Skip to content

Tutto ciò che luccica: ispirazione per la Stampa a Caldo Oro

La comunità MOO sceglie l’oro, e non ne abbiamo mai abbastanza dei loro fantastici design: dalla programmazione eventi al graphic design, i nostri clienti sono creativi, pieni d’inventiva e davvero brillanti.
Questo mese vogliamo presentarvi 3 imprenditori i cui design dorati ci fanno venire gli occhi a cuore. Con attività uniche, dal branding alla maglieria, hanno condiviso la storia del loro marchio e dei loro fantastici design.

Wild Within

Steph Zangeneh Azam, titolare del Wild Within Studio, si specializza nel graphic design e nella fotografia di branding per donne che creano e fanno cose uniche. Le aiuta a scoprire la loro visione, a tradurre i loro sogni e ad esprimere la magia del selvaggio con Wild Within.

Steph spiega: “All’inizio accettavo tutti i progetti che mi si presentavano. Ma con la crescita ne volevo sempre di più… Non ho mai pensato di trovarmi una nicchia o riempire uno spazio vuoto. Volevo semplicemente lavorare con donne che hanno gli stessi problemi che ho dovuto affrontare io”.

Nel creare i biglietti da visita, Steph voleva far sì che chi li riceve “pensi di avere tra le mani qualcosa di speciale, come una chiave magica.” Ha mantenuto un design semplice e un messaggio limpido, con il logo sul fronte e i dettagli sul retro.

Steph ha scelto la finitura Stampa a Caldo Oro di MOO su uno sfondo nero opaco. “Dà ai biglietti quel tocco di magia che cercavo,” ci rivela lei, e poi aggiunge: “Li adoro! Era la prima volta che provavo la Stampa a Caldo Oro, e non mi ha deluso! I biglietti hanno un aspetto solido e di classe”. Steph è orgogliosa di poter distribuire i suoi biglietti, e ci ha detto che la reazione tipica è: “WOW! Che bei biglietti, e sono anche piacevoli al tatto!”

Crea Biglietti da Visita con la Stampa a Caldo Oro

 

Born & Raised

Born & Raised è stata fondata da Rachel nella primavera del 2015 a Melbourne, in Australia. Dopo essersi laureata alla Parsons New School for Design nel 2014, Rachel credeva che ci fosse un enorme buco nel mercato per maglieria accessibile e di stile per tutti i membri della famiglia. B&R, che è nata come marchio di moda per bambini, si è presto trasformata in un marchio completo di lifestyle conosciuto per i suoi capi unici, resistenti e davvero irresistibili!

B&R è un marchio dinamico, e la passione di Rachel per il viaggio l’ha tenuta in movimento negli ultimi anni, mentre ideava nuovi design e girava per il mondo.

Ora si è stabilita a LA, e dato che i capi sono ideati e prodotti interamente negli Stati Uniti, il marchio aveva bisogno di un makeover. I vecchi biglietti non riflettevano più l’estetica del marchio, e Rachel voleva evidenziare il fatto che tutti i prodotti sono creati negli Stati Uniti. “Metto le mie maglie B&R preferite sui biglietti: hanno dei design così unici e belli! Poi ci aggiungo del contrasto sovrapponendoci il mio logo con la Stampa a Caldo Oro”.

I biglietti di Rachel sono quadrati, e lei crede che questo formato sia “perfetto per l’estetica del marchio B&R”; pensa anche che i biglietti siano “estremamente piacevoli al tocco” e abbiano “una finitura fantastica”.

Rachel ha poi aggiunto: “Ricevo moltissimi commenti e tutti reagiscono in maniera positiva. A volte quando ordini dei prodotti di stampa online c’è il rischio che non arriveranno proprio come te li eri immaginati. Fortunatamente i miei biglietti sono usciti ancora meglio di quanto mi aspettassi. Mi piace inserire immagini dei miei biglietti nei messaggi promozionali, dato che sono unici e davvero perfetti per il mio marchio.”

Acquista Biglietti da Visita con Stampa a Caldo Oro

 

Wonderlust Events

Holly è la fondatrice e titolare di Wonderlust Events. Ha una passione per gli eventi e per i sorrisi. E con la sua esperienza nel mondo sociale e aziendale, ci ha spiegato che per lei non c’è niente di meglio del trasformare i sogni di qualcuno in realtà. “Che le persone arrivino con un’idea o senza ispirazione, le prendiamo per mano e le guidiamo passo dopo passo”.

Wonderlust significa “essere in un perenne stato di meraviglia”, e l’obiettivo di Holly è quello di trasformare le meraviglie dei suoi clienti in realtà. Il logo di Wonderlust è stato ideato dalla designer di talento Gabriella Croci prendendo ispirazione da Holly, e aggiungendo alle sue idee un po’ di fantasia e magia. Arrivate al design dei biglietti da visita, Holly e Gabriella hanno deciso di sfoggiare il loro logo con la Stampa a Caldo Oro su uno sfondo scuro, dandogli un’aria elegante. Volevano anche mantenere il biglietto semplice, senza troppi dettagli.

Holly ha aggiunto: “I biglietti sono piacevolissimi al tocco, e la Stampa a Caldo Oro fa risaltare il logo in maniera fantastica. Tutti fanno commenti sulla qualità dei biglietti, su quanto sono unici e su quanto adorano il logo!”

Fai luccicare i tuoi biglietti da visita con la Stampa a caldo Oro

Quando sei a capo di un’attività, ogni parola che utilizzi ha un impatto su come la gente percepisce il tuo marchio. Come assicurarsi di fare una buona impressione? Ecco qui 5 trucchi per il successo.

Il business si basa sulla persuasione. È così che i clienti capiscono, comprano e credono nel tuo prodotto. Che tu sia un freelancer, un imprenditore o il fondatore di una ditta, ciò che dici del tuo marchio deve avere potere di persuasione, che si tratti delle descrizioni o del soggetto di un’e-mail.

Per ottenere quest’abilità non hai bisogno di un dottorato, solo di tanta pratica. Come ci ricorda Robert Cialdini, autore del noto libro di psicologia del marketing “Influence”, “Se lo può fare un tonto come me, lo possono fare tutti”. Spesso sta tutto nel modo in cui scrivi, quindi eccoti 5 consigli per la prossima volta che cercherai di mettere insieme delle frasi efficaci.

1. Prova sociale: “lo fanno tutti” 
La gente segue la massa, e mostrare cosa fanno gli altri ha un grande potere. Sta tutto nei testimonial: se stai pensando di fare una cosa e vedi qualcuno che l’ha fatta ed è felice e contento, ti aiuterà a farti credere che, se lo fai anche tu, avrai lo stesso risultato. Gli studi di Nielsen dimostrano che il 92% della gente si fida dei testimonial di persone con le loro stesse caratteristiche (stessa età, posizione, settore…). Non è roba da poco!

Cosa fare: Cerca di conoscere i tuoi clienti e lascia che siano loro a parlare: includi testimonial, studi e commenti sul tuo sito web, sui social media e, se vuoi aggiungere un tocco personale, su delle cartoline. Far parlare bene di te non farà sicuramente male!

Ascolta: “dimmi quello che voglio sapere, non quello che vuoi dirmi” 
Molti lo fanno per istinto, senza pensarci. Quando hanno qualcosa da comunicare, lo rigirano in tutti i modi per farsi capire. Usa i social media e ogni altro metodo per ottenere feedback e capire perché i tuoi clienti usano il tuo prodotto, invece di spiegare il perché pensi che lo utilizzino.

Anche i dettagli del linguaggio che utilizzi sono importanti. Prova a riguardare le parole: ogni volta che dici ‘noi’, puoi sostituirlo con ‘voi’? E sai davvero perché qualcuno sceglie il tuo prodotto e non quello della concorrenza? Prenditi il tempo di chiedere, ascoltare e capire i vantaggi che porta la tua attività.

Cosa fare: parla nella lingua dei tuoi clienti. Confronta il tuo e il loro linguaggio. Sono uguali? Invece di dire ‘creiamo il miglior prodotto sul mercato’, come puoi trovare uno slogan che metta al centro il cliente? Di’ loro cosa otterranno, non chi sei: ‘Risparmierai tempo e denaro, i nostri prodotti durano più a lungo.’ Al posto di dire ‘Abbiamo 15 anni di esperienza nel fotografare matrimoni’, prova con ‘Sei in buone mani: abbiamo 15 anni di esperienza’.

Gestisci le obiezioni: “e se non funziona?” 
Molti professionisti vedono il percorso di persuasione non come un’imposizione, ma come la rimozione di barriere e obiezioni. Invece di dire a qualcuno di comprare un telefono, dimostrano che non è troppo costoso (ci sono piani di pagamento!), e che non si dovranno preoccupare di danneggiarlo (basta un’assicurazione).

Le obiezioni, o le ragioni per cui la gente con compra un prodotto, si possono riunire in 4 gruppi: prezzo, qualità, tempo ed efficacia. Se riuscirai ad affrontare le più comuni per la tua attività con materiali di marketing, renderai il percorso più semplice.

Cosa fare: Probabilmente lo fai già, è il genere di problemi che si affrontano nelle FAQ. Polizze di restituzione, costi di spedizione, misure e compatibilità sono tutti dettagli che possono aiutare. Se lavori nel fashion puoi offrire l’opzione di restituzione gratuita, così la gente può comprare due taglie e restituire quella che non va bene. Crei gioielli? Dai delle misure chiare per aiutare i clienti a fare la scelta giusta.

Costruire i risultati: “cosa succede dopo?” 
Pensa a questo punto come se dovessi dire a qualcuno cosa otterrà prima di dire loro cosa deve fare, questa è la ragione per cui la gente acquista. A volte non è sempre chiaro cosa succederà dopo, e più aiuterai i clienti a capire esattamente quali sono i prossimi passi, più avrai la possibilità che li seguano. Immagina di dover mostrare alla gente cosa c’è dietro ad una porta prima che la aprano.

Cosa fare: Non fornire istruzioni vuote. Invece, cerca di spiegare a cosa arriveranno seguendo una certa indicazione. Se usi linguaggio come ‘clicca qui’ o ‘iscriviti’ sei sulla cattiva strada. Sono azioni che la gente farà per ottenere ciò che cerca, quindi di’ loro cosa otterranno. Prova con ‘trova la tua taglia’ o ‘unisciti al gruppo’.

Rarità: “non sarà disponibile per sempre!”
Rendendo il prodotto limitato, darai un senso di urgenza che potrebbe rendere il prodotto più desiderabile e portare ad azioni più veloci. Ecco perché vedi spesso la scritta “ne rimangono solo 2” in rosso quando acquisti online, o un timer quando compri biglietti per uno show; e, secondo la Harvard Business Review, questa è anche la ragione per cui McDonalds lancia il panino McRib più volte per dei periodi limitati. Quando le persone credono che l’opportunità possa svanire, è più difficile che rimandino l’acquisto.

Cosa fare: Se i tuoi prodotti escono in edizioni limitate, scrivilo chiaramente sulle pagine di descrizione. Metti delle date di scadenza sulle offerte, e se non è già chiaro che i tuoi prodotti sono limitati, trova un modo per farlo sapere a tutti.

I vostri adesivi sono fantastici. Davvero. Non c’è niente di meglio degli adesivi per aggiungere un tocco personale su tutto, dai computer alle penne, dai prodotti ai pacchetti. Noi non ne possiamo fare a meno, e la vostra creatività ci dà nuova ispirazione ogni giorno.

Ecco due dei nostri clienti che hanno aggiunto queste piccole creazioni al loro marchio. Speriamo che ti diano nuova ispirazione, proprio come l’hanno data a noi.

Ravnita Rayet

Per prima ti presentiamo Ravnita Rayet, un’illustratrice e designer londinese. Dopo essersi laureata in Animation Studies, ha iniziato a gestire una piattaforma creativa vendendo stampe e promuovendo il suo lavoro; gli adesivi sono il tocco finale per i suoi pacchetti. Li aggiunge alle stampe che vende per… “lasciare il proprio marchio”, sai com’è! Il suo stile d’illustrazione unico ci ha colpito al cuore, e crediamo che colpirà anche te!

Ci ha spiegato: “Gli adesivi si basano su un set d’illustrazioni che ho creato per la serie ‘Lips Series’. È lo stile che mi contraddistingue, e ho voluto creare qualcosa di tascabile per chi non voleva una stampa in formato A3. Mi piace la loro versatilità, si possono usare in tutte le occasioni. Attaccali sul telefono, su una valigia, sul tuo computer… sono bellissimi!”

E non è solo lei ad amarli, i suoi adesivi hanno fatto colpo dappertutto. “Ho ricevuto un grandissimo appoggio e una miriade di complimenti. Gli adesivi si stanno facendo strada più velocemente di quanto credessi, ed è divertente vederne i vari utilizzi. Condividi il tuo entusiasmo con gli adesivi!”

Acquista Adesivi Rotondi

Drifter Organics

Stickers Drifters Organic

Che bello trovare un’impresa madre-figlia! Quando abbiamo sentito parlare del marchio di cosmetici di  Micaela e Dawn-Marie Hoo, Drifter Organics, abbiamo subito pensato di condividerlo qui. Questo duo con sede a San Francisco crea prodotti biologici e non testati su animali. Come dicono loro: “Crediamo che non dovresti applicare sulla tua pelle nulla che non potresti anche mangiare. Che tu lo ingerisca o lo spalmi sulla pelle, il tuo corpo lo assorbe allo stesso modo.”

Micaela si prende cura delle scelte creative di Drifter Organics: graphic design, fotografia, illustrazione, e calligrafia. Ha creato gli slogan e i design su carta con i suoi fidati Sharpie, poi li ha scannerizzati, vettorializzati su Illustrator, e aggiunto i colori. Ci ha spiegato: “Volevamo materiali di marketing divertenti da aggiungere ai nostri pacchetti, e cosa c’è di meglio degli adesivi?”

“I pacchi sono davvero noiosi. Ci piace tantissimo quel tocco di colore e felicità che aggiungono gli adesivi. Nessuno può trattenere un sorriso nel leggere sul proprio pacchetto:  “Urrà!” e “Pelle liscia in arrivo!”? È anche un modo unico del nostro marchio per dire “fragile!” e far sapere ai corrieri che c’è qualcosa di fragile all’interno del pacco. Tutti adorano gli adesivi! Danno personalità al marchio. È facile a volte lasciarsi sfuggire questi piccoli dettagli, ma sono proprio loro che unificano il marchio e l’esperienza per i consumatori.”

Crea Adesivi personalizzati

Seguici su Instagram

Quando la tua azienda si basa sul posizionare lo staff negli uffici dei tuoi clienti, come mantieni un marchio unificato? Per scoprirlo abbiamo parlato con 100 Shapes, un’agenzia di progettazione dell’esperienza utente (User Experience Design).

Lavorare nell’ambito di una nuova disciplina, l’arte della progettazione dell’esperienza utente, e gestire un’azienda che si basa sulla stretta collaborazione con le società dei tuoi clienti sembra la ricetta per un business che troverà difficile mantenere la propria identità. Tuttavia, 100 Shapes ci riesce alla grande. Chris Elphick, il suo co-fondatore, ci ha raccontato la loro storia.

Quella dell’esperienza utente è una disciplina relativamente nuova, come avete fatto tu e i co-fondatori a decidere che sarebbe stata la scelta giusta?

Io e gli altri fondatori ci siamo conosciuti mentre lavoravamo per la BBC. Avevamo tutti delle piccole attività su cui ci piaceva lavorare al di fuori del lavoro. Abbiamo esperienze diverse e complementari, e abbiamo deciso di correre il rischio e dare vita ad un’agenzia tutta nostra. Abbiamo iniziato 5 anni fa, e ci specializziamo nella creazione di prodotti digitali e sistemi di business per grandi società.

Cosa c’è di speciale nel modo in cui lavorate?

Il processo fa il prodotto. Vogliamo accompagnare i nostri clienti nel percorso di progettazione del prodotto: se partecipano al processo, saranno più coinvolti nel risultato finale. Per assicurarci di avere successo, utilizziamo un processo di progettazione che si concentra sul cliente. Dall’idea iniziale, attraverso la ricerca e i test, coinvolgiamo i nostri clienti, dall’inizio alla fine: è un lavoro di collaborazione!

Questo approccio ci permette di creare un prodotto che rifletta davvero le necessità del cliente. Incorporiamo i commenti che riceviamo nella struttura giornaliera: i nostri designer sono spesso in sede e collaborano con il team interno. Ci concentriamo sul feedback e sulla creazione di prodotti di altissima qualità.

Ci prendiamo il tempo di capire i nostri clienti: dobbiamo pensare a tutto, e tutti quelli che saranno coinvolti nel processo di creazione. Ci rendiamo conto che qui si parla di software datati, team numerosi e grandissimi budget con altissime aspettative per il successo. È un groviglio da risolvere, e noi amiamo risolvere i problemi!

Come utilizzate il vostro marchio per spiegare chi siete?

Lavoriamo con dipendenti su tutti i livelli nelle organizzazioni dei clienti, alcuni dei quali non sanno cos’è l’UED, quindi cerchiamo di demistificare la disciplina attraverso i nostri materiali. Cerchiamo anche di trovare il valore dell’esperienza utente da diversi punti di vista in base ai nostri interlocutori. Quindi se siamo con il direttore della società in questione, nelle nostre presentazioni parleremo dei possibili guadagni su un investimento nell’EUD. Mentre, se siamo con un dirigente che gestisce un team, ci concentreremo sulla spiegazione di come coinvolgere i dipendenti possa creare strumenti utili.

Come riuscite a mantenere la vostra identità con il successo e la crescita?

Ci piace essere in vista all’interno delle organizzazioni con cui lavoriamo. Ci assicuriamo che il nostro marchio abbia la propria identità e comunichi qualcosa: vogliamo che le persone ci associno con il nostro processo di UED. Abbiamo quaderni, custodie per computer, taccuini e cordini con il nostro marchio: ci uniamo alla società per cui lavoriamo, ma quei materiali ci seguono ovunque.

Ci sono un paio di cose che non abbandoneremo mai, indipendentemente dal successo: la qualità dei nostri progetti e la cultura aziendale; sono ciò che ci rendono unici. Abbiamo organizzato un workshop per produrre i valori aziendali (per fare da guida ai nuovi dipendenti) e poi li abbiamo stampati su pacchetti di Cartoline. È stato fantastico coinvolgere tutti nella produzione di ciò che ci unisce l’uno con l’altro, non solo come designer, ma anche come amici!

Viviamo e respiriamo nel mondo digitale, ma c’è qualcosa di speciale nell’avere un oggetto fisico, tangibile: dà una sensazione che non si trova nel digitale. Impegarsi per stampare qualcosa, che sia un design completo o uno schizzo, dà una sensazione di permanenza che non si trova nel mondo digitale. Ora diamo a tutti le Cartoline dei valori aziendali, per ricordarci perché ci svegliamo la mattina, e del perché amiamo ciò che facciamo.

Quali sono i vostri prossimi passi?

Siamo in contatto con ITV, facciamo parte del loro progetto per la modernizzazione della tecnologia, progettiamo tutti i loro strumenti interni, ed è divertentissimo. Lavoriamo su dei progetti simili per Burberry, progettando strumenti che aiutano ad aumentare l’efficienza. Abbiamo ampliato l’ufficio recentemente e lo dovremo ampliare di nuovo! Rimanete sintonizzati!

Crea Cartoline personalizzate