenda e decido quanti lavori posso accettare.

Penso di aver bisogno di un giusto equilibrio tra lavorare a casa nel mio studio e fare delle attività fuori casa. Se rimango sempre qui e non esco dal mio studio per una settimana, non va bene, ma anche se sono in giro, a fare eventi ogni giorno, non riuscirei a portare a termine nessuna opera di disegno.

  • Emma Block art
  • Emma Block painting

Cosa ti ispira?

Penso che è molto interessante vedere quello che fanno gli altri nell’industria dell’arte. Instagram può essere un’arma a doppio taglio, soprattutto se sei nuovo del mestiere, perché vedrai così tanti bei lavori tutti insieme che potresti sentirti sopraffatto. E puoi pensare: “Non posso fare niente, hanno già fatto tutto!”. Allora, anche se adoro la comunità online ed entrare in contatto con altri illustratori, per quanto riguarda l’ispirazione, e creare nuovi lavori, penso sia meglio viaggiare, visitare musei e gallerie, uscire e fare cose a Londra. Questo è quello che ispira il mio lavoro. Su Instagram, mi ispirano soprattutto i colori. Una foto o un’illustrazione che mi fa pensare “oh, questo è un motivo di colori carino, mi piacerebbe provarlo una volta.”

Cosa consiglieresti a qualcuno che sta iniziando?

Gli direi di ricordarsi che le persone che vede su Instagram fanno questo lavoro da molto tempo. Io faccio questo mestiere da dieci anni ormai, ci vuole molta pratica, tanti disegni, e una buona promozione del tuo lavoro. Ci vuole tempo per ingranare, per trovare i clienti e per realizzare il tipo di lavoro che vuoi.  Ma non bisogna mollare, non lasciarsi intimidire.

È buffo, le persone di cui ammiravo il lavoro quando ho iniziato, le stesse persone di cui ho stampato i lavori per metterli nel mio album come materiale di ricerca, ora sono miei colleghi, cosa molto strana ma molto carina.

Hai anche lavorato come influencer per alcuni brand, come è nata questa collaborazione?

Ho lavorato con Polaroid e P&O per campagne che includevano illustrazioni. Il lavoro con P&O è stato molto carino: hanno invitato le persone a caricare le foto delle loro vacanze per due settimane. Poi hanno eletto un vincitore e io ho dipinto un’illustrazione delle sue vacanze da condividere su Instagram. È stato molto bello partecipare a questa campagna, che ha saputo utilizzare i social media in modo carino, ed è stato bello fare in modo che l’illustrazione sia una parte integrante della campagna.

Ho anche condotto workshop per alcuni brand, di recente ne ho tenuto uno per Oasis allo zoo di Londra, perché stavano facendo una collaborazione. Un giorno, il team di Oasis era un po’ in ritardo, sono rimasta insieme ai guardiani e li ho aiutati a nutrire gli ippopotami pigmei.

  • Emma Block business cards, brushes and pencils
  • Emma Block business cards and pencils

Il tuo spazio di lavoro a casa è molto bello: quali consigli daresti alle persone che lavorano a casa?

Cerco di tenerlo in ordine! Mio marito lavora a casa anche lui: è un musicista jazz e lavora in un’altra stanza, piena di chitarre e banjo a altre cose che possiamo chiudere. Penso che bisogna conoscere se stessi e il nostro modo di lavorare. Conosco molte persone che lavorano fuori casa in uno studio e che si trovano bene, ma io mi conosco: mi piace chiacchierare e mi distraggo facilmente, e finirei per non concludere nulla.

Mi piace la tranquillità e la calma e poter controllare lo spazio dove lavoro. Dipende tutto da come mi piace lavorare. Mi organizzo delle pause, per fare un salto alla Posta o prendere un caffè. Le mie ore lavorative sono molto flessibili perché mio marito ha degli orari veramente strani. Lui torna a casa dal lavoro a mezzanotte o all’una del mattino, così spesso passiamo la mattina insieme. Io inizio a lavorare dopo pranzo fino a tardi la sera.

Spesso insegno anche il fine settimana o lavoro a degli eventi, allora dopo cerchiamo di prenderci il lunedì libero. Ho veramente imparato l’importanza di programmare per concedersi delle pause.

Oggi, come utilizzi i tuoi Biglietti da vista MOO?

Adoro MOO perché mi risolve sempre il dilemma di quando incontro le persone e dico che sono un’illustratrice, e subito mi chiedono “in cosa consiste il tuo lavoro?” e trovo che sia difficile da descrivere. Così, posso dire “oh, assomiglia a questo”, e tiro fuori i biglietti da visita, è molto più facile. È come avere un mini portfolio.

  • Emma Block business cards
  • Emma Block business cards
  • Emma Block business cards
  • Emma Block business cards
  • Emma Block business cards

Quali sono le tue prossime creazioni?

Ho appena finito di scrivere un libro su come dipingere con gli acquerelli. Questo è un progetto che ho sempre sognato di realizzare. L’idea mi è venuta l’estate scorsa perché riflettevo sul fatto che nel nostro mercato mancava un bel libro sulla pittura ad acquerello, moderno e colorato. Così ho contattato alcune case editrici ed ho firmato un contratto per un libro all’inizio dell’anno. Ci ho lavorato tutta l’estate, è stato veramente un progetto da sogno. Sarà pubblicato ad agosto 2018.

Progetta il design delle tue MiniCard

Quando l’arte tipografica incontra Biglietti da Visita come questi non può che nascere un risultato da urlo!

Tre dei nostri fantastici clienti hanno deciso di mostrare i loro incredibili design e rivelare la fonte di ispirazione. Non perderti gli straordinari Luxe, un vero e proprio concentrato di qualità, i Cotton capaci di creare “dipendenza” e i Dettagli lucidi in rilievo, che cattureranno le attenzioni di tutti. Nota bene: questa collezione può provocare euforia incontrollata, entusiasmo e gioia smisurata. Una volta riacquistata la pace dei sensi dovrai soltanto scegliere il tuo design preferito e creare nuovi biglietti da visita.

 

Wit And Co.

Whitney Anderson è una graphic designer di Milwaukee, WI, specializzata in lettering manuale e tipografia. Nel 2016 ha dato vita a Wit And Co., un vero e proprio outlet del design dove poter sprigionare la propria creatività. Da sempre Whitney è un’appassionata degli articoli in carta e adesso crea personalmente biglietti di auguri, stampe artistiche, bloc notes, spille smaltate e bandane. Il suo obiettivo è realizzare articoli per gli altri che rispecchino la sua passione e che soddisfino il cliente al 100%. Oltre a questo, Whitney crea illustrazioni e progetti di lettering per alcuni marchi e aziende, nonché progetti di design, branding e packaging per freelance.

  • Wit and Co logo design
  • Wit and Co logos
  • Wit and Co illustrations
  • Wit and Co you've got this greeting card
  • Wit and Co greeting cards
  • Wit and Co pins on cards
  • Wit and Co pins
  • Wit and Co artworks

Una delle fonti di ispirazione di Whitney sono i negozi d’antiquariato: adora osservare le illustrazioni e la tipografia di vecchie confezioni e pubblicità, sebbene la sua ossessione siano le vecchie bustine di fiammiferi: “sono il vero leitmotiv delle mie opere; da sempre questo mondo mi affascina e possiedo un’immensa collezione di vecchie scatole e bustine di fiammiferi da cui traggo grande ispirazione.”

  • Wit and Co small business cards
  • Wit and Co business cards
  • Wit and Co business cards on desk
  • Wit and Co illustrated business cards
  • Wit and Co business cards
  • Wit and Co match postcard

Anche il design dei Biglietti da Visita di Whitney rimanda all’amore per questo piccolo oggetto del passato: il suo obiettivo era crearne uno divertente che, da un lato, mostrasse le sue capacità e, dall’altro, facesse venir voglia alla gente di conservarlo: “l’illustrazione si ispira (ovviamente) a una bustina di fiammiferi, ma il dettaglio curioso è che all’interno vi ho riposto delle matite, uno degli strumenti da lavoro che preferisco. Il cartoncino Luxe è qualità allo stato puro. Adoro texture e spessore di questo articolo e di sicuro è l’ideale per fare un’ottima prima impressione! I miei biglietti presentano tutte le informazioni utili che mi riguardano, inoltre ho potuto stampare design differenti, in modo da poter scegliere ogni volta quello più adatto alla persona che ho di fronte. Soddisfatta al 100%!

Fai un’ottima prima impressione con Luxe

 

DesignerMike

Michael Lopez o DesignerMike è un graphic designer e artista di lettering di Toronto. Mike aiuta le persone a espandere la propria attività creando sistemi di identità visuale che siano “unici, moderni e versatili abbastanza da crescere di pari passo con il proprietario.” È inoltre specializzato in lettering manuale e direzione artistica per progetti di marketing aziendale, pubblicità, cartellonistica, packaging, labeling, grafica per l’abbigliamento, editoria e contenuti online. Prima di intraprendere la carriera di designer, Mike ha lavorato presso una casa editrice internazionale di fumetti, imparando tutti i segreti di Photoshop e le tecniche di illustrazione da alcuni dei migliori artisti della colorazione digitale e illustratori di fumetti.

  • Designer Mike artwork positive energy
  • Designer Mike typography artwork
  • Designer Mike artwork
  • Designer Mike art
  • Designer Mike lettering
  • Designer Mike typography artwork
  • Designer Mike typography art
  • Designer Mike typography

Per i suoi lavori si ispira alla vita di tutti i giorni: “quando esco non posso fare a meno di osservare gli stili e le forme di lettere, grafiche e insegne che mi circondano.” Quando rientra in studio ama circondarsi di “opere di artisti semi sconosciuti, libri sul design, buon caffè e musica rilassante di sottofondo.” Negli anni Mike ha capito che il miglior modo per trarre ispirazione è “continuare a lavorare”. Una volta inquadrata l’idea da cui partire inizia a “ripassare le nozioni di base della professione, come scrivere l’alfabeto, analizzare a fondo una particolare tecnica o sperimentare stili e materiali diversi.”

  • Designer Mike business cards
  • Designer Mike square business cards

Quando ha realizzato i propri biglietti ha cercato di creare qualcosa che fosse “estremamente fruibile” e che allo stesso tempo fosse in grado di mostrare il suo “stile calligrafico.” Sapeva di voler rappresentare una “&” poiché è la sua “legatura preferita” e rappresenta il suo modo di approcciarsi al design, ovvero: “apprezzare e comprendere come diversi elementi possano funzionare sia singolarmente sia collettivamente.” Mike ha deciso di stampare i suoi design su Cotton; stava infatti cercando un “biglietto robusto ma dalla texture naturale” e adorava il fatto che “la carta provenisse da magliette riciclate”. Ha poi aggiunto che “le persone di solito ne prendono uno, lo guardano, vi fanno scorrere le dita sopra, lo girano, lo rigirano e poi chiedono se possono averne un altro.”

Stupisci i tuoi clienti con Cotton

 

Magenta&Green

Dopo la laurea in graphic design, Jo Drayton, di Toronto, ha iniziato a lavorare per numerosi studi e agenzie che realizzavano progetti digitali e di stampa, dallo sviluppo di siti web all’editoria. Jo se l’è sempre cavata bene in ciascuno di questi ambiti. Nel tempo si è ritrovata a svolgere incarichi di account e project manager, ma desiderava ardentemente dedicare più tempo al design. Adesso Jo gestisce il proprio studio, Magenta&Green, dove offre consulenze e prodotti di design. Grazie a questa attività può dedicarsi a ciò che ama davvero, ossia la stampa e la tipografia. Si occupa di calligrafia, stampa offset, murali, rilievografia, pittura di insegne smaltate e packaging.

  • Jo Drayton black card
  • Jo Drayton thank you cards
  • Jo Drayton spot gloss business cards
  • Jo Drayton spot UV business cards

Le pareti dell’ufficio di Jo, la sua borsa e persino il suo iPhone sono piene di materiale a cui si ispira: “Cerco di acciuffare qui e là qualsiasi modello che susciti il mio interesse, dai sottobicchieri e packaging dei bar, alle stampe artistiche, nemmeno i menu dei ristoranti sfuggono al mio sguardo. Fortunatamente ho preso l’abitudine di scattare foto a quello che mi interessa, quindi per lo meno ho ridotto leggermente le pile di oggetti che circondavano il mio studio.” Una volta trovata l’ispirazione giusta per un certo progetto, Jo inizia a “frugare nel mucchio alla ricerca degli elementi chiave”. Può trattarsi di qualsiasi cosa e può essere dovunque; “un pezzo di carta o una superficie laminata, un’insegna vista durante un viaggio o anche una penna presa al negozio d’arte.”

  • Jo Drayton black and white business cards
  • Jo Drayton business cards
  • Jo Drayton stickers

Quando lavora su progetti di stampa il suo primo pensiero è sempre lo stesso:”come risulterà al tatto?” “Siamo così concentrati sull’aspetto digitale che spesso ci dimentichiamo del fatto che il nostro lavoro nasce per essere toccato, distribuito… In una parola: vissuto.” I Biglietti da visita sono un elemento fondamentale nel lavoro di Jo: “la gente me ne chiede di continuo e non esiste nulla di più gratificante di ricevere quel cenno di approvazione del cliente dopo avergli consegnato quel piccolo supporto capace di spiegare brevemente chi siamo e cosa facciamo. In quanto designer desidero che la gente sia felice di affidarmi il proprio marchio, quindi i miei biglietti da visita devono rappresentarmi al meglio. La finitura Soft Touch dona la sensazione tattile che desideravo e i Dettagli lucidi in rilievo fanno convogliare l’attenzione sul mio logo; le persone fanno scorrere il pollice sul titolo e inclinano il biglietto per ammirare il gioco di luci. Alcuni clienti prendono il mio biglietto giusto per averne uno, pur sapendo che probabilmente non avranno mai bisogno del mio aiuto (magari mi fanno buona pubblicità).

Fai brillare il tuo marchio con i Dettagli lucidi in rilievo