Skip to content

Sul perché hai bisogno di un mentore

Non hai ancora un mentore? Forse è il momento di trovarne uno. Avere un mentore ti darà tantissimi vantaggi, dalla redditività alla serenità, per non parlare della compagnia per il tuo viaggio imprenditoriale.

Perché hai bisogno di un mentore?

Moltissime persone riescono ad avere successo senza un mentore, quindi forse ti starai chiedendo: perché cercarne uno?

Per avere obiettivi ambiziosi. E raggiungerli.

Anche se una persona ha solo pochi anni di esperienza in più, avranno sicuramente qualcosa da insegnarti. Un mentore non solo ti incoraggerà ad avere obiettivi più ambiziosi (molti di noi, all’inizio della propria carriera, tendono a limitarsi), ti aiuterà anche a suddividere questi obiettivi in compiti più piccoli.

Suddividere un obiettivo in compiti più piccoli e meno minacciosi è utilissimo, ma è anche molto utile avere qualcuno con cui condividere il processo. Molti studi hanno dimostrato che scrivere o dire ad alta voce non solo che si farà qualcosa, ma quando e dove si farà, aumenta le possibilità di fare ciò che ci si era prefissati. Avere un mentore ti aiuterà a seguire questo processo, e ti renderà più responsabile.

Per mantenere la tua concentrazione sul quadro generale.

Quando ti concentri sugli obiettivi quotidiani è difficile vedere il quadro generale delle cose, e non solo di questo trimestre, ma di tutto l’anno o dei prossimi cinque anni. Per mantenere l’attenzione sui tuoi obiettivi e per ricordarti perché fai ciò che fai, hai bisogno di una persona esterna.

Aiuta anche molto avere qualcuno che ti ricordi che stai facendo progressi quando tu non li vedi. Quando si avanza passo dopo passo è facile sentirsi come se non si stessero facendo progressi, qualcuno che ti ricordi dei progressi che fai ti farà bene.

Per tenerti ancorato nella realtà.

Anche se fai tutte le ricerche per rimanere al passo con i nuovi trend, ci saranno probabilmente dei dettagli che non noterai senza l’esperienza di qualcuno più esperto. Anche dopo moltissime ricerche è facile fare errori sullo sviluppo del prodotto o sui costi di spedizione. Con il tempo, anche gli errori marginali possono diventare importanti, e, anche se non sono abbastanza per far fallire l’impresa, possono aggiungere dello stress superfluo. Con la guida di qualcuno che ha già vissuto queste fasi, sarai in grado di evitarne i tranelli.

Oltre all’esperienza del “già fatto, già visto, ecco cosa devi sapere e cosa non devi assolutamente fare”, un buon mentore ti aiuterà anche a renderti conto di quando crei problemi per niente, e quando invece stai creando potenziali problemi futuri procrastinando su qualcosa che va fatto subito. Avere una prospettiva esterna funziona alla grande e farà la differenza.

Dove trovare un mentore (e cosa cercare)

Raccomandazioni personali, eventi di networking o meetup professionali possono aiutarti a trovare un mentore, ma ci sono anche altre opzioni, come ad esempio le organizzazioni specializzate in rapporti del genere.

Eccone alcune che ti possono aiutare a trovare un mentore:

  • MicroMentor abbina imprenditori a mentori gratuitamente
  • The National Mentoring Partnership propone mentori di tutti i tipi, tra cui quelli in ambito professionale
  • Score abbina persone con mentori online o del posto

Puoi anche contattare la Camera di commercio locale o le organizzazioni per piccole attività, in cui ci sono spesso programmi di collaborazione.
I mentori virtuali sono sempre più popolari. I gruppi Slack in particolare sono perfetti per conoscere persone, fare networking e ricevere consigli da persone con un po’ di esperienza in più. In bocca al lupo!

Resta in contatto

Ricevi ispirazione per i tuoi design, consigli aziendali e offerte speciali direttamente nella tua casella di posta tramite la nostra MOOsletter, in uscita ogni due settimane.

Registrati!