Skip to content

MOO branding: Se solo questi brand immaginari fossero veri

Lasciati ispirare da alcuni degli esercizi di branding preferiti del team creativo di MOO.

Orange and yellow flyers, postcards and round sticker next to a pile of white postcards and a brown craft envelope by fictional brand Best Buds

Qui a MOO pensiamo che il branding sia una forma d’arte. Attraverso un tone of voice coinvolgente, immagini significative e un design d’impatto, puoi tradurre la missione di un’azienda in una potente brand identity. Trasmettere un senso di personalità attraverso le risorse del tuo marchio richiede duro lavoro e una buona dose di creatività. Proprio quello che non manca mai al nostro team creativo.

Nel corso degli anni, abbiamo creato una gamma di brand immaginari per fornirti nuove idee di branding per la tua attività. Lasciati ispirare da alcuni degli esercizi di branding preferiti dal team creativo di MOO.

Paw Paw

Questa azienda immaginaria di cibo sano per cani è una vera delizia. La passione e l’energia del brand vengono trasmessi attraverso un rosso caldo che evoca anche deliziose prelibatezze per cani. La tavolozza dei colori del marchio è completata da due tonalità di verde che suggeriscono ingredienti naturali e salutari. Questi colori complementari fanno risaltare il brand con una combinazione giocosa ma allo stesso tempo affidabile.

Box with dog treats, rectangular address label, green business card with a paw logo, red postcard and menu flyer for fictional brand Paw Paw

Il carattere Sans Serif minimale ma amichevole rafforza questa sensazione, mostrando un brand che dà priorità alla qualità e strizza l’occhio al divertimento. Il logo e le illustrazioni disegnati a mano possono essere trovati sulle carte fedeltà e sui menù di Paw Paw, rappresentando un marchio dolce e amichevole che si prende cura dei nostri amici a quattro zampe. 

Paw Paw è uno dei brand immaginari preferiti dal nostro Head of Design Millie Davies: “Il mix di caratteri disegnati a mano, colori audaci e illustrazioni lo rende molto umano e accattivante. Se avessi un cane, farei sicuramente acquisti qui!”

Best Buds

Ispirato dall’aumento dei servizi di consegna di fiori durante la pandemia, Best Buds è la nostra personale interpretazione di un brand di fioristi. Per questo esercizio di branding, il team creativo di MOO ha combinato il minimalismo e le influenze Art Nouveau per creare un marchio sofisticato ma moderno.

Mauve thank you postcard, 20% off coupon and round orange sticker with a QR code by fictional brand Best Buds

I loro materiali di marketing sono adornati con fiori minimalisti fatti di semplici spennellate e colori vivaci e ispirati ai famosi ritagli floreali di Matisse. Giocando con una palette di colori analoghi, il marchio si sposta sottilmente dai toni freddi a quelli più caldi, evocando sia i fiori che la tavolozza dell’artista. Il logo a doppia “B” prende in prestito le sue eleganti curve dall’Art Nouveau con un ampio carattere Serif, mentre il testo utilizza il vicino Sans Serif, più minimalista e leggero, per bilanciare l’opulenza del titolo.

Phil Bailey, Senior Graphic Designer di MOO, ci racconta delle sue scelte per Best Buds: “Volevo utilizzare un carattere elegante di ispirazione Art Nouveau adatto a un fiorista moderno. Mi sono imbattuto in BN Canyon, che ha funzionato perfettamente, abbinando una vivace tavolozza di colori a elementi grafici floreali dipinti a mano, per creare un’identità audace che è radicata nell’artigianato.

VBQ

Questo giocoso brand di barbecue vegano gioca con i codici del cibo tradizionale alla griglia per introdurre alcune bontà a base di verdure nelle tue feste estive. Con una vivace tavolozza di colori che evoca i colori del barbecue e forme astratte che ricordano polpette e salsicce, VBQ crea un brand memorabile che modernizza il caro vecchio barbecue.

Flyer with cooking instructions and QR code business cards with a fun red dots design on a barbecue table by fake vegan brand VBQ

Quando si tratta dei testi, VBQ si occupa di trasmettere un’atmosfera amichevole e accogliente. A partire da un carattere tipografico strutturato con effetto carbone per il logo, il marchio afferma il suo posto come azienda alimentare incentrata sul barbecue. Un carattere Sans Serif pulito ma caldo rende il testo principale leggibile e coinvolgente, mentre suggerimenti e note sono scritti con un carattere disegnato a mano che aiuta il marchio a consolidare la propria identità come “brand amico”. 

La missione di VBQ è riunire le persone e trasformare in realtà il barbecue a base di verdure. In quanto brand vegano, l’obiettivo doveva essere quello di sfatare i falsi miti sul fatto che la cucina vegana sia noiosa e senza gusto. Ecco perché il nostro team creativo ha progettato utili materiali di marketing per raccogliere istruzioni, idee per ricette e una serie di divertenti illustrazioni di cibo per barbecue per rendere il brand ancora più festoso e accessibile. Marchio inventato, vero divertimento.

Sancerre

Sancerre è la nostra ambiziosa azienda di prodotti per la cura della pelle. Questo marchio immaginario rivisita l’idea di bellezza con un approccio morbido ed elegante. Con colori rilassanti e tenui che prendono in prestito le sfumature della bellezza naturale, la tavolozza dei colori di Sancerre ha un effetto calmante immediato, proprio come i loro prodotti per la cura della pelle. Anche il disegno di un volto in stile Cocteau che possiamo trovare sul loro taccuino con copertina rigida e su altri prodotti riflette questo gusto per la semplicità.

Creative packaging design trend

Per quanto riguarda la tipografia, Sancerre eleva il marchio attraverso un sottile abbinamento di caratteri. Spargendo caratteri in corsivo nel font Sans Serif primario, il nostro team creativo ha conferito al marchio di prodotti per la cura della pelle un senso di unicità e personalità. Per il sottotesto come “cura della pelle” e l’handle del sito Web, è stato scelto un carattere che richiama quello di una macchina da scrivere che mette in risalto l’autenticità e l’affidabilità del marchio.

Ti senti ispirato? Dai vita alle tue idee di branding con i Biglietti da Visita, le Cartoline e gli Adesivi MOO.

Resta in contatto

Ricevi ispirazione per i tuoi design, consigli aziendali e offerte speciali direttamente nella tua casella di posta tramite la nostra MOOsletter, in uscita ogni due settimane.

Registrati!