Skip to content

Nexamp riduce l’impatto ambientale con le soluzioni MOO

Nexamp si è rivolta a MOO per ridurre l’impatto ambientale con biglietti da visita ecologici.

Stack of grey Nexamp business cards and Nexamp cotton business cards fanned out so we see an orange line at the bottom of the design

Nexamp, che sta rivoluzionando il futuro dell’energia pulita, desiderava biglietti da visita premium realizzati con materiali sostenibili in linea con i suoi valori e MOO aveva proprio il prodotto che l’azienda stava cercando.

Nexamp: di cosa si occupa

In qualità di leader nelle soluzioni solari e di accumulo di energia, Nexamp è sempre stata disposta ad andare oltre per fare la differenza. L’azienda partecipa a una serie di iniziative, tra cui fattorie a energia solare e soluzioni di accumulo di energia che offrono il tipo di risparmio che rende l’energia rinnovabile un’opzione più accessibile. Dal 2007, Nexamp si è distinta nell’affollato ambito delle energie rinnovabili con un modello in cui l’azienda possiede e gestisce i suoi progetti solari e di accumulo, gestendo ogni parte del processo. I risultati parlano chiaro, con la società che ha ottenuto recenti successi come il lancio di un portafoglio solare da 35 megawatt nel Maine e un nuovo enorme accordo solare con Walmart.

Nexamp cotton business cards with a grey back and a white front on a yellow background

Il team di Nexamp è profondamente impegnato nel ridurre la propria impronta di carbonio. L’azienda si è impegnata a essere ‘carbon neutral’ entro il 2022, ed entro il 2030 lo sarà anche la sua catena di approvvigionamento. E quando è arrivato il momento di esaminare come raggiungere tale obiettivo, lavorare con MOO ha avuto perfettamente senso.

La sfida

Mentre Nexamp è sempre stata una forza per la sostenibilità attraverso le sue iniziative di energia solare, l’azienda voleva anche trovare il modo di ridurre la propria impronta di carbonio a tutti i livelli. Un’area che aveva il potenziale per il cambiamento erano i biglietti da visita dell’azienda, che erano fatti di cartoncini tradizionali, non certo l’opzione più ecologica possibile.

“In Nexamp, siamo guidati dalla convinzione che il successo significhi minimizzare il nostro impatto ambientale, ecco perché sostenibilità ed equità sono al centro di tutto ciò che facciamo”, ha affermato Dan Clarke, Senior Vice President Marketing di Nexamp.

Essendo un’azienda basata su un contatto costante con individui, comunità e aziende in tutto il Paese, i biglietti da visita sono spesso una delle prime opportunità che Nexamp ha di lasciare un’impressione positiva su un potenziale cliente. L’obiettivo era quello di poter dimostrare l’impegno del team per la sostenibilità sin dalla prima stretta di mano.

Hand holding grey Nexamp business cards made of recycled cotton

Naturalmente, i materiali più ecologici non erano le uniche cose di cui Nexamp aveva bisogno dai suoi nuovi biglietti da visita. Ogni carta doveva mantenere un aspetto e una sensazione premium che rappresentassero la professionalità di Nexamp. Inoltre, in quanto azienda che utilizza migliaia di biglietti da visita per stabilire connessioni con i clienti, Nexamp aveva bisogno di un partner in grado di gestire grandi riordini in maniera efficiente.

Quando Nexamp aveva bisogno di trovare un fornitore che potesse aiutarla a bilanciare sostenibilità e qualità con l’efficienza dei costi, MOO si è rivelata la scelta perfetta.

Stacks on grey Nexamp business cards made of recycled cotton

La soluzione

Fortunatamente per Nexamp, MOO ha già una gamma di prodotti che soddisfa gli elevati standard dell’azienda, sia per i materiali a basse emissioni di carbonio che per l’alta qualità. I biglietti da visita Cotton di MOO sono realizzati con il 100% di ritagli di magliette riciclati dai produttori statunitensi, un materiale che normalmente viene gettato via. Di conseguenza, il prodotto finale non comporta alcun abbattimento di alberi.

Oltre a soddisfare gli obiettivi di sostenibilità centrali per la missione Nexamp, i biglietti da visita Cotton mantengono i consueti livelli di qualità premium che ci si aspetta da MOO. Ogni biglietto è sottilmente strutturato e non patinato per essere facilmente stampato, oltre che essere spesso e disponibile in dimensioni personalizzabili in base alle esigenze. Alla domanda se il passaggio a un’opzione senza carta avesse significato sacrificare la qualità del prodotto, Clarke ha risposto con enfasi. “Niente affatto, specialmente con i prodotti MOO.”

Nexamp cotton business cards fanned out so we see an orange line at the bottom of the design

Non solo i prodotti ecologici di MOO sono in linea con la missione di Nexamp, ma ora il team può usufruire di uno sconto per ordini all’ingrosso disponibile per tutti gli utenti dell’account MOO Business Services, creando maggiore efficienza lungo la catena di fornitura del prodotto. Inoltre, con un design intuitivo che si trova direttamente nel portale Nexamp, è semplice aggiornare il nome e le informazioni personali su ogni ordine man mano che nuovi dipendenti entrano in azienda.

Per Clarke, muoversi in una direzione più sostenibile mantenendo al tempo stesso qualità ed efficienza dei costi non significava solo mostrare ai clienti esistenti e potenziali che Nexamp significava affare. I biglietti da visita infatti aumentano l’orgoglio e il morale dei dipendenti.

“Non solo cerchiamo prodotti che stupiscano i nostri clienti B2B e B2C, ma vogliamo creare un’esperienza straordinaria per i nostri dipendenti. Vogliamo che si sentano orgogliosi dei prodotti con il marchio Nexamp”, ha affermato Clarke.

Stack of Nexamp business cards made on recycled cotton

Risultati

Grazie alla partnership con MOO, Nexamp è stata in grado di mostrare i propri valori a clienti, dipendenti e al resto del mondo, il tutto rimanendo fedele ai valori del proprio brand.

“Confidiamo che qualsiasi prodotto MOO sia della massima qualità. Vorrei solo che avessero aggiunto altri prodotti che attualmente sto ordinando altrove”, ha affermato Clarke.

Andando avanti, la relazione di Nexamp con MOO renderà più facile l’utilizzo di materiali non provenienti dallo sfruttamento degli alberi. La funzione di creazione di modelli sulla piattaforma online di MOO, disponibile per tutti gli utenti del Piano Aziendale di MOO, ha consentito a Nexamp di semplificare il processo di ordinazione, spostando l’onere dai singoli membri del team e garantendo la coerenza del brand.

Cosa c’è di meglio che trovare un prodotto premium ed ecologico? Trovare un prodotto premium ed ecologico che puoi utilizzare ancora e ancora e ancora. Scopri come le soluzioni di stampa MOO possono rendere la tua azienda ancora più ecologica.

Aggiornamento ottobre 2022: Questo articolo fa riferimento a come producevamo i Biglietti da visita Cotton. Ora utilizziamo una procedura nuova.

Resta in contatto

Ricevi ispirazione per i tuoi design, consigli aziendali e offerte speciali direttamente nella tua casella di posta tramite la nostra MOOsletter, in uscita ogni due settimane.

Registrati!