Skip to content

Carbon180: un messaggio su una bottiglia per un domani più verde

Questa organizzazione no profit sta lasciando il segno a Capitol Hill con borracce riutilizzabili.

Two custom water bottles by Carbon180

Carbon180 ha voluto condividere la sua missione di invertire due secoli di emissioni di carbonio in un modo che non fosse solo elegante, ma anche in linea con i valori dell’organizzazione.

Chi è Carbon180

Quando i fondatori di Carbon180 hanno lanciato per la prima volta l’organizzazione non governativa focalizzata sul clima, lo hanno fatto con una missione chiara: invertire due secoli di emissioni di carbonio. A quel tempo, il concetto di rimuovere il carbonio già esistente nella nostra atmosfera non era certo al centro della politica climatica, né tantomeno delle decisioni aziendali.

Negli ultimi sei anni, il team di Carbon180 ha lavorato instancabilmente non solo per attirare l’attenzione sul tema delle emissioni di carbonio, ma anche per catalizzare il suo potenziale attraverso maggiori finanziamenti per tecnologie innovative, nuove leggi federali e il consolidamento di importanti coalizioni.

Ad oggi, Carbon180 lavora a fianco di politici, imprenditori e organizzazioni paritarie, concentrandosi sulla progettazione di politiche che porteranno le necessarie soluzioni volte alla diminuzione delle emissioni di carbonio su larga scala.

Mosaic of green business cards by Carbon180

La sfida

Sebbene molte organizzazioni no profit e non governative siano note per la sostanza rispetto allo stile, Carbon180 si è impegnata su entrambi i fronti. Nel tentativo di creare un mondo in cui sia possibile arrestare il cambiamento climatico, l’organizzazione ha anche sviluppato un branding stimolante, perfetto il suo pubblico negli Stati Uniti. Trovare un modo per condividere quel marchio, tuttavia, si stava rivelando più difficile di quanto inizialmente previsto.

L’organizzazione, con sede nel distretto di Washington, voleva trovare un modo per mostrare gratitudine per il duro lavoro di tutti i membri del suo team, ma anche lasciare un segno tangibile durante le riunioni a Capitol Hill. Come il team ha rapidamente scoperto, trovare un prodotto che avesse quel tipo di impatto senza entrare in conflitto con i loro valori ambientali non è stato affatto semplice. 

Non solo si è rivelato deludente navigare attraverso tutte le opzioni di merchandising disponibili sul mercato, ma come ha spiegato Eliot Reali, consulente del design di Carbon180, la maggior parte delle offerte erano fatte di plastica, destinate ad un utilizzo monouso.

Per un’organizzazione così dedita alla salute del pianeta, prendersi del tempo lontano dalla sua importante missione per smistare pile di plastica o restare impigliati in una serie di decisioni di progettazione di materiali promozionali non era affatto un’opzione.

Carbon180 custom bottle pouring water

La soluzione

Per Carbon180, trovare un omaggio premium e duraturo che non contribuisse ulteriormente alle emissioni di carbonio esistenti era un must. La buona notizia era che avevano già un partner che poteva aiutarli.

“Stampo i biglietti da visita e gli articoli di cancelleria del nostro team con MOO dal 2018”, ha affermato Reali. “Ho sempre amato i risultati: come designer, voglio che i materiali di stampa e la qualità supportino il design. Per me, i prodotti MOO lo fanno”.

Custom blue water bottle and two business cards by Carbon180

Come spiega Reali, la Borraccia MOO personalizzata era la risposta che Carbon180 stava cercando. Non solo è progettata per ridurre la plastica monouso all’interno del posto di lavoro, ma la facilità con cui è possibile personalizzarla ha permesso al marchio Carbon180 di brillare. Il colore di base per la borraccia è una tonalità scura di blu navy, che consente alla tavolozza dei colori dell’organizzazione di risaltare al massimo.

“Il blu navy poi si è rivelato un classico sorprendente”

“Il sito web e i materiali promozionali di MOO sono stati fonte di ispirazione e la diversità dei colori ha reso la progettazione divertente e flessibile”, ha affermato Reali. “La stessa Borraccia ha un aspetto elegante ed è stato bellissimo progettare qualcosa con questa caratteristica in mente. Il blu navy poi si è rivelato un classico sorprendente.”

Semplice, elegante e distintivo, il design presenta tre icone chiave: un impianto di rimozione del carbonio, degli alberi e un trattore. Insieme, rappresentano tutto ciò che Carbon180 ha a cuore: un ecosistema libero dalle emissioni di carbonio e un clima vivibile in cui le generazioni attuali e future possano prosperare.

Closeup of a custom branded water bottles with colorful design by Carbon180 and MOO

Il risultato

Durante la pandemia, Carbon180 ha faticato a connettersi sia con il proprio team che con gruppi e individui che condividono gli stessi valori. Ora, i membri hanno un ricordo tangibile dell’organizzazione, indipendentemente da dove si trovino.

“Le opzioni per la personalizzazione ci hanno permesso di creare una borraccia con un branding unico che il nostro team è felicissimo di utilizzare”, ha osservato Tracy Yu, senior communications associate.

“Con l’aiuto di MOO, abbiamo un prodotto che è allo stesso tempo accattivante e pensato per durare nel tempo”. A differenza di altri articoli omaggio o prodotti monouso, queste borracce sono progettate per essere utilizzate ancora e ancora, con la stessa costanza con cui Carbon180 continua il suo lavoro in tutto il Paese.

Sebbene il team di Carbon180 stia attualmente lavorando da remoto, tutto ciò che devono fare per ricordare sia la causa che l’organizzazione stessa è fare un sorso d’acqua. E, una volta che l’organizzazione torna a Capitol Hill, è desiderosa di diffondere un’ulteriore consapevolezza sulla rimozione del carbonio e contribuire ad ogni riunione in maniera…davvero fresca.

two Carbon180 eco-friendly reusable bottles and their packaging

Ogni marchio vuole creare la propria brand awereness, ma è diventato altrettanto importante (se non essenziale) trovare un modo per farlo che non abbia un impatto negativo sul nostro pianeta.

E mentre il tuo team si propone di diffondere la buona parola e celebrare i tuoi sforzi in un modo che sia rispettoso dell’ambiente, scopri come la Borraccia MOO personalizzata può aiutarti.

.

Resta in contatto

Ricevi ispirazione per i tuoi design, consigli aziendali e offerte speciali direttamente nella tua casella di posta tramite la nostra MOOsletter, in uscita ogni due settimane.

Registrati!