Skip to content

Per questi 3 artisti della carta, il piacere sta nei dettagli

Fatto Ameno business cards

Scopri come tre artisti della carta hanno trasformato il packaging dei loro prodotti in una forma d’arte.

Si sente molto parlare di come sorprendere e deliziare i clienti. Ma come si trasforma questa idea in realtà? Secondo questi tre artisti della carta, le confezioni personalizzate sono un ottimo punto di partenza:

Fatto Ameno

Fatto Ameno è uno studio di design di Milano fondato da Laura Sauchelli, la cui missione è portare più gioia nel mondo. Tutti i suoi prodotti mettono in risalto i piccoli dettagli della vita, dai bellissimi biglietti per dire “Grazie” agli accessori di carta che rendono ogni incontro un po’ più speciale.

I design di Fatto Ameno, ispirati a forme elementari e ai colori primari, mirano a evocare sentimenti di nostalgia per l’infanzia. Per fare questo, Sauchelli realizza a mano stampi di gomma che poi sovrappone per creare motivi geometrici e animali. L’uso di stampi fatti a mano dà un aspetto diverso a ogni stampa, rendendo ogni pezzo unico nel suo genere.

  • Fatto Ameno working
  • Fatto Ameno stamp on notebook
  • Fatto Ameno leaf stamp
  • Fatto Ameno framed art

E visto che le prime impressioni sono cruciali, Laura voleva dei biglietti da visita che esprimessero il senso di tenerezza che caratterizza i suoi prodotti. “Mi piace molto il fatto di aver potuto stampare un motivo semplice sui Biglietti da visita Luxe, includendo solo le informazioni essenziali”, ci ha spiegato Sauchelli. “Questo mi ha dato la libertà di personalizzare ogni biglietto con un mio stampino di gomma. Per me è molto importante che ogni mio cliente riceva un biglietto gioioso e unico!”

Personalizza i Biglietti da visita Luxe con il tuo brand.

  • Fatto Ameno cards
  • Fatto Ameno colorful business cards
  • Fatto Ameno art
  • Fatto Ameno paper art

Kathryn Willis

Come tante brillanti idee, anche Kathryn Willis Paper è nata per puro caso nel 2016, dopo che Kathryn ha realizzato un ritratto in carta intagliata del cane di un amico. “Quella persona ha sparso la voce”, ha spiegato a MOO, “e oggi, a distanza di due anni, realizzo originali ritratti in carta ritagliata a mano di tantissimi amici a quattro zampe.”

Willis ha aperto un negozio online e ha creato il proprio brand, un logo colorato e divertente che cattura le personalità spumeggiante dei suoi soggetti canini. I clienti mandano a Willis le foto e i nomi dei loro cani e sulla base di queste immagini Willis realizza i loro ritratti di carta con il suo stile inconfondibile.

  • Kathryn Willis dog portrait
  • Kathryn Willis artwork
  • Kathryn Willis art
  • Kathryn Willis framed artworks

Ma l’esperienza dei clienti non finisce qui, in quanto Willis dà loro anche un biglietto di ringraziamento scritto a mano con dentro un frammento della carta utilizzata per il ritratto. Questi biglietti sono stampati sulla carta delle Notecard Luxe, con il bordo abbinato allo schema di colori del pezzo. E se come se questo non bastasse in tema di personalizzazione, usa un Adesivo con il suo brand per sigillare le buste e applica un cartellino che dice “Per te” realizzato con le MiniCard opache. Una cura dei dettagli così attenta non manca mai di sorprendere e deliziare i clienti.

  • Kathryn Willis print products
  • Kathryn Willis sticker on envelope
  • Kathryn Willis paper products

Per esempio, una volta, un cliente ha aperto un biglietto di Willis pensando che fosse una fattura, ma è rimasta piacevolmente sorpresa quando ha scoperto che conteneva una gentile nota scritta a mano e alcuni frammenti di carta provenienti dal ritratto da lei ordinato recentemente. “Le ha fatto molto piacere ricevere quei preziosi pezzetti di carta derivanti dal processo di riproduzione su carta del suo amatissimo animale domestico”, ci ha detto Willis. “Mi affido a MOO per supportare il mio brand e stabilire il tono della mia attività.”

Innalza il livello dell’esperienza dei clienti con le Notecard, Adesive e la Carta intestata.

Puro Papel

Catalina Rojas, fondatrice di Puro Papel, lavora a tempo pieno come tipografa, designer e rilegatrice di libri a Miami, Florida. In particolare, realizza serie di stampe a edizione limitata e packaging personalizzati per altri marchi e business, il tutto caratterizzato da uno stile classico e originale.

Recentemente, Puro Papel ha creato un regalo unico per il compleanno di una cliente. “La mia cliente voleva dare ai suoi amici dei biglietti con frasi motivanti e un accenno alla ricorrenza in questione da guardare ogni giorno”, ci ha spiegato Catalina. “Le ho suggerito una scatoletta dove poter tenere tutti i biglietti, per conservare un ricordo dell’esperienza di quel weekend speciale.”

  • Puro Papel pastel postcards
  • Puro Papel cards

Ha scoperto che la confezione delle Cartoline Luxe di MOO aveva le dimensioni perfette per tradurre in realtà il desiderio della sua cliente. Per uniformarne il look, Catalina ha riciclato le scatolette e ha stampato su ognuna una silhouette, applicando poi la scritta “Salta”. All’interno, ogni confezione conteneva un kit per scrivere delle affermazioni. “Ne è nato un oggetto molto divertente”, ci ha spiegato Catalina.

Il contorno colorato sui bordi di ogni biglietto ha avuto un successo enorme tra i destinatari e, cosa altrettanto importante, Catalina è rimasta molto soddisfatta di come il prodotto finito rappresentava la sua attività. “Sono molto attenta nella scelta dei biglietti e dei materiali”, ha puntualizzato Catalina. “Devono abbinarsi bene allo stile del progetto, e grazie alla gamma di finiture disponibili, MOO facilita questo compito.”

Trasmetti gioia con le Cartoline Luxe.

Resta in contatto

Ricevi ispirazione per i tuoi design, consigli aziendali e offerte speciali direttamente nella tua casella di posta tramite la nostra MOOsletter, in uscita ogni due settimane.

Registrati!