Skip to content

A lezione di resilienza da Adrianne Haslet

Adrianne Haslet, sopravvissuta all’attentato della maratona di Boston, ci parla di resilienza.

Adrianne Haslet in Boston

Adrianne Haslet ha vissuto uno dei suoi momenti peggiori durante la maratona di Boston. Non sapeva che anni dopo, la stessa maratona sarebbe diventata uno dei momenti più importanti e memorabili della sua vita. 

Abbiamo avuto il piacere di parlare con Adrianne Haslet, ballerina di livello internazionale sopravvissuta ad un attentato durante la maratona di Boston. La sua storia ha affascinato tutti noi qui a MOO quando ci ha raccontato di quel giorno a Boston, di come sia riuscita a superare l’impotenza e il trauma, guardando sempre avanti, diventando un’ambasciatrice a livello globale per la difesa dei diritti degli amputati, prima di tornare a partecipare di nuovo alla maratona di Boston. 

Noi di MOO abbiamo pensato a lungo alle vicende e ai traguardi raggiunti da Adrianne e qui vogliamo riportare la sua storia e tutto quello che abbiamo imparato.

Adrianne Haslet waving

“Parla alla gente del tuo obiettivo” 

Il 15 aprile 2013, Adrianne Haslet era una ballerina professionista che stava partecipando alla maratona di Boston. Era vicina al traguardo quando una bomba è esplosa facendole perdere una gamba, lungo Boylston Street. Quando nel 2019 la parte inferiore della gamba era ormai stata amputata e Adrienne si stava riadattando bene alla sua nuova vita riprendendo persino a correre, è stata investita da un’auto. Ma nonostante queste vicende drammatiche, Adrianne non ha mai perso il suo spirito combattivo.

La prima lezione di Adrianne è stata “Parla alla gente del tuo obiettivo, perché quando inizi a dubitare di te stesso, quelle persone ti aiuteranno a ricordare i traguardi che vuoi raggiungere. Ti ricorderanno che puoi farcela”. 

Adrienne ha incontrato il suo “chirurgo superman”, il dottor Kalish del Boston Medical Center, che aveva anch’egli assistito all’attentato, quando, dopo l’esplosione, ha operato la sua gamba. Adrienne ricorda di come quel giorno fosse riuscita a chiamare i suoi genitori con l’aiuto di un’infermiera, parlando con loro per quella che pensava sarebbe stata l’ultima volta. 

E, come per miracolo, i suoi genitori erano al suo fianco al suo risveglio. Adrienne descrive il momento in cui si è svegliata in ospedale e i giorni seguenti come una “sfocatura dolorosa”, senza sapere che presto sarebbe apparsa la luce in fondo al tunnel. Infatti, poco dopo l’arrivo della sua famiglia, aveva parlato con il giornalista Anderson Cooper dei suoi piani sul ricominciare a danzare.

È stato durante questa intervista che Cooper le ha chiesto più volte se volesse tornare a danzare – cosa che era determinata a fare.

“Mi sentivo così bene ad avere un obiettivo e comunicarlo ad alta voce, che ho deciso di fissare subito un altro obiettivo. E ho detto: ‘Penso che correrò la maratona di Boston come ringraziamento al movimento a sostegno della città e all’amore che riceviamo tutti noi sopravvissuti'”. Si è sorpresa della sua stessa positività e forza, ma descrive quanto sia stato bello esprimere un obiettivo e fare di tutto per raggiungerlo. 

Laëti Soubrier, la nostra content marketing associate, riflettendo su come questa conversazione l’abbia cambiata, ha dichiarato: “È stato così commovente e stimolante vedere come qualcuno che aveva pianificato tutta la propria vita attorno a un obiettivo sia riuscito a riprendersi e superare un’esperienza così traumatica.  Mi ha davvero insegnato che ci sono molti modi per vivere una vita appagante. Se il tuo piano originale non funziona, puoi ancora trovare uno scopo e la felicità seguendo un percorso alternativo.”

“Credi nella convinzione degli altri, anche quando potresti essere tu stesso a non crederci”

Questo ci porta alla sua seconda lezione. Il suo “chirurgo superman” in ospedale le ha fatto promettere tre cose prima di dimetterla:

Che non avrebbe permesso a nessuno, se non a lui, di rimuoverle i punti.

Quando ballerà di nuovo – non se, ma quando – lui sarà lì a fare il tifo per lei.

Quando correrà la maratona di Boston – non se, quando – lui sarà al traguardo ad aspettarla.

E anche se non credeva necessariamente di poterlo fare in quel momento, Adrienne ha fatto queste promesse al Dr. Kalish. “Non pensavo di potercela fare. Ero distrutta, mi sentivo a pezzi. Ero su una sedia a rotelle chiedendomi se avrei mai potuto camminare di nuovo”.

Adrianne ha aggiunto: “Mi sono fidata di quell’uomo e lo faccio ancora. In effetti, una delle sue figlie è diventata una ballerina. Mi fido di quell’uomo più di ogni altra persona. Ma anche quando non ci credevo io stessa, credevo nella sua convinzione e credevo in quelle promesse che gli avevo fatto”. 

“E alla fine, pochi mesi dopo, ho avuto una nuova gamba. Ho mosso i miei primi passi e lui era lì. E gli ho anche mandato dei video dei miei progressi”.

La nostra responsabile di prodotto, Kate Wood, ci ha detto: “Sentir parlare del coraggio e dei risultati di Adrianne nonostante tutti i traumi e le battute d’arresto che ha vissuto è stato stimolante e mi ha molto emozionata. Mi ha ricordato di non dare nulla per scontato, di permettermi di essere onesta e vulnerabile con gli altri e mi ha dato la grinta per portare avanti anche i miei obiettivi”.

Laëti ha aggiunto: “Adrianne è una donna così forte e stimolante. Mi ha davvero insegnato una prospettiva su ciò che percepisco come “impossibile”. La sua resilienza mi ha davvero fatto pensare a ciò di cui sono capace e a cosa sia possibile fare quando ci si mette qualcosa in testa”.

“Ciò che ti porta al traguardo non è nulla in confronto a ciò che ti porterà alla partenza”

Per finire, la sua ultima lezione è in riferimento al suo viaggio verso il recupero. Dopo aver ricevuto la protesi della gamba e aver imparato a camminare di nuovo, Adrienne è stata anche in grado di imparare a ballare di nuovo. 

“[Il Dr. Kalish] mi ha incoraggiata e mi ha ricordato quelle promesse che gli avevo fatto. Sapevo cosa dovevo fare per ballare di nuovo, e così ho iniziato ma è stato molto difficile”. 

“Sapevo che non si trattava di perfezionismo, si trattava di fare un passo alla volta. E ho fatto di tutto per avere più giorni buoni che giorni cattivi”. 

L’ultima lezione di vita di Adrianne è stata quella che ha risuonato di più con il nostro team. Efé, il nostro senior CRM marketing manager, ha dichiarato: “Iniziare è la vera sfida. Mi ha ricordato i miei allenamenti, quando la vera sfida mentale era arrivare in palestra piuttosto che l’allenamento stesso. È così anche quando si prova ad instaurare una nuova abitudine”.

Ha aggiunto: “Resilienza e perseveranza sono stati due elementi chiave che ho colto nel discorso di Adrianne: godendo del presente e “facendo le cose per davvero” (sono colpevole di procrastinazione e di lasciare che la paura dell’ignoto condizioni le mie scelte).”

Laëti si è anche collegata a questo messaggio, aggiungendo: “Le nostre insicurezze e la mancanza di fiducia in noi stessi possono essere sfide molto più grandi di qualsiasi ostacolo che incontriamo sulla nostra strada. Una volta iniziato, tutte queste paure (di solito infondate) vengono sostituite da sfide tangibili – imparare una nuova tecnica, allenarsi – che sono molto più facili da superare perché sono chiaramente definite.

Megan Haney-Claus, brand marketing manager di MOO, ha aggiunto: “Questo mi ispira davvero a mantenere alta la gratitudine e la stima di me stessa. In qualche modo rende gli obiettivi raggiungibili e, in caso contrario, a non buttarsi giù”. 

Nel 2014, Adrianne Haslet è salita sul palco di un TEDtalk per parlare della sua esperienza e per sorprendere anche il pubblico con dei passi di danza! Ha descritto il ballo come una delle sue attività preferite ed è stata grata per la possibilità di condividere quel momento. Naturalmente, il suo chirurgo superman era tra il pubblico.

E nel 2016 è tornata a correre la maratona di Boston. Dopo essersi sentita così stanca di inseguire la perfezione, era finalmente felice di essere andata avanti e di aver mantenuto ciascuna delle promesse che aveva fatto. “Così spesso pensiamo a quanto lontano dobbiamo andare, invece di pensare a tutte le cose dietro di noi che ci sono volute per arrivare a quel momento. Mi dicevo che avevo ragione, avevo fatto così tanto per arrivare a quel punto. Ciò che mi porterà al traguardo non è nulla in confronto a ciò che mi ha portato alla partenza. Ho imparato a camminare di nuovo, ho dovuto sfidare le scale, ho dovuto sfidare gli inverni di Boston… è stato tutto così difficile.” 

“Sapevo che quelle 22,6 miglia sarebbero state terribili… ma sapevo anche che ce l’avrei fatta. E in 10 ore e 46 minuti, dopo aver fatto una pausa nella tenda medica ed essermi fermata per pranzo e aver cambiato le scarpe… ho finalmente tagliato il traguardo, distrutta, della maratona di Boston. Dopo essere stata così competitiva, questa è stata la cosa migliore che mi sia mai capitata”. 

Due minuti dopo aver tagliato quel traguardo, ha ricevuto un tweet da Barack Obama che diceva “Congratulazioni Adrianne per aver completato la gara. Il terrore e le bombe non possono fermarci. Andiamo avanti”.  

Cosa ha in serbo il futuro per Adrianne?

Di recente ha condiviso su Instagram che Daniel Ferguson, regista di pluripremiati progetti IMAX (Superpower Dogs, Jerusalem), stava indagando sulla mia storia e sulla mia intenzione di candidarmi a Boston. 

“Mi ha chiesto se avessi voluto essere una delle tante storie presenti in un nuovo film IMAX su New Engle. Gli ho parlato dell’impatto e dell’influenza che le immagini IMAX hanno avuto sulla mia adolescenza”.

“Sapevo, senza ombra di dubbio, che fosse una grande opportunità, per mostrare ai bambini con menti impressionabili ciò che le persone che assomigliano a me possono realizzare e per insegnare a tutti l’inclusione. Daniel e la sua incredibile troupe mi filmeranno mentre corro nella nuova Para Division, dall’inizio alla fine. Sono onorata e grata che questo momento vivrà su pellicola, catturando il più grande giorno dell’anno di Boston e i corridori che ce la mettono tutta, i volontari e la Boston Athletic Association”.

Scopri di più sulle campagne sostenute da Adrianne sul suo sito web e segui il suo viaggio su Instagram.

Resta in contatto

Ricevi ispirazione per i tuoi design, consigli aziendali e offerte speciali direttamente nella tua casella di posta tramite la nostra MOOsletter, in uscita ogni due settimane.

Registrati!