Skip to content

Il sito web è perfetto? Ora offri un’esperienza d’acquisto altrettanto perfetta

Come offrire un’esperienza di acquisto eccezionale

Print marketing materials including packaging, postcards, envelopes and stickers

Se il tuo sito è una vetrina per quello che fai, è offline che le cose si fanno reali. Sia che si tratti del packaging o semplicemente delle Cartoline. È anche una chance di instaurare rapporti di fiducia e connessioni più personali con i clienti. Ecco come fare.

Primi passi

I clienti hanno ordinato qualcosa e tutto è andato liscio come l’olio; dopo aver ricevuto la notifica dell’ordine, sono in attesa.

Oltre a comunicare informazioni pratiche (“quando avverrà la spedizione”, ecc.), puoi usare questa opportunità per trasmettere messaggi positivi riguardo gli acquisti. Ad esempio, cosa fa il marchio Bombas per rispettare la promessa di “restituire qualcosa” mostrando ai clienti l’impatto positivo già esercitato.

A desk space showing branded print and merchandise products next to a laptop

Qualunque cosa tu decida di fare, l’obiettivo è far sentire i clienti parte della famiglia, anche tramite il linguaggio che utilizzi. Pensa a come IKEA ha chiamato il proprio programma di fidelizzazione: “IKEA Family”. Basta poco per esprimere la personalità e i valori del brand.

Ci siamo

Poi arriva il grande giorno, quando il cliente letteralmente riceve il tuo marchio a casa, o in ufficio. L’attenzione si focalizza sulla confezione, perché anche se si tratta solo di una scatola di cartone, è pur sempre il tuo marchio al centro dell’attenzione. Il packaging esprime la qualità e la sostenibilità di ciò che fai.

Quando abbiamo rinnovato il nostro packaging, questi sono gli aspetti che il nostro product designer Felix ha dovuto considerare: “Abbiamo cercato materiali di alta qualità e con ottime caratteristiche di sostenibilità. E per fare questo, ne abbiamo provati parecchi prima di trovare quelli giusti. Dovevano esprimere i valori di MOO nella loro semplicità: qualità, texture e finiture raffinate.”

A MOO.com business card pack with silver foil finish

Tutta la ricerca fatta ha richiesto tempo ma ne è valsa la pena. Il tuo pacchetto sarà la prima cosa che vedranno, e anche se ora non puoi cambiare, ci sono ancora tante cose da fare per “aggiungere valore”.

Non solo scatole

Scatole e buste possono non sembrare così accattivanti, ma bastano pochi tocchi per renderle davvero speciali e forse anche abbastanza interessanti da postarle sui social. Potresti…

  • Inserire una Cartolina che presenta il prodotto, con consigli utili, la storia che vi è dietro o caratteristiche nascoste. Oppure, puoi semplicemente parlare del tuo brand. Pensala come un mini rivista in cui approfondire il tuo marchio.
  • Inserisci una Notecard con un messaggio di ringraziamento scritto a mano. Non dev’essere lungo, bastano poche parole scritte con una penna gel o un pennarello a pennello. Ti manca il tempo? Nessun problema. Un bel biglietto stampato sarà sempre apprezzato, contribuendo a ispirare fiducia in quello che fai. 
  • Sigilla la carta da imballo con un Adesivo per creare un punto focale che rimanda al contenuto del pacco, fa sembrare il tutto più curato nei dettagli e lega tutti gli elementi, oltre a mettere in mostra il tuo logo.
A collection pr print

Vuoi trasformare una semplice scatola di cartone? Trova qui tutto quello che ti serve per un’indimenticabile esperienza di unboxing.

Resta in contatto

Ricevi ispirazione per i tuoi design, consigli aziendali e offerte speciali direttamente nella tua casella di posta tramite la nostra MOOsletter, in uscita ogni due settimane.

Registrati!