Skip to content

Come 1440 ha festeggiato un milione di iscritti con le Borracce MOO

La newsletter ha celebrato un milione di iscritti con un prodotto premium affidabile come le loro notizie.

White custom water bottle with the 1440 logo and the hashtag Just The News

I creatori della newsletter online indipendente 1440 erano alla ricerca di un modo per celebrare un milione di iscritti e MOO aveva il prodotto giusto.

La storia di 1440

1440 ha la missione di offrire ai lettori una visione obiettiva su ciò che sta accadendo realmente nel mondo, qualcosa che i suoi fondatori stavano cercando quando si sono incontrati per la prima volta. La newsletter è stata lanciata con un obiettivo chiaro: fornire “solo le notizie”. Ne più ne meno.

Invece di messaggistica e narrativa mediatica abilmente elaborata, 1440 offre al suo pubblico una carrellata di ciò che sta accadendo in tutto il mondo, in modo che i lettori possano farsi le proprie opinioni. Spulciando centinaia di fonti ogni giorno, la newsletter fornisce notizie accurate con ampiezza e profondità, in un format mattutino chiaro e conciso.

Hand holding a phone on which we can see the 1440 newsletter

La sfida

Dopo il lancio, è diventato subito chiaro che i fondatori della newsletter non erano gli unici a cercare la veridicità delle notizie. Quella che era iniziata come un’e-mail tra 78 amici è cresciuta rapidamente fino a diventare una community di centinaia di migliaia di lettori giornalieri.

A seguito di questa crescita, 1440 ha recentemente raggiunto una pietra miliare nella sua storia: un milione di iscritti. Per festeggiare, il team ha voluto organizzare un omaggio esclusivo per premiare i lettori fedeli e incoraggiarli a condividere la newsletter con la loro rete di contatti.

Il team 1440 sapeva che i lettori non avevano bisogno di un altro articolo di merchandising; d’altronde la loro missione è l’alta qualità delle notizie rispetto alla quantità, i fatti piuttosto che le storie futili. Purtroppo, però, hanno subito scoperto che l’industria del brand merchandising era simile a quella delle notizie: affollata, confusionale e, il più delle volte, piena di roba inutile.

“Quando si è trattato di scegliere un articolo di merchandising per il nostro brand, volevamo assicurarci che i nostri prodotti non fossero dimenticati, inutilizzati o, peggio, che finissero nella spazzatura”, afferma Pierre Lipton, co-fondatore e COO di 1440. “Stavamo cercando un prodotto premium di cui i nostri abbonati avrebbero beneficiato per tutta la giornata. Proprio come le nostre notizie”.

White custom water bottle with the 1440 logo and the hashtag Just The News on a desk next to a computer

La soluzione

Anche prima di raggiungere un traguardo nel numero di iscritti, 1440 non era estranea a MOO. “Molti di noi conoscono MOO perché ci ha aiutato a creare una prima impressione memorabile grazie a biglietti da visita e cancelleria personalizzata”, ha affermato Lipton. Ed eravamo tutti entusiasti dei prodotti MOO, inclusa la nuova Borraccia Personalizzata.

“Per un piccolo team come il nostro, è stato emozionante essere parte del processo di espansione di MOO nel merchandising brandizzato. E, fedele alla forma, MOO ha reso il processo di progettazione estremamente semplice. Ci piace lavorare con loro perché sappiamo che faranno sempre il possibile per assicurarci di essere soddisfatti del risultato finale.”

I due team hanno collaborato per creare una borraccia con logo di cui 1440 potesse essere orgogliosa e su cui i loro lettori potessero fare affidamento. Alla fine, hanno scelto una bottiglia grigio opaco per mettere in risalto il logo e mostrare audacemente un semplice hashtag: #justthenews, solo le notizie.

“Con MOO sapevamo che avremmo ottenuto un prodotto premium che i nostri abbonati avrebbero potuto utilizzare per tutta la giornata”, afferma Lipton. “Siamo entusiasti del design elegante, così come dei materiali di alta qualità che compongono la borraccia stessa. Siamo più che fiduciosi che il nuovo gruppo di lettori sopravviverà al prossimo ciclo di notizie”.

White custom water bottle with the 1440 logo and the hashtag Just The News

Risultati

Dopo aver creato il prodotto finale, 1440 ha dato a 50 dei suoi lettori la possibilità di vincere una delle borracce: tutto quello che dovevano fare era convincere un amico a iscriversi alla newsletter. E la risposta è stata persino migliore del previsto.

“La risposta dei nostri lettori al concorso MOO è stata più forte di molte campagne passate: anche se paragonata a un concorso con prodotti Peloton in omaggio”, afferma Lipton. “Questa borraccia esprime la passione dell’azienda per i materiali di prima qualità e l’ottimo design. Con la loro confezione intelligente e un servizio clienti superiore a tutti gli altri, consigliamo vivamente di lavorare con MOO”.

La partnership MOO non solo ha portato il 24% in più di iscritti rispetto al precedente concorso di 1440, ma ha anche generato oltre mezzo milione di letture, mentre i referral organici giornalieri sono aumentati del 158% durante le 48 ore del concorso.

White custom water bottle with the 1440 logo and the hashtag Just The News on a desk with a computer

“L’ultimo anno e mezzo ha reso difficile stabilire connessioni significative”, ammette Lipton. “Ci piace che MOO abbia sfruttato questo momento difficile per [aiutare] i brand come il nostro a raggiungere i propri risultati in modo pertinente e memorabile”. Il concorso ha dato a 1440 l’opportunità di celebrare il loro duro lavoro e il supporto dei loro lettori.

Stai cercando un modo per ringraziare i tuoi clienti e colleghi con un prodotto brandizzato che possono utilizzare ancora e ancora? Dai un’occhiata alla Borraccia MOO. 

Resta in contatto

Ricevi ispirazione per i tuoi design, consigli aziendali e offerte speciali direttamente nella tua casella di posta tramite la nostra MOOsletter, in uscita ogni due settimane.

Registrati!